GESTIONE DELL'ASTORE GIOVANE

Tanax

Falconiere Esperto
Apro questo nuovo argomento per vari motivi.
Uno è quello che mi pare che ci siano diversi iscritti che hanno acquistato astori giovani e diversi sono alla loro prima esperienza con il "falco dei falchi", come amava chiamarlo Frank Lyam Beebe.
Poi perchè, visto che diversi mi hanno contattato privatamente per i loro primi problemi, mi sembrava interessante allargare la discussione anche agli altri astorieri del Forum, giusto per avere altri pareri e conoscere altre tecniche "nel dattaglio".
Spesso leggo e vedo foto dei risultati dei voli, ma pochi raccontano per filo e per segno come sono arrivati a questi e soprattutto le diverse reazioni quotidiane nel dettaglio (ripeto) dei loro astori.
Cio non toglie che continuero a rispondere con piacere ai PM cercando di esprimere il mio parere e sperando di essere di aiuto.
Saluti a tutti.
Amedeo.
 
Presentazione a parte, vorrei subito dire a tutti quelli che hanno preso un giovane quest'anno e che sono al primo astore, che non conviene fare paragoni fra il loro nuovo arrivo e, per esempio, la femmina di Eugenio o altri soggetti particolari che magari per doti innate sono piö "precoci" rispetto alla norma (mi viene in mente anche l'astore di Davide Pioltelli).
La femmina (purtroppo prematuramente defunta) di Eugenio era imprintata, era sicuramente un soggetto particolare sopra la media ed Eugenio non è sicuramente alle prime armi, per cui nessun riferimento ai tempi ed ai risultati di questo soggetto, altrimenti andiamo tutti in depressione... :wink: sfortunatamente astori così non sono comuni...
Il 90% degli astori che leggo sul forum sono non-imprintati e sono stati lasciati in voliera almeno 90 giorni, per cui soggetti sicuramente già  "completi" fisicamente e non docili dal punto di vista comportamentale.
Un astore non imp con queste caratteristiche necessità  di parecchie attenzioni fin dall'inizio e di molta calma e delicatezza, per non fare piö passi indietro che avanti.
Premesso questo, butto lì un quesito che alcuni si stanno ponendo in questi giorni...
Il mio astore, appena portato a casa, dibatte in continuazione e rimane appeso anche con il cappuccio..., non mangia e grida di paura appena entro in voliera... come faccio a gestirlo fin dall'inizio? :wink:
Palla vostra... :)
 
Tanax ha scritto:
Il mio astore, appena portato a casa, dibatte in continuazione e rimane appeso anche con il cappuccio..., non mangia e grida di paura appena entro in voliera... come faccio a gestirlo fin dall'inizio?

Giustamente è una domanda da neofita, comunque non è solo l'astore ma anche un qualsiasi Falco( maggior ragione se stressato troppo alla cattura(dalla voliera) quindi molto diffidente) si comporta piu o meno cosi.
Personalmente lascerei il falco(cosi) lo lascerei tranquillo (al blocco) e farlo mangiare da solo i primi giorni per non farlo stressare ulteriormente e farsi conoscere da lontano mentre mangia. Dopo ci sono le stesse linee guida, Ammansimento e abbassamento del peso(che aiuta lo stesso ammansimento) il falco grasso difficilmente "collabora". Quindi Tanta pazienza e Buon lavoro, ci vuole Tiempo !
 
Tranquillità  per i primi 2/3 giorni magari buttandogli il cibo senza stressarlo con la nostra presenza,poi ammansimento in "notturna"....cioè o in una stanza buia o di notte al buio, si deve vedere solo il boccone di cibo sul guanto e nientaltro....poi mano a mano che prende confidenza si inizia a fare piö luce fino ad arrivare a farsi vedere ecc.... ecc.... va bene AMedeo? Dimenticavo che io farei tutto con il fresco....
 
Mooolto interessante :D

Ps. sparare a vista ad ogni utente che cerchi di creare nervosisimi inutili e critiche sterili :lol:
 
ottimo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: partecipero con piacere

grazie ad Amedeo e a tutti quelli che vorranno dare utili consigli
 
Premetto che la mia astore arriverà  il prossimo anno.....l'ho già  prenotata e daniele è rimasto sorpreso ad aver una prenotazione così presto: diciamo che sono il primo della stagione 2012 :) e sono stato anche uno di quelli che ha contattato amedeo in privato...volevo ringraziarlo pubblicamente per un così utile post: GRAZIE AMEDEO!
Penso sia uno dei post-pilastri del sito, scrivendo solo cose inerenti al titolo...senza liti, offese e cose varie :D
Volevo rispondere a reartu (rispondere in senso buono, miraccomando reartu, non fraintendere) ma chi prende un astore giovane gli viene consegnato d'estate. Tu dici di lavoralo col fresco, ma intendi fresco come orario...quindi lasciarlo buono nelle ore calde...e iniziare con lui tipo verso le 18-19...visto che i gentilis sono soggetti al colpo di calore....ne conosco di alcuni che sono arrivati alle convulsioni e uno addirittura alla morte!!
 
Io personalmente nn metto il cappuccio al nuovo arrivato mi da l'impressione che poi si stressa di piu, e mi vede come una persona negativa, una volta ammansito lo mettero.
Dopo 2 giorni incomincio a prenderlo sul pugno il piu tempo possibile, cercando poi di farlo mangiare al pugno, io personalmente uso colli di tacchino questo perché starà  delle ore a rosicchiare sul pugno, e questo rafforza il rapporto tra animale, e falconiere, ovviamente essendo carne grassa, gliene do circa 3-4 anelli il resto lo tengo ben stretto nel pugno, nel frattempo lo abbasso di peso se possibile dai 5-ai 7 gr al giorno, mettete la bacinella dell'acqua è importante che beve.
Tutto questo lo faccio al pomeriggio tardo, non uso il buio ma faccio tutto alla luce in modo che l'animale mi vede subito, è un ottimo sistema anche quello di Amedeo al buio, (una volta i falchi si cigliavano) quindi va bene.
Dopo 2-3 giorni che mangia al pugno, mi chiudo in uno stanzino tranquillissimo e cerco di fargli fare i primi saltelli, in genere li fanno subito primo perché ha piu confidenza con noi, e secondo perché avrà  gia perso parecchio peso.
dopo un paio di giorni, o il giorno dopo, provo all'aperto nel mio giardino (dopo 2 giorni col cane presente ma accucciato in modo che non impaurisce l'astore.
dopo qualche giorno di salti quando vedo che non ha problemi a venire anche ad una decina di mt, inizio il logoro, i primi logori belli incarnati, i giorni a seguire un boccone sul logoro, e un altro boccone sul pugno.
Dopo qualche giorno si puo andare a fare la filagna su un campo possibilmente tranquillo dove nn ci sono curiosi che lo spaventano, se mi risponde per 2 giorni tolgo la corda, ma continuo a fare modi filagna senza filo, questo x allungare le distanze, il filo si impiccia per terra.
é ovvio che a casa nel frattempo gli ho fatto conoscere il vivo, questo anche perché in caso di fuga, è piu facile recuperarlo.
Io personalmente dai 25- 30 giorni lo libero, pero se fate tutto con piu calma è meglio anche perché non vi corre dietro nessuno.
Io sono un impaziente di natura, e a volte vengo penalizzato per questo, nel senso che sto delle ore sotto un albero :lol:
Batterie nuove e LIBERAAAAAA.
Io cosi facendo mi sono sempre trovato bene, ma ci sono altri modi sempre validi per fare un astore.
 
ho notato che il mio astore molte volte appena mi avvicino si gira di spalle??? perchè lo fa? c'è una reale spiegazione o è solo una mia pippa mentale?
 
è offeso :D scherzo.
secondo me è una tua fissazione, di solito il falco ti da le spalle quando mangia e non si fida, senza nulla il falco diffidente si butta non da solo le spalle.
 
pero puo dare le spalle nel senso che tenta di volar via....quindi nella direzione opposta alla tua. Lui tenta di volar via o rimane dov'è??
 
macchè becco al vento o altro !!

vitos81 dovrebbe dire che il suo astore è da poco che l'ha preso, pertanto non è ancora condizionato o ben ammansito !!!
 
certo giovanni ...pensavo fosse sott'inteso :roll:
si ...forse è per scappare dalla parte opposta e quindi si gira di spalle !!!
 
La discussione è certamente molto interessante, non mi azzardo troppo a presentare delle ipotesi di trattamento :D per ora seguo e basta, grazie Tanax per l'opportunità .
 
Riprendendo questo topic molto interessante, avrei alcune domande da farvi sugli astori giovani appena arrivati. Parlo della seconda fase, cioè dopo il primo ammansimento;

1 - Cosa importantissima: la mia astore dovrà  cacciare sia pelo che penna. Come mi comporto con il presentare il logoro?? so che è meglio iniziare con il pelo, e poi l'avifauna...quindi prima un periodo di traina (tipo 2 settimane) e poi logoro con ali...e poi?? un giorno traina e un giorno ali???

2 - Altro dubbio enorme: come fargli accettare il cappuccio?? So che ci sono persone che mettono dei bocconcini di carne dentro il cappuccio stesso...altre invece sconsigliano questo sistema...so il sistema generale che dovro adottare, l'ho fatto già  con la mia harris, pero volevo sapere se c'è qualche accorgimento particolare da seguire coi gentilis.

Mi rivolgo con umiltà  a tutti gli astorieri del forum!!!
 
Il logoro è uno e basta, serve solo per richiamare il tuo astore e non serve cambiare logoro per introdurlo al pelo, la traina se la fai, serve per muscolare il tuo astore.
Gli astori si introducono anche senza presentagli nessun tipo di animale, è ovvio che se vai a fagiani, avrà  un peso, e se andrai a pelo dovrai rivedere il peso, perché non sarà  lo stesso.
Ovviamente ogni astore avrà  la sua testa, e puo darsi che su determinate prede non ci andrà , all'ora in quel caso se gliene presenterai una, o due farai bene.
Piö un Astore caccia, e piu affinerà  le sue tecniche di cattura, poi se andrà  su una specie per molte volte, si specializza e successivamente ci andrà  ancora piu volentieri.
Le prime che gli farai fare, fai attenzione che non prende mazzate, quindi vai sempre ad aiutarlo almeno le prime 2 volte, poi lo farai combattere sempre di piu.
Ovvio che non è oro colato quello che dico, ma io la vedo in questa maniera.
saluti

PS per il cappuccio, non ci sono regole per farglielo accettare, dipende dal soggetto, o triboli, o hai culo e se lo fa mettere con tranquillità , io se fosse mio, aspetterei a metterlo appena arrivato, se lo forsi è peggio perché secondo me, quando ti vede ti associa a quel brutto coso che si chiama cappuccio.
Quindi prima lo ammansisci, lo abbassi e quando è un po rincoxxxxnito perché basso di peso, incominci col cappuccio.
Sempre secondo me, poi ognuno ha il suo metodo
 
Grazie eugenio...per il cappuccio mi sembra una buona idea il non farmi associare subito alla brutta esperienza del cappuccio. Quindi per le primissime volte che deve mangiare sul logoro posso subito prenderne uno con le ali, anzichè la traina..giusto??
 
senza ali e senza pelo un logoro con la carnee basta solo che al posto di strascinarlo a terra lo giri e lo lanci in aria le ali al logoro possono essere un futuro jolly, non bruciarti gli assi :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto