Fondo in argilla espansa

simgioluc

Aspirante Falconiere
Ho letto in qualche testo che come fondo della voliera, in alternativa alla ghiaia, si può utilizzare dell'argilla espansa.
Qualcuno ha esperienza?
Cosa ne pensate?
 
Ho utilizzato per molti anni l'argilla espansa, come tutte le cosa ci sono pregi e difetti...
il pregio è che un sacco è molto voluminoso e leggero quindi facilmente trasportabile, assorbe le feci diminuendo il pericolo di aspergillosi.
Il contro è che è molto, molto abrasivo e tende a limare molto gli artigli del rapace inoltre crea tantissima polvere quando il falco sbatte.
Credo che sia utilissima usata per coprire il fondo delle voliere di rapaci liberi in riproduzione.
Se hai la possibilità di scegliere, utilizza la ghiaia, il bisello di fiume, si pulisce bene è stracollaudato da anni e non rovina gli artigli. Ciao, Federico
 
io con lo spar, libero nella sua volieretta durante la muta, ho avuto il problema che si è distrutto la coda. A terra ho usato l'erbetta sintetica. Per non fargli rompere anche le penne nuove ho dovuto legarlo ed ora ha una coda decente. Per il prossimo anno deve vedere cosa mettere sul fondo...

Ps. muta finita a metà novembre..........senza parole!
 
Pellegrini, Cooper's, sparvieri e gyrsacro stanno in voliere skylight con fondo ricoperto di sabbia da cantiere (per il calcestruzzo). Nessun problema con caldo, pioggia o neve. Code sempre perfette, pure per il maschio di Cooper's che arrivò con timoniere che non arrivavano a tre centimetri.
 
ottimo anche mescolare con la ghiaia il cocco in fibra che viene utilizzato nei box per cavalli, assorbe umidità odori e diventa un buon concime per l'orto.
buon volo
 
Stefano io eviterei la fibra di cocco e tutte quelle sostanze in grado di far proliferare muffe o funghi, diventando molto pericolose.
Un saluto
 
mah sono anni che l'uso e per il momento non ho mai avuto problemi,certo va rimosso ogni tanto.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto