Fischio ad ultrasuoni

Zen

Aspirante Falconiere
pongo di nuovo un quesito posto un po' di tempo fa.
http://lnx.falconeria.org/nido/modules. ... ultrasuoni

lo ripropongo dopo aver visto gli effetti decisamente positivi su cani da caccia e da lavoro e dopo essermi documentata  meglio.
il fischietto ad ultrasuoni propone una gamma di sonorità  che risultano meno udibili per noi, ma perfettamente riconoscibili per animali in grado di percepire quelle frequenze sonore.
inoltre le onde sonore riescono a superare piö ostacoli rispetto a quelle emesse da un fischietto classico e quindi coprono distanze maggiori.
mi domando quindi perchè non viene utilizzato dagli addestratori di rapaci (come nelle mie zone non viene utilizzato neanche per i cani da caccia a parte poche eccezioni) visto che potrebbe essere un migliore richiamo per rapaci lontani, molto alti o simili...
vi allego qualche documento e sarei grata a qualcuno se mi rispondesse. grazie!
http://www.hobbyuccelli.it/uccelli/guid ... apaci.html
http://www.italianfalconry.it/anatomia.htm
 
Ciao Carla, il mio pensiero è che non è la frequenza dei suoni udibili dai rapaci il punto focale di un richiamo, ma se lo vogliono "sentire"il richiamo cioè se vogliono rispondere.
La mia esperienza con i cani è questa, il lavoro và  fatto sulla credibilità  del richiamo, tanto i sordi in natura siamo noi umani, per quanto riguarda i rapaci, immaginando situazioni di caccia, i richiami devono essere pochi, definitivi, e conclusivi, altrimenti li sentono tutti prede comprese. :wink:

Vincenzo
 
beh si... questo è vero... certo che anche le prede lo sentirebbero e anche meglio di come sentono il classico fischietto o i richiami... da questo punto di vista è uno strumento piö dannoso che altro!
ma da un punto di vista diverso, come ad esempio di un rapace che si lascia trasportare da una termica e si allontana parecchio... sente i richiami?
io ho letto che proprio quella è una delle occasioni in cui si perdono i rapaci, proprio perchè troppo lontano per sentire il richiamo... un fischietto ad ultrasuoni magari lo sentirebbe! come fai ad essere sicuro che non sente la frequenza dei suoni che emette il fischio?
grazie per la risposta.
 
Ciao Carla e ben tornata :D
I falchi non si "perdono" perchè non sentono il richiamo,ma per altri motivi :wink:
Ricorda che essendo rapaci hanno una vosta eccellente :)
Ciao
Davide
 
Quoto Davide,  quando e se decidono di andare non sarà  certo il fischietto a farli desistere.

Ma poi, Carla, per te la falconeria, che ti chiami Zen, deve essere il raggiungimento dell stato di "nirvana", il perdersi o meno di un falco, deve rispondere alla legge del "Karma" se le tue azioni in vita sono state piö o meno buone o delittuose.......che ti frega del fischietto.......fà  come me.....se và  troppo lontano....classico "fischio alla pecoraia"...... 8)


un saluto

Vincenzo
 
il falco quando è in volo sa esattamente quello che sta facendo, sa esattamente che tu sei li col logoro in mano e anche se nn ti sente xchè distante riconosce la gestualità  se scappa e nn vuol farsi riprendere nn c'è trasmittente che serva o fischietto o altro
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto