filagna e tornetto

Realdani

Aspirante Falconiere
qualcuno ha mai provato ad elasticizzare la filagna legandogli un elastico verde o a sostituire la girella con un tornetto col moschettone da una parte? sarebbe più agevole agganciare e sganciare il falco dal blocco!
 
Viene fatto...personalmente uso un pezzetto di cordino elastico legato a due cappi sulla lunga, senza che la lunga sia interrotta, ossia se l'elastico arriva a fine corsa, si scioglie o si strappa lavora la lunga, questo lato pertica altrimenti rischi che si intrecci ogni bene.

Fox suggerisce di togliere l'anima al cordino e inserire all'interno un "filo" di gomma, per il poco che ho provato non ci sono riuscito, sicuramente sarebbe la soluzione piu pulita.

Non esagerare con gli elastici perché non deve essere tirato indietro, altrimenti addio penne

Anche i moschettoni vengono usati, personalmente li vedo bene come attrezzatura da campo, non da voliera e generalmente se usi i moschettoni devi fare i geti un pò piu corti perché quei centimetri che perderesti andando sulla girella potrebbero essere sufficienti a farlo rimanere "a cavallo" al blocco e sarebbe un bel disastro.
 
usate la pelle, una bella lunga con nodo da falconiere, non c'è niente di più sicuro e veloce. il nodo da falconiere può essere fatto in meno di un secondo con una mano sola, e la lunga di pelle è la cosa più resistente (Se ben curata) che possiate trovare. Lasciate stare moschettoni ed elastici. io con un moschettone da alpinista stavo per perdere la mia femmina di harris in muta, che "fortuna vuole" è rimasta incastrata con il cordino su gli spuntoni delle palme del mio giardino.
 
qualcuno ha mai provato ad elasticizzare la filagna legandogli un elastico verde o a sostituire la girella con un tornetto col moschettone da una parte? sarebbe più agevole agganciare e sganciare il falco dal blocco!

Forse le idee sono un po' confuse o t sei espresso male....la filagna non serve per legare i falchi al blocco....e se usi i moschettoni, di qualsiasi genere, con un harris vedi quanto ti dura al blocco....come dice meth il nodo del falconiere si fa e si slega in meno di 20 secondi ed è il modo più sicuro di legarli
 
Forse le idee sono un po' confuse o t sei espresso male....la filagna non serve per legare i falchi al blocco....e se usi i moschettoni, di qualsiasi genere, con un harris vedi quanto ti dura al blocco....come dice meth il nodo del falconiere si fa e si slega in meno di 20 secondi ed è il modo più sicuro di legarli
..l' elastico l' ho usato nei rpim giorni di filagna aggiungendolo tra la stessa e la pertica ,per non far dare strattoni al rapace che dopo una trntina di metri di volo, non si fermava ed oltrepassava il logoro !
 
Scusa RE....ma ancora non mi destreggio con la nuava versione del Portale..e poi era da un po' che non scrivevo piu' !
 
comunque io intendevo proprio filagna, non lunga,credo sia utile in modo che il falco ,una volta arrivato a fine filagna non dia un violento strappo che gli ricordi ad ogni volo un'esperienza negativa,io la filagna l'ho attrezzata con un solo elastico resistente ma non troppo forte se no fa veramente un effetto fionda!
Meth,io nodi e moschettoni li conosco bene,un gancio da alpinista non te lo consiglio neanche per un condor delle ande!! io per moschettone intendevo quelli tipo portachiave uguali alla girella ma che si possono aprire da una parte e sganciarli dalla lunga ivece che sfilarla.
 
Quando metto il falco in filagna deve gia' rispondere benissimo al pugno, per cui presuppongo che una volta in filagna non tenda a fuggire, ed infatti mi e' successo molto raramente. Per quel paio di strattoni che ha dato non credo valga la pena aggiungere qualche marchingegno alla filagna.
 
beh....hai ragione volovia,ma sicuramente i rapaci risponderanno meglio a te che ad un novello,preferisco non correre rischi.
ma nel caso che ai primi voli in libertà il falco si allontani un po' troppo che faccio?aspetto che sia lui a tornare da me in modo da abituarlo a tornare indietro?
 
Ti consiglio caldamente di leggere molto, documentarti e, soprattutto, sentire il falconiere, tuo mentore.
 
il contesto di questi post è spassoso, rileggere un po' di post vecchi nei quali tutti questi discorsi sono già stati affrontati?
se davvero sei seguito da un falconiere, perchè queste domande non le rivolgi a lui direttamente?
se il falco è il tuo risponderà a te piuttosto che ad un esperto fidati lo so per esperienza diretta.
buon volo
 
ma nel caso che ai primi voli in libertà il falco si allontani un po' troppo che faccio?aspetto che sia lui a tornare da me in modo da abituarlo a tornare indietro?
certo!!
ti metti seduto da qualche parte nei pressi di dove lo hai liberato ed attendi che vi faccia ritorno
il motto del vero falconiere è "chi la dura la vince!!"
 
grazie,chiedo indicazioni a voi perchè è un po' di tempo che non vedo il mio mentore:deve ancora iniziare a cacciare.
 
ti ho appena mandato in vacanza dal forum per una settimana, così avrai tempo di andarlo a trovare, non si mai che per scrivere delle perle di saggezza su questo forum possa non frequentare il tuo maestro falconiere. Se al tuo ritorno dalle ferie dal forum (momentaneamente per una settimana), continuerai a fare domande poco sensate oppure a non utilizzare la funzione cerca, posso garantirti che avrai MOLTO tempo per leggere il forum, diciamo un tempo compreso tra l'indeterminato e sempre.

Buone ferie e divertiti.

bye.gif
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto