Ferita sul piede, cosa fare?

Tulipano

Utente VIP
Da qualche giorno avevo notato qualcosa di strano, praticamente dove parte l'unghia (se posso metterla volgarmente direi ultima falange del dito indice) si vedeva come se la pellicina fosse un po sollevata, stasera ho guardato meglio con una lente e ho notato che si tratta di una piccola feritina, e direi non in via di guarigione ma leggermente peggiorata rispetto alla prima volta che l'ho notata. Qualche consiglio su cosa usare visto che da me non ci sono vet. aviari e il piö vicino è a 250 KM?
(Problema riscontrato su Hero, Harris maschio di 5 mesi)
Se serve a chiarire meglio domani metto la foto del particolare.
 
intanto disinfettala molto bene col betadine o l'amuchina poi cerca di capire come s'è fatto male e dove, ed elimina il problema, magari cerca una pomata adatta x le ecoriazioni se peggiora al limite anche se il vet è distante un consiglio al tel te lo da.
buon volo
 
ques'anno morgana di mocroferite ne ha abbastanza dovuto alla caccia tra i rovi quando si fiiondava dentro nel tentativo di cattura, l'importante è che non ci siano rimasti spini o altre porcherie nella ferita, disinfettare, come dice Stefano e per la cicatrizzazione puoi usare dell'aloe vera che è un cicatrizzante naturale, basta prendare in pezzettino di foglia e dalla parte della polpa una piccola strofinatina.
se invece pensi ci sia infezione, forse una visita da vet non ci stà  male.

Consiglio è buona prassi dopo i voli e ancor di+ la caccia lavare e spruzzare un disinfettente sui piedi, proprio per evitare queste cose :wink:

un saluto Jago
 
Come e dove se la sia procurata non saprei dirlo, in voliera è impossibile quindi sicuramente durante il volo. Ha il vizio di stringere sempre il guanto quando lo rilancio e sento sempre un fastidioso attrito delle unghie sul cuoio, non vorrei fosse stata quella la causa dello strappo.
Comunque ho acquistato stamani la Betadine  per disinfettarlo e Trofodermin spry come cicatrizzante, nel pomeriggio inizio il trattamento, se dovesse peggiorare mi mettero in contatto con un Vet., grazie per i consigli, ciao.
 
Ciao disinfetta bene e mettici anche del gentalin crema  :wink:
Un saluto Iuri
p.s
se non si infetta non ce bisogno di portarlo da un vet ...  :wink:
 
Allora, ti do anch'io un consiglio:

Dai per qualche giorno il cibo a "mano" cioè senza farglielo toccare con gli artigli, poi usa DERMAFLON  è una pomata miracolosa per queste cose
vedrai in pochi giorni è apposto

ciao
 
Grazie per l'interessamento, vi faro sapere come va, se non riesco con i primi farmaci acquistati passero al dermaflon. Il cibo lo prende sempre a pezzetti sul pugno, oggi ho disinfettato anche tutti i posatoi come del resto faccio ogni sabato, meglio esagerare con l'igiene. La feritina si presenta asciutta, solo una pellicina sollevata, forse mi sono preoccupato per nulla ma meglio essere previdenti sul problema zampe. Ciao e grazie.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto