FALCONRY FAIL: esperienza straordinaria

messi87

Aspirante Falconiere
Ciao!
Volevo raccontarvi la mia esperienza al Falconry fair(per chi non lo sapesse è la piu grande fiera di falconeria in UK).
Prima di tutto devo un grazie enorme a Sue Evans , conosciuta su IFF,che mi ha aiutato in questi giorni e che ho scoperto essere "Membership Secretary British Falconers Club" ossia la piu grande associazione di falconeria in UK.
Dato che costava troppo andare in treno (140 sterline) le ho chiesto se c'era qualche falconiere della mia zona che andava alla fiera, e come risposta mi sono sentito invitare a casa sua per poi andare assieme a sei e al figlio(mio coetaneo) alla fiera.
Una volta arrivati sul posto mi ha presentato tutti i grandi falconieri inglesi (con i quali ho potuto fare amicizia....già mi pregusto un paio di cacciate con aquile e gyr ;) ), ho assistito a delle dimostrazioni di volo in collaborazione col furetto e training( aquilone ecc) alimentazione dei falchi, mostre.
C'erano molti falchi[ibridi di tutti i tipi di gyr, perlin, merlin, aquile reali( a un certo punto il proprietario mi ha fatto tenere una femminona),aquila Verreauxii, code rossa, harrys, kestrel, avvoltoi, saker ecc).
Ma la cosa che mi ha colpito di piu è la Cultura(sono pieno di pubblicazioni che mi sono state regalate dal club che trattano qualsiasi aspetto della falconeria) e la sportività che circonda la falconeria inglese.
In piu mi sono potuto informare sulle leggi che regolano L'Arte e sono rimasto stupito che per fare falconeria non serve la licenza di caccia ma bisogna "solo" registrare il falco e seguire le leggi che mirano a mantenere la salute del falco e di come contestualmente il governo paghi i contadini per non coltivare interamente i campi( lasciano 6 m "sporco" rispetto al confine del campo e nelle siepi piantare bacche ecc) per permettere alla fauna di riprodursi proficuamente.
Altra sorpresa è stata la presenza di altri 2 falconieri italiani come P.C. e A.P.
Insomma, giornata TOP!! :)

Grazie per aver condiviso questa esperienza, che deve essere stata bellissima, oltre che proficua ed interessante! Hai altre foto?

Dai Riccardo!!! Non essere timido!! :) Posta altre foto per favore, raccontaci dell'altro!! Ciao! I falchi li possono volare tutto l'anno o solo nel periodo di caccia? I principianti hanno l'obbligo di seguire falconieri esperti per il primo periodo come in U.s.a o no? Che leggi ci sono per la buona salute degli animali?

http://www.hawkboard-cff.org.uk/obs_const.htm riporto solo in parte quello che c'è scritto nel "HAWK BOARD" e i loro obiettivi:

Objects
The Objects of The Hawk Board, (hereinafter referred to as the `Board`) are:-

• To liaise between keepers of all Falconiformes, (diurnal birds of prey ) and Strigiformes, (all Owls) hereinafter referred to as `Hawks`, the Government and other bodies, in the best long term interests of the hawks and the keepers.
  • To encourage those who keep hawks for any purpose to adhere to appropriate and approved Guidelines and Code of Conduct, and to seek to promote increasingly high standards of husbandry and conservation.
  • To collate scientific evidence to safeguard and promote falconry and the keeping of hawks.
e ancora

Falconry, Hawking and other Raptor Clubs and Associations may affiliate to the Board providing they have complied with the undermentioned requirements and have been accepted by the Board :-
a - submitted a copy of their Constitution/Code of Conduct, the aims and objects of which are acceptable.
b - Submitted a verifiable current membership list giving the names and addresses of members.
c- Paid the required per capita levy based on the membership numbers.
d. Provided written proof that the Club has been in existence for at least 1 year prior to the application being submitted.

per quanto riguarda il fatto di volare i falchi come ho detto non c'è problema perche la legge per la caccia con i fucili è separata dalla caccia con il falco e questo ha facilitato moltissimo la creazione di una Cultura, Etica che per ovvie ragioni non è possibile avere quando fucile e falco sono considerati uguali( da parte della legge intendo)...Ma appunto per etica(che gusto c'è a cacciare i selvatici nel bel mezzo della stagione riproduttiva?) e per ragioni pratiche( muta/riproduzione o ragioni di territorio,pensa ad un aquila che ti piglia una termica) non è ben visto volare i falchi nella bella stagione.

Per cacciare oltre all'assicurazione bisogna andare a chiedere il permesso di cacciare al contadino altrimenti si è considerati cacciatori di frodo( con tutte le conseguenza che ne derivano). Nel caso in cui il falco venga abbattuto da un fuciliere, c'è l'automatica denuncia penale a carico del fuciliere.

Nel caso dei principianti non è obbligatorio seguire i falconieri più esperti per un anno, ma comunque si deve passare per l'iscrizione ad un club che ti permette di cacciare senza troppi problemi( es. hanno gia accordi con i contadini ecc) e quindi si viene seguiti nei primi passi.

Altre realtà, magari prima o poi ce la faremo anche noi a combinare qualcosa...
Il titolo mi aveva inquietato con quel FAIL, penso intendessi FAIR :-D

ahahahaha!!! si! avevo iniziato a scrivere col cell e il t9 mi ha fregato! si può cambiare il titolo? :)

[h=2]Regulations in Great Britain[/h]In sharp contrast to the US, falconry in Great Britain is permitted without a special license. However, a restriction exists of using only captive-bred birds. In the lengthy, record-breaking debates inWestminster during the passage of the 1981 Wildlife & Countryside Bill, efforts were made by the Royal Society for the Protection of Birds and other lobby groups to have falconry outlawed, but these were successfully resisted. After a centuries-old but informal existence in Britain, the sport of falconry was finally given formal legal status in Great Britain by the Wildlife and Countryside Act 1981, which allowed it to continue provided all captive raptors native to the UK were officially ringed and government-registered. DNA-testing was also available to verify birds' origins. Since 1982 the British government's licensing requirements have been overseen by the Chief Wildlife Act Inspector for Great Britain, who is assisted by a panel of unpaid assistant inspectors.

British falconers are entirely reliant upon captive-bred birds for their sport. The taking of raptors from the wild for falconry, although permitted by law under government licence, has not been allowed in recent decades.
Anyone is permitted to possess legally registered or captive-bred raptors, although falconers are anxious to point out that this is not synonymous with falconry, which specifically entails the hunting of live quarry with a trained bird. A raptor kept merely as a pet or possession, although the law may allow it, is not considered to be a falconer's bird. Birds may be used for breeding or kept after their hunting days are over, but falconers believe it is preferable that young, fit birds are flown at quarry.
[h=2][edit]Regulations in the U.S[/h]In the United States, falconry is legal in all states except Hawaii. It is also illegal in the District of Columbia. A falconer must have state and federal licenses to practice the sport. Acquiring a falconry license in the US requires an aspiring falconer to pass a written test, have equipment and facilities inspected, and serve a minimum of two years as an apprentice under a licensed falconer. There are three classes of the falconry license, which is a permit issued jointly by the falconer's state of residence and the federal government. The aforementioned Apprentice license matriculates to a General Class license, which allows the falconer to possess no more than two raptors at a time. After a minimum of 5 years at General level, falconers may apply for a Master Class license, which allows them to keep 3 raptors for falconry.
Within the U.S., a state's regulations may be more, but not less, restrictive than the federal guidelines. Both state and federal regulations (as well as state hunting laws) must be complied with by the falconer. Most states afford falconers an extended hunting season relative to seasons for archery and firearms, however species to be hunted, bag limits, and possession limits remain the same for both. No extended seasons for falconry exist for the hunting of migratory birds such as waterfowl and doves.
Federal regulation of falconry in North America is enforced under the statutes of the Migratory Bird Treaty Act of 1918 (MBTA), originally designed to address the rampant commercial market hunting of migratory waterbirds during the early 20th century. Birds of prey suffered extreme persecution from the early 1900s through the 1960s, where thousands of birds where shot at conspicuous migration sites and many state widlife agencies issued bounties for carcasses.[SUP][28][/SUP] Due to widespread persecution and further impacts to raptor populations from DDT and other toxins, the act was amended in 1972 to include birds of prey (eagles are also protected under the Bald and Golden Eagle Protection Act of 1959). Under the MBTA, it is illegal for people to "take" migratory birds, their eggs, feathers or nests. Take is defined in the MBTA to "include by any means or in any manner, any attempt at hunting, pursuing, wounding, killing, possessing or transporting any migratory bird, nest, egg, or part thereof".[SUP][29][/SUP] Falconers are allowed to trap, and otherwise possess certain birds of prey and their feathers with special permits issued by the Migratory Bird Office of the U.S. Fish and Wildlife Service and by state wildlife agencies (issuers of trapping permits).
The Convention on International Trade on Endangered Species of Wild Flora and Fauna (CITES) restricts the import and export of most native birds species and are listed in the CITES Appendix I, II, & III.
The Wild Bird Conservation Act (WBCA), legislation put into effect circa 1993, regulates importation of any CITES-listed birds into the United States.
Some controversy exists over the issue of falconer's ownership of captively bred birds of prey. Falconry permits are issued by the U.S. Fish & Wildlife Service in a manner that entrusts falconers to "take" (trap) and possess permitted birds and use them only for permitted activities, but does not transfer legal ownership. No legal distinction is made between native wild trapped vs. captive bred birds of the same species. This legal position is designed to disincentivize the commercial exploitation of native wildlife.

per quanto riguarda il fatto di volare i falchi come ho detto non c'è problema perche la legge per la caccia con i fucili è separata dalla caccia con il falco e questo ha facilitato moltissimo la creazione di una Cultura, Etica che per ovvie ragioni non è possibile avere quando fucile e falco sono considerati uguali( da parte della legge intendo)...Ma appunto per etica(che gusto c'è a cacciare i selvatici nel bel mezzo della stagione riproduttiva?) e per ragioni pratiche( muta/riproduzione o ragioni di territorio,pensa ad un aquila che ti piglia una termica) non è ben visto volare i falchi nella bella stagione.
una cosa cosi per fortuna in italia nn esiste...gia mi vedo tutti a prendersi il falco proprio per cacciare a caccia chiusa per i fucili......sai quanti gia me lo hanno detto e proposto....

Non e' una fortuna Silvio, e' veramente triste! Sottolineo la frase "non e' ben visto volare i falchi nella bella stagione", dal che ne deduco che non e' vietato, ma l'etica degli inglesi glielo proibisce, senza bisogno che lo imponga la legge. E' questo che ammiro!

marghe pensa gia non rispettano le leggi che abbiamo figurati se non ci fosse una regola....quella poca selvaggina che ce sparirebbe in qualche mese.....a ne va bene discostare il fucile dal falco ma non liberalizzando il tutto

Ma è proprio questo il problema....Molti fucilieri sparano per il gusto di farlo, non gli interessa l'etica/ sportività e il falco per loro è un altro modo per "sparare".....d'altronde "tutti possono avere un falco, ma pochi possono essere falconieri", giusto?

Ma è proprio questo il problema....Molti fucilieri sparano per il gusto di farlo, non gli interessa l'etica/ sportività e il falco per loro è un altro modo per "sparare".....d'altronde "tutti possono avere un falco, ma pochi possono essere falconieri", giusto?

purtroppo non è un probblema solo di ALCUNI con i fucili ma anche di alcune persone munite di rapaci, che non chiamo nemmeno cacciatori, come altri che mettono le trappole lacci o altri sistemi rivoltanti tti alla cattura di selvaggina.
Ma questo è un altro discorso, il vero probblema è la mancanza di cultura venatoria, che si puo anche tradurre in usanze tramandate ma dove di fondo c'è un grande rispetto della natura e dei suoi ritmi.

Wapity ha centrato il problema, la mancanza della cultura venatoria! Perche' noi, che abbiamo una storia di cultura piu' antica di quella inglese e tedesca, per fare due esempi, ora ci vediamo abbondantemente superati da questi due Paesi in relazione alla pratica della Falconeria e della caccia? (Anche in altro, ma non andiamo OT)

Perche l'italiano ultimamente cresce con una cultura individualista e non di sistema....la prima è incentrata sul breve, la seconda sul medio-lungo periodo....

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto