FALCONRY BOOKS

Rok71

Aspirante Falconiere
signori...cosa ne pensate di questi due libri???...per chi li conosce ovviamente :mrgreen:
- GOSHAWK GOD MADE YOU YOU ETERNAL di M. D. Pareja Obregon
- UNDERSTANDING GOSHAWKS di Darryl Perkins
 
il primo non lo consiglio, mentre il secondo direi che ci sono spunti e riflessioni interessanti :wink:
buona lettura !!!

ciao Giacomo
 
Ciao Rocco,..

Il primo libro è una raccolta di "memorie",.. un po' di storia "dell'astoreria", seguita da racconti, alcuni anche belli e con un tocco di poesia,.. trovi qualcosa anche sugli sparvieri,.. comunque per ora non te lo consiglio, puoi tranquillamente leggerlo piö avanti, magari in relax sul terrazzo fra un goccio di rum ed un sigaro cubano.. :wink: .. per ora concentrati su manuali tecnici inerenti l'allevamento, l'addestramento e la caccia.

Altro discosro per il libro di D. A. Perkins,.. un manuale molto valido che prende in considerazione l'astore dai primi giorni di vita,.. la psicologia, .. ed approfondisce a dovere la questinone .."caccia".. :wink: ,.. citando ogni singola preda e come insidiarla.
In buona parte, (e l'autore lo conferma sin da subito).. si basa sui metodi di imprinting ed addestramento di McDermott,.. (quindi alla base di tutto resta il mitico Mike.. :wink: ),.. ma PerKins adotta metodi piö "soft",.. spesso piö "fattibili",.. mentre seguire il Mc. è veramente difficile e forse poco pratico per noi che non viviamo in fattorie enormi,.. e che non incontriamo 20 possibili prede ad ogni uscita,.. purtroppo.
Per "tirar su" i miei ragazzi,.. ho tenuto spesso in considerazione i consigli di Perkins.
Inoltre le tante e belle foto a colori integrano piacevolmente la lettura.. :) .. (anche l'occhio vuole la sua parte.. :wink: ).
Ovviamente i 2 libri sono in lingua inglese,..

La lettura di questi testi,.. come peraltro quella degli insostituibili "The Imprint Accipiter II" e "Accipitrine Behavioral Problems",.. deve pero seguire un buon libro base,.. quello di Toscano 1 va benissimo,.. perchè viene completamente omessa la parte generica e basilare della falconeria,.. oltre tutto gli stessi autori ne consigliano la lettura a chi,.. "sa già  dove mettere le mani".. e a chi non si scandalizza di certi termini,.. o pratiche utili all'addestramento :wink: .


Buona lettura,.. Dom.
 
adesso c'è la traduzione in italiano del McDermott

Il libro di Obregon è valido, solo che non parla degli imprintati e loro addestramento ma dei parent reared
 
ragazzi un grande lavoro è stato la traduzionedi mcdermott in italiano come dice toscano, daltronde la falconeria in italia a differenza degli altri paesi è uguale a zero se non meno, poi se parliamo di astori andiamo anche sotto zero e di molto
 
condivido con giacomo , parlando con un amico ; mi diceca che ogni anno si fa un viagetto in texas; lui ed altro ;con 6 harris . e una diecina di coolers ; voi dirrete per cosa? in texsas la cacci alle lepri, e conigli e' aperta tutto l 'anno. senza limite di quantita' quasto amico mi diceva :che ci sono pianure con cespugli secchi. e quando cammini in mezzo , c' e' da spaventarsi , i conigli scappano da tutte le direzzioni, lui da solo con 3harris riesce a portare a casa un nummero come 100 --120 lepri e conigli, in un solo giorno . di solito sta una settimana ; fatevi il conto .voi direte ? uuuuuuuuuuu che esagerazzione ?: 8O ma ;questo amico ha atto un video ed io lo visto; e tutto vero.. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: se avete domande fatemi sapere ciao
 
trasferisciti un mesetto qua e cosi io detto e tu scrivi ;) purtoppo fintanto che l'interesse sugli astori, ma soprattutto su tecinche nuove nonn si sviluppa non ci sono interessi di tradurre i testi.
Ottimo libbro scentifico è THE GOSHAWK un libbro di oltre 30 anni di ricerca sull'astore e l'autore ne ha fatti personalmente 10.
è un libbro che consiglio vivamente a chi vole incominciare a conoscere in modo piu approfondito gli accipiter gentilis, unica cosa che a differenza con gli altri è scritto da un inglese, e io l'ho trovato un po piu difficoltoso rispetto agli americani.

ciao Jago

ha dimenticavo non è quello di T.white.
 
Al momento ho già  letto FALCONERIA MODERNA del Filastori, IL MANUALE PRATICO DI FALCONERIA (ed. OLIMPIA)... sto letteralmente divorando il libro che ho ricevuto l'altro giorno di Giovanni (Toscano 1)...e ieri finalmente ho trovato DE ARTE VENANDI CUM AVIBUS..del Fede :D . Ne ho prese piö di una copia...sapete avere in armeria un libro così fa figo :mrgreen: :mrgreen:
Ho da leggere ACCIPITRINE BEHAVIORAL PROBLEMS...e sto aspettando con impazienza :( GLI ACCIPITRIDI IMPRINTATI...che non arriva mai!! :cry: :cry:
Direi che di lettura ancora ne ho...in ogni caso sono in cerca del libro NORTH AMERICAN FALCONRY & HUNTING HAWKS.. ed ero indeciso sui titoli che vi ho menzionato all'inizio.
A questo punto direi che il II° "episodio in inglese" degli accipidriti imprintati e UNDERSTANDING GOSHAWKS di Darryl Perkins..potrebbero essere i miei nuovi acquisti 8) ... certo anche lultimo libro che mi ha consigliato Giacomo...(il mio trainer Astoriere di super fiducia :mrgreen: :mrgreen: )...mi alletta :wink:
R
 
attento rok io ho fatto come te, dopo un mese di lettura fitta fitta, sono andato a gallina( come si dice dalle mie parti) non ci capivo piö nulla ,ho letto troppe cose tutte in sieme ed ho fatto casino :lol:
sono proprio un tegame,comunque fai bene diventerai un grande , già  sei del settore quindi 1 +1=rok
GRANDE
e se trovate qualcosa tradotto in italiano cercatemi grazie :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto