Oggi finalmente ho avuto un po' di tempo per fare una bella pulita della voliera dopo quasi 2 settimane. Ne ho approfittato per controllare meglio lo stato della muta e mi sembra che le cose vadano bene. Pur non potendolo maneggiare molto (è un gheppio ma quando non vuole sa essere veramente aggressivo e rumoroso) mi pare che la situazione della muta sia arrivata a circa un 50à·60% per le remiganti primarie mentre per le timoniere siamo piö indietro. Di sicuro ho visto due belle timoniere nuove da maschietto, di quelle vecchie non sono certo ma mi sembra che ne abbia ancora 5 o 6.
Per le secondarie mi sembra che la situazione sia simile a quella delle primarie.
La testa sta prendnedo il colore da adulto, è partito dalla guance e dal collo e piano piano sta salendo verso la nuca e la parte alta della testa.
Caratterialmente invece è abbastanza instabile: alcuni giorni è tranquillo e quasi socievole, quando torno la sera a casa scende dal posatoio e inizia a saltellare facendo piö volte il bagno nella sabbia.
Altri giorni, come oggi, non posso avvicinarmi alla voliera che lui mi attacca a testa bassa e subito lo trovo con il becco aperto. Oggi per fare la pulizia ho dovuto subire piö volte i suoi attacchi al viso non appena incrociavo il suo sguardo. In questi casi la scelta di farlo mutare libero è impegantiva perchè è difficile prenderlo senza farlo agitare troppo.
Il suo atteggiamento è molto cambiato rispetto a quando l'ho preso. Si vede che adesso sta diventando un falco maturo; lo sguardo è molto piö sicuro e fiero e adesso se una cosa non la vuole fare te lo fa capire subito con artigliate decise e ripetute.... speriamo in bene per la prossima stagione di non fare troppe cappellate
Visto poi che lo avevo tolto dalla voliera per le pulizie, ho preferito anche sostituire i braccialetti... uno lo aveva già rotto e l'altro oramai era arrivato alla fine; gli ho causato un altro po' di stress ma almeno la prossima volta che faro la pulizia dovro "solamente" mettergli i geti e legarlo al blocco.
Una volta armato, l'ho pesato (erano 2 mesi che non lo facevo!) e il peso è stato 193 gr. A me sembra che il peso vada bene visto che mangia a sazietà ; l'anno scorso quando l'ho preso era 211, il primo volo lo ha fatto a 165 e l'ho fermato che volava grasso a 185. Forse forse mi sarei aspettato forse qualche grammo in piö, sui 195-198 gr. Il suo aspetto comunque è buono, è sempre bello vivace, e anche le cere sono di un bel giallo vivo. Il petto è bello tondo mentre la coscia e l'ala non saprei giudicarli.
Dall'esperienza dello scorso anno direi che il suo peso di caccia ideale è intorno ai 170 gr quindi adesso è sopra di circa un 10à·12%.
Per finire l'alimentazione: a rotazione pulcino, topo e due giorni di quaglia di supermercato. Oggi quarto superiore di quaglia (circa 35 gr), domani topo e poi pulcino.
ale