Falco pellegrino trovato impallinato

astore92

New member
Ciao a tutti,
purtroppo una brutta notizia,sono stato informato ora del ritrovamento di un falco pellegrino morto impallinato,presso mantova.il falco porta il seguente anello:
A 2192 stmk
l'animale si trova ora presso il centro di recupero animali selvatici wwf di parcobaleno.
Se il proprietario lo desidera può prendere contatti con i responsabili del parco per recuperarlo.
 
I rapaci che vengono impallinati ogni anno sono migliaia!

ovviamente non approvo l'impallinamento dei rapaci, anzi, lo condanno energicamente, ma però mi devi dire dove hai rilevato e ripreso questa statistica! forse dalle parole della LIPU o altri enti simili? come quando dicono che in Italia vengono uccisi 100 milioni di uccelli ogni anno estrapolandolo dal numero di cartucce vendute ?
:evil:
 
Su questo devo dare ragione al Tosco. Le statistiche vengono spesso manipolate, per cui le ritengo NON affidabili, indipendentemente dal caso che trattano. Inoltre, pur di discreditare la caccia, tutto fa' brodo!!!
E' anche vero che ci sono realta' che non conosceremo mai, solo per sentito dire.
 
No, ma senza alcuna polemica, io intendevo in TUTTO IL MONDO, non in Italia.
Anche io andavo a caccia col fucile, ma naturalmente non ho mai sparato ad un rapace, e' solo che di questi tempi come ogni anno mi giungono voci etc. di tanti falchi sparati....

Saluti Claudio
 
però sta di fatto che di falchi impallinati ne ho maeggiati in questi anni dal notturno al pellegrino, poiane nibbi ecc, purtroppo cacciatori con la c molto miniscola ce ne sono ancora parecchi in giro, fanno i furbetti i so tutto io, poi quando vai lì per controllare pretendono di aver ragione. le statistiche non saranno giuste e corrette sono da'ccordo però proprio l'altro giorno ho trovato un cadavere di una femmina giovane di pellegrino sparata, come la mettiamo?
buon volo
 
Il discorso del Tosco e' che non si dovrebbe penalizzare tutta la categoria. Ma ho il forte dubbio che la maggior parte dei cacciatori si comportino in modo non corretto. Forse se le Associazioni di Falconeria sensibilizzassero quelle di caccia .........
 
no volovia non diciamo cose contorte, la maggior parte dei cacciatori non fa nemmeno 30 catture l'anno perchè la maggior parte è cinghialaia e ai falchi non gli spara manco per kaiser sparano ai rapaci solo gli strunzen ingnoranti quali vecchi sparatutto e giovani seguaci, poi si sa che "qualche" capannista gli tira se il rapace va alle gabbie, ma sono sempre meno, per me chi spara ad un rapace se lo dovrebbe prendere nell'occhiolino ;-)... non dimentichiamoci la miriade di beccaccai che fa SOLO QUELLO e va solo a quello e quasi gli dispiace a tirargli alle becche per quanto le venerano figurati se tirano ai falchi... i cacciatori in generale sono amanti della natura, poi c'è quel numero che si nasconde tra le nostre fila che tira un pò a tutto pure per tirare... personalmente mi dispiace quando sento che fanno le gazze con lo schioppo o le gabbie, io col falco qualche volta l'ho lasciate pure andare se non avevano danni... vedi un pò tu...
poi le associazioni di falconeria, (secondo me ce ne dovrebbe essere solo una per 4 gatti basta e avanza) non è che devono pensare a sensibilizzare le associazioni venatorie, mi spiego se tosco sensibilizza dall'olio (che mi pare già sensibile di suo alla falconeria) non è che sensibilizzi il vecchio capannista di 80 anni che sta ad avellino e se vede una spar che va alle gabbie non gli tira ;-) semmai... si facesse la legge di proteggere le gabbiette con reti o gabbie più grandi cosi che non c'è il rischio di ammazzare il tordo nella gabbietta, e il vecchio facesse casino quando vede la spar una volta due e tre e alla fine se ne va... il mio è un esempio scemo forse, ma penso che le associazioni abbiano da fare altro, magari dal punto legislativo, ed è pur vero che non può un solo presidente/referente regionale occuparsi da solo di portare avanti un progetto da solo, dato che siamo pochi ci si unisse, e si portasse avanti un progetto tutti assieme, per una legge nazionale
 
Angelo, io mi auguro proprio che sia come hai detto tu, ovvero che siano proprio pochi quelli che sparano ai falchi. Il dubbio mi e' sorto perche' tutti, ma proprio tutti i falconieri, quando sentono i fucili si affrettano a mettere in salvo i loro falchi come se fosse quasi certo che glieli impallinerebbero.
Di leggi ne abbiamo abbastanza, ma tutte sulla carta! Manca poi il controllo per farle rispettare e allora a cosa servono?
 
i controlli non sono così efficenti e presenti purtroppo, in teoria non servirebbero neppure se il fuciliere fosse rispettoso delle leggi e dei regolamenti, però qualcosa si muove. le nuove leve di cacciatori hanno un attenzione maggiore al rispetto delle regole. di solito sono i capannisti anziani quelli che hanno maggiore responsabilità riguardo a questi impallinamenti non me ne voglia giovanni però le statistiche parlano chiaro.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto