Falco alto volo :consiglio .

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
Salve a tutti mi presento  mi chiamo massimo  e sono di La Spezia da moltissimi anni  aereomodellista e volo con   aerei ,elicotteri e  falchi elettronici radiocomandati  la mia passione per il volo è immensa come potete capire .
Questo sono io e il mio falco elettronico : http://www.youtube.com/watch?v=pNxrnKjlpY8

Amo  moltissimo i falchi e le aquile  che invidio , invidio il loro essere liberi  e la loro  leggerezza  e maestosità  mentre volano . Ho visto  Falchi in alcune piazze molto piccole  durante  rievocazioni medioevali e mi hanno rattristato molto ,saltare da un terrazzino all'altro  non è la loro vita non è rispettarli  ma intrappolarne l'anima !
Con l'aereomodellismo da qualche hanno  pratico FPV che sarebbe volo in prima persona , grazie ad una microtelecamera  montata sul modello  e posta su due servomeccanismi che ne consentono il movimento pan & tilt (inclinazione e rotazione) controllato  da un sensore gyroscopico che  ho montato  su un casco per realtà  virtuale che registra il movimento della testa e lo trasmette ai servocomandi che muovono la cam! La sensazione è quella di essere nel modello mentre vola ! Cosa  c'entra  con la falconeria ? Vorrei un  amico Falco che  venga con me a volare  ,lui  con i suoi bellissimi  occhi sopra di me e io con gli occhi elettronici  del mio modello  e magari un giorno  riuscire a fargli portare i miei occhi elettronici con lui per  "volare insieme"

Ho la possibilità  di seguire un amico Falconiere  verso fine settembre e nel frattempo cerco di reperire  pi' informazioni possibile .
Non mi interessa  la caccia ma vorrei un compagno di volo! Credo debba indirizzarmi su un Falco di alto volo e a tale proposito vorrei un consiglio sul rapace piu' indicato.
Considerate anche che sto cercando casa  e  un punto fermo è che abbia un bel pezzo di terreno per potere  realizzare la voliera .

Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli e spero presto di potere descrivere anch'io le emozioni trasmesse dal mio Falco mentre vola  alto nel cielo...

Grazie a tutti... siete fortunati ;)

Ciao, ti  ho in parte risposto su joutube, i falchi cosi detti d'alto volo, sono i falconi (pellegrini, lanari, sacri, ecc)e non vanno bene per quello che devi fare tu.
A te serve un veleggiatore, quindi una poiana o un avvoltoio ecc.
ma prima devi imparare ad addestrarli e il tuo amico falconiere ti aiuterà  anche nella scelta

be! se per te vedere un falco in una piccola piazza saltare tra i balconi è intrappolarli, io ti posso dire che possedere un falco e non essere interessato alla caccia è snaturarlo del tutto, peggio ancora che intrappolarlo tra i balconi, cmq io penso che il tuo falco elettronico non si sia mai fermato in pianta per una notte con te sotto che logori richiami ecc. per recuperarlo, allora perchè volare un falco? dai retta a me, il tuo modellino ti darà  meno problemi.

Concordo con Jery per la tipologia da scegliere. Ma concordo anche con Zagor dicendo che passare dall'aeromodellismo alla falconeria non è una passeggiata.
Rispetto le tue volontà  e sicuramente seguire il falconiere sarà  fondamentale per definire la tua scelta. Anche prima di entrare nel "nostro" sito. Qua puoi affinare le tue tecniche, non impararle perchè di mezzo c'è la vita di un animale. E il suo addestramento.

Ciao Max,
l'aeromodello motorizzato a scoppio metterebbe in fuga il falco per il rumore..
un elettrico piccolo potrebbe essere attaccato come preda..
un elettrico grosso potrebbe spaventare e mettere in fuga il falco..
il rapace potrebbe attaccare il modello anche per cacciarlo dal suo territorio,.. e ti ritroveresti il modello bucato e il rapace frullato dall'elica,..

Poi il rapace ha la necessità  fisiologica di cacciare,..

Fossi in te penserei ad una cornacchia,.. lascia stare i falchi.

Ciao, Dom.

O un'oca granaiola. Vi ricordate quel documentario ove il tipo le allevava e poi col suo deltaplano a motore le preparava alla migrazione??

questa è sicuramente un'idea migliore, d'altra parte se vogliamo farci seguire da un animale mentre siamo in bicicletta scegliamo un cane, mica una volpe, no?

Salve a tutti voi ancora ,

wapity , ti ringrazio  molto  sei il primo a darmi il ben venuto ;)

jery, sei un grande e ti ringrazio moltissimo  per le tue risposte  sempre interessanti  e per la tua  disponibilità .

zagor , ho letto tra le tue righe sempre un atteggiamento  polemico e credo sbagliato nei confronti di una persona  che  umilmente vi ha chiesto dei consigli e che invece tu hai trattato come  spesso tratta, chi vola da anni con i modelli ,
i nuovi iscritti al campo volo ,nuovi iscritti  che sentono la passione  dentro e vorrebbero imparare ma che spesso vengono demoralizzati .Fortunatamente trovano spesso me che  invece cerca di dare massima disponibilità   senza
dirgli "lascia perdere fatti un aereo di carta che hai meno problemi"!
Questo è sbagliato perchè il tipo potrebbe diventare  un grande pilota e farti anche le scarpe !!
Io non sono per la caccia ma certo non apro un dibattito qui  , sono vostro ospite e ho cmq rispetto per voi .
Se il Falco  in volo cacciasse per se stesso  lo fà  per nutrisi  e la cosa è "naturale" e non è "naturale" che salti da un balcone all'altro per fare nutrire il suo padrone.  Chi partecipa con il proprio falco  a feste di piazza dovrebbe almeno se"rispetta" il suo Falco scegliere  delle piazze abbastanza grandi e anche prive di pericoli strutturali che potrebbero
ferire l'animale .Ma non voglio fare il maestro proprio con esperti come voi.
Poi tu che ne sai che l'aereomodellismo da meno problemi ??!!!Non sai che significa fare fpv evidentemente  :ricerca di apparecchaiture sempre all'avanguardia per ridurre  probabilità   di incidenti per perdita di controllo ,  stabilizzatori alari ottici  oppure sistemi di controllo a lungo raggio peravere il massimo del segnale sul modello  etc etc.
A me non interessa che il falco "segua" il mio  modello mentre volo  non ho mai scritto questo e non mi interessa che un cane segua il suo padrone  che è in bicicletta !!Non hai capito  credo ! Io volo con il modello  e sarebbe bello che ci fosse anche lui in cielo in quel momento , magari è una cosa che avviene
gradatamente  facendogli  "conoscere"  il velivolo che è elettrico .Come sarebbe bello mettergli una microtelecamera per volare io con lui !!http://www.youtube.com/watch?v=qtGtmmYO7Vk

pandion, rispetto molto tutti gli animali e stai scrivendo ad una persona che è stato male una settimana perchè non è riuscito a fare sopravvivere una piccola rondine  buttata giu' dal nido !!!La LIPU mi disse che era difficilissimo riuscirci ma avevo messo tutto il mio impegno !!
Seppellita  dentro una scatola di alluminio scelta con cura e posta  sotto un albero !Questo sono io  e credo di conoscere la differenza tra il mio robot e "la vita".

dddnnn, ti ringrazio moltissimo per il tuo intervento e ti dico che il modello è elettrico ma se tu pensi che non riesca ad abituarcisi anche se ci volo a dovuta distanza anche se  tenendolo inquadrato dalla cam sul modello ,ok ti credo e mi dispiace molto ma  volerà  da solo e sarebbe cmq bellssimo richiamarlo e  vederselo arrivare incontro da lassu'!!

E' difficile  avere un falco con l'imprinting? forse pero in questo modo per lui saresti davvero un riferimento importantissimo ,no?!

Grazie per le vostre risposte  e  ricordate che chi vi scrive stà  cercando casa anche  con  tanta terra intorno per potere  costruire una bella struttura per
il suo  futuro Falco.

A presto .

Max, il falco in volo richiede assoluta concentrazione e va seguito istante per istante,.. potrebbe allontanarsi in un attimo,.. infilarsi in un recinto con tanto di dobermann,.. inseguire piccioni fino ad un vicino centro abitato ecc..

Molte volte dovrai corrergli dietro con la radio (rx direttiva per radiolocalizzazione),.. saltare ostacoli o recinti,.. e quindi non puoi permetterti di pensare a far atterrare il modello (che già  di per se richiede massima attenzione,.. volavo anch'io hlg e motoveleggiatori),.. non la vedo facile.

l'idea dell'imprinting, con il falco preso a pochi giorni di vita e messo giorno e notte vicino al modello potrebbe aiutare,.. ma comunque io svolgerei le due attività  separatamente.

Infine,.. non far cacciare un falco è un po' come non farti piö praticare aeromodellismo...

Se togli LA PREDAZIONE ad un ECCELLENTE PREDATORE,.. a mio parere fai una cazzata bella e buona (piö o meno quello che cercava di dirti Zagor in poche parole).

Ciao, Dom.

non ho detto che l'aereomodellismo non ha le sue difficoltà , sarà  piö facile per te che già  ne sei addentrato, cmq il concetto è che li si maneggia un velivolo in legno, balsa o oltro, in falconeria si ha a che fare con la vita di un rapace, sono due cose distinte, inoltre ripeto che utilizzarlo per diletto senza dargli la possibilità  di cacciare è un grave errore, per non parlare del fatto della cattura accidentale che non puo esistere senza porto d'armi e a caccia chiusa.
come vedi le mie risposte non erano riferite al tuo settore che sconosco quanto piö al mio che credo di aver almeno un po appreso.

dddnnn";p="25202 ha scritto:
Max, il falco in volo richiede assoluta concentrazione e va seguito istante per istante,.. potrebbe allontanarsi in un attimo,.. infilarsi in un recinto con tanto di dobermann,.. inseguire piccioni fino ad un vicino centro abitato ecc..

Molte volte dovrai corrergli dietro con la radio (rx direttiva per radiolocalizzazione),.. saltare ostacoli o recinti,.. e quindi non puoi permetterti di pensare a far atterrare il modello (che già  di per se richiede massima attenzione,.. volavo anch'io hlg e motoveleggiari),.. non la vedo facile.

l'idea dell'imprinting, con il falco preso a pochi giorni di vita e messo giorno e notte vicino al modello potrebbe aiutare,.. ma comunque io svolgerei le due attività  separatamente.

Infine,.. non far cacciare un falco è un po' come non farti piö praticare aeromodellismo...

Se togli LA PREDAZIONE ad un ECCELLENTE PREDATORE,.. a mio parere fai una cazzata bella e buona (piö o meno quello che cercava di dirti Zagor in poche parole).

Ciao, Dom.

Capisco Dom  e ti ringrazio per queste parole chiare! ok quindi  dovrei   rivolgere tutta la mia attenzione su di lui ok ok ! eventualmente non rinuncerei pero all'idea della cam , che ne pensi ? con il mio visore a terra potrei volare con lui ;)
Per la caccia  ok ok... ma potrebbe farlo per  cibarsi  giusto ? Nel senso ,se lo porto a volare  capiterà  che agganci una preda  questo  lo avevo messo in conto  in quanto stupendo predatore  ma non mi interessa cacciare con lui per me ! capisci ?Posso tenere le due cose separate ?Il falconiere che conosco   mi ha chiesto se mi interessava  cacciare con il Falco e   quando gli ho detto di no ha detto che si poteva fare e che non avrei nemmeno avuto bisogno del permesso di caccia o altro .
Per quanto riguarda Zagor mi scuso per la mia arroganza nei suoi confronti e sicuramente non ho compreso a pieno il suo pensiero come dici tu ma io credo che bisogna andare infondo al pensiero delle persone per quanto ci è possibile e specie   a quelle che ti chiedono aiuto e consigni prima di fare  cavolate e capire quello che è il loro sogno ed evitare di precludergli  ogni cosa  ancor prima di sapere  quali e quanti sacrifici queste persone hanno fatto nelle loro esperienze passate    e quanti sarebbero disposti a farne per  realizzare un sogno nel futuro .

So' che è un sacrificio enorme  una creatura così possente ma al contempo delicata e cerchero  di dare il meglio e se vedro che non ne saro  all'altezza  mi impegnero ancora fino a prevedere e disperatamente tentare di non arrecare  nessun  tipo di  danno al Falco che sceglierà  di essermi compagno e che vorrà  regalarmi  con i suoi occhi un millesimo  dell'emozione che immerso nel cielo lui sente .

Mi capite vero ??

Ma quindi l'imprinting è possibile ? dovrei tenerlo con me  da subito ?

Grazie ragazzi vi rispetto e vi invidio .
Scusami Zagor ;)

è ora di finirla con insulti gratuiti che dopo il pesta non sono in grado di tollerare, se vogliamo parlare di rapaci va benone altrimenti altri attacchi a chi che sia saranno eliminati.

grazie

wapity

Bene, per ovviare a tutti ituoi problemi: caccia, predazione, ecc, io ti consiglio un bel avvoltoio, non ha problemi di predazione ed è un ottimo veleggiatore e se imprintato secondo me vola benissimo accanto a te.
Ce ne sono di piccoli tipo: collorosso o avvoltoio nero, che costano relativamente poco e fanno al tuo scopo, io ho un avvoltoio nero imprintato ed è un gran volatore.

Comunque , qui sei finito su un forum di falconeria, che è, e sarà  sempre e solo caccia, quindi è logico che qualcuno non condivide le tue scelte.

Mitico Jery  :wink: .

Max, non sottovalutare la proposta di Jery,.. un avvoltoio (anche di piccola taglia) imprintato potrebbe fare poprio al tuo caso.
Non è un cacciatore puro come altri falchi, ma piö che altro un opportunista, si adatta benissimo ai voli al pugno ed in piö, se adeguatamente addestrato puo veleggiare alla grande.
Inoltre le dimensioni gli consentirebbero, qual'ora vorresti fare un tentativo, di trasportare una microcamera senza sforzo.

Ciao, Dom.

Ribadisco. Oca granaiola. inima spesa, massima resa e potenza alare a volte suoperiore di un falco. ( hai idea di quanto pesino su quelle povere alucce??) Poi visto che non hai desiderio di caccia perchè devi per forza complicarti la vita...
A noi che ce ne viene di dirti lascia perdere. Io dico BELLA IDEA ma non partire in salita...

L'idea dell'oca è buona, ma difficilissima, se no adirittura una utopia, in quanto l'oca h aun imprinting totalmente diverso dai falconi, lei prende per madre la primissima cosa che vede, quindi dovrebbe schiudersi l'uovo sulle mani dell'uomo, poi non va assolutamente lasciata sola un attimo fino all'involo.

Hai ragione Wapity, ma è anche ora che il moderatore (i moderatori) non tolleri che si tratti in quel modo uno che è appena arrivato ed in cerca di consigli e non rimbrotti!!!!
Forza moderatori: fate i moderatori una volta tanto!. Così è popolato il mondo ed è per questo che il moderatore prendendoli per la mano (zampa) ??????insegni loro un po' di educazione.
Vogliamo parlare di falchi? e facciamolo!!! allora. Senza offese, con calma e soprattutto con tolleranza. Io stesso ho dovuto superare le stesse "forche caudine", ma non trovo giusto questo atteggiamento di sufficienza che alcuni esternano. Tanto piö che, mi pare, anche loro siano piuttosto lontani dal conoscere la verità !
Cordialmente vi auguro BUON VOLO a tutti :)

penso che in questo forum da parte dei veterani, di educazione ce ne sia a sufficienza, tant'è che nessuno ha dato del maiale o dell'asino a nessun'altro.
x maxhack accetto volentieri le tue scuse anche se non erano necessarie, la discussione era molto educata anche se con posizione molto diverse tra gli interlocutori, cmq mi fa piacere che tu abbia compreso che il mio non era un modo di attaccarti ma solamente di consigliarti per quanto mi sia possibile.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto