é possibile?

Huracanes

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti scrivo qua perche non mi fa scrivere in sezione cani dacaccia
Io posseggo una Springer di 7 anni e in futuro per andare a caccia con il falco vorrei usare lei dato che e un ottima cacciatrice e di soddisfazioni me ne ha date tante vorrei sapere se e possibile abbituarla al falco dato che lei ha sempre riportato le sue prede e mi sorge un dubbio se il falco prende la preda il cane non e che mi riporta la preda con attaccato il falco??? come fare ad abbituare un cane di 7 anni a un falco??
 
Huracanes ha scritto:
Ciao a tutti scrivo qua perche non mi fa scrivere in sezione cani dacaccia
Io posseggo una Springer di 7 anni e in futuro per andare a caccia con il falco vorrei usare lei dato che e un ottima cacciatrice e di soddisfazioni me ne ha date tante vorrei sapere se e possibile abbituarla al falco dato che lei ha sempre riportato le sue prede e mi sorge un dubbio se il falco prende la preda il cane non e che mi riporta la preda con attaccato il falco??? come fare ad abbituare un cane di 7 anni a un falco??

IL cane con il dente duro se frega delle due unghiate che un astore, anche femmina, gli puo dare per difendere la preda (ho visto pointer perdere sangue dal tartufo tagliato a metà  dal falco e continuare il riporto), anche perchè il falco non lascia la preda per attaccarsi al cane, ma lo aggredisce, lo graffia e torna sulla preda. Dopo un po' si abitua al cane e puo succedere che il cane ti riporti il fagiano con appeso l'astore (l'ho visto fare parecchie volte). C'è da dire che se il cane, se è scemo ed è abituato al falco in giardino, normalmente riesce a prendere il fagiano senza minimamenta toccare il falco, ma l'inconveniente maggiore (a parte l'estetica della situazione, che diventa grottesca) è che poi il falco quando arriva il cane potrebbe abbandonare la preda.
Succede di rado pero che il cane faccia così. Se accade, io i cani da ferma li metto fermi al frullo, così si evitano casini. Con i cani da recupero (spinger o altro) non saprei... certo è che i retriviers sono stati fatti apposta per riportare e per essere "tosti" anche con il ferito di taglia... la cosa migliore è creare a priori, in addestramento, un rapporto "intelligente fra cane e falco e non avere poi problemi a caccia.
 
Ciao Amedeo, i tuoi interventi mi danno sempre spunti interessanti,
fermo al frullo sempre o solo se manifestano comportamenti preoccupanti ?
Il cane che incalza ed evita rimesse troppo facili non dev'essere male.
 
deffie ha scritto:
Ciao Amedeo, i tuoi interventi mi danno sempre spunti interessanti,
fermo al frullo sempre o solo se manifestano comportamenti preoccupanti ?
Il cane che incalza ed evita rimesse troppo facili non dev'essere male.

Forse sarebbe meglio spostare i discorsi sui cani nella sezione giusta, comunque:
il fermo al frullo è un'abitudine che si impone al cane (se un cane ce lo ha naturalmente vuol dire che non ha sufficiente avidità  verso la preda e di solito non vale niente) per vari motivi, ma non sempre si ottiene un risultato oggettivamente positivo nel comportamento globale del cane a caccia.
Nelle gare è obbligatorio e vabbè..., ma a caccia le cose si complicano.
Parrebbe ovvio che un cane che sta fermo quando parte il selvatico davanti a lui, favorisca la fucilata. Per vari motivi: non si interpone fra il fucile ed il selvatico che parte rasoterra (tipo quaglie, beccaccini o altri occasionalmente) o con la lepre o la mini; non disturba la visibiltà  del tiratore con il suo movimento; probabilmente è facilitato nel recupero, potendo guardare meglio dove cade il selvatico abbattuto; con il falco, non disturba l'inseguimento.
Qualcuno sosteneva che se il cane insegue (volando a monte) fa stare in aria il fag o la starna e facilita il falco d'alto volo alla presa. Esatto, ma vale solo per i rilasci... i selvatici veri volano tanto che nessun cane riesce a stargli sotto a lungo e conoscono bene tutte le rimesse... per cui evidentemente chi la pensa così è fondamentalmente abituato alla riserva. Con il selvatico il cane che insegua o stia fermo, comunque dopo un po' perde il contatto con l'azione, che normalmente si conclude distante da lui (e dal Falconiere).
La teoria che "Il cane che incalza evita rimesse troppo facili ", mi fa pensare che tu sia molto bravo o molto ottimista... io con i selvatici veri non credo di aver mai visto "rimesse troppo facili"... :cry:
Comunque per mettere un bravo cane fermo al frullo... ci vuole un po' piö che la tecnica di Felice Delfino e "la corda lunga"... per cui si rischia di avere poi un cane fermo al frullo, ma che non guida piö, oppure addirittura che rifiuta il selvatico. Non tutti i cani sono sensibili al dressagio nella stessa misura.
Il dressaggio in questo caso deve essere fatto con la massima cautela, per non dare problemi piö pesanti al cane e sinceramente io, sebbene abbia messo cani da caccia fermi al frullo diverse volte, l'ho sempre fatto in casi particolari (tipo il riporto che ho descritto nel post precedente) e come estrema ratio.
I casi in cui il cane ti copre la fucilata sono molto pochi ed anche se una volta va via un uccello, non muore nessuno...
Con i falchi i cani devono capire tutto il funzionamento dell'azione autonomamente... non per coercizione. Per cui il cane che arriva presso un falco che ha catturato DEVE rispettarlo anche senza che il falconiere sia arrivato.
Non servono "terra" o altri comandi, deve capire di stare fuori dalle palle perchè il suo compito è finito.
Il cane capisce bene questo meccanismo e le diverse mansioni del Falconiere, del falco e sue, ma perchè accada deve essere portato molte volte in questa situazione.
 
se qualcuno vuole attingere un bon sangue di pointer, quello ad esempio che c onserva ancora la "strappata", consiglio i cani della buon'anima di Osscar Monaco (oscarino per gli amici).
 
Amedeooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
setter, pointer alle lepri e alle mini. avrai rovinato il fegato agli incorruttibili. oggi è caduto un mito!
ho visto catture di quaglie (selvatiche), fr... etc. etc. solo perché il cane rincorrendo ha evitato rimesse, quindi.....?
 
fortunatamente l'amico ha uno springer ben diverso sia come carattere e temperamento dal resto dei cani, ma soprattutto la predilezione nel servire il padrone, cacciare con springer e astore è una cosa fantastica !!

Provare per credere :wink:
 
Anche secondo me lo springer nelle nostre zone e un cane molto valido anche un braton addestrato bene non e male
 
Tanax ha scritto:
Con i falchi i cani devono capire tutto il funzionamento dell'azione autonomamente... non per coercizione. Per cui il cane che arriva presso un falco che ha catturato DEVE rispettarlo anche senza che il falconiere sia arrivato.
Non servono "terra" o altri comandi, deve capire di stare fuori dalle palle perchè il suo compito è finito.
Il cane capisce bene questo meccanismo e le diverse mansioni del Falconiere, del falco e sue, ma perchè accada deve essere portato molte volte in questa situazione.


Per fare quallo che tu dici Amedeo in effetti è molto difficile ma con l'impegno ed alcuni rilasci forse si puo fare...il problema, per quella che è la mia esperienza, è un' altro ancora. Se per far capire al cane e al falco i rispettivi ruoli si usano le gabbiarole roviniamo il cane. Per roviniamo intendo che se il cane si abitua alla puzza dei rilasci poi caccia di selvatici veri avrà  molta difficoltà .
Io ad esempio al mio cane non faccio vedere gabbiarole ma in questo modo ci vorrà  molto piö tempo prima che sparviere e breton capiscano cosa devono fare ed in che modo. Se al contrario volessi usare i rilasci i tempi si accorcerebbero molto...ma poi con i selvatici veri...?
 
tante volte ci si sta a fare delle pare per cose che poi al lato pratico si risolvono in una bolla di sapone ... quella del cane e falco è una di queste a mio parere.. :D
ho avuto diversi cani e devo dire che tutti si adattano al falco senza bisogno di metodi coercitivi o chissa quali alchimie..! Per tutti ci vuole SOLO una buona complicità /conoscenza/rispetto dell'animale ,cosa che si ottiene vivendo con il proprio ausiliario a quattro zampe , poi tutto diventa semplice.Ho messo e visto mettere cani adulti , anche di diversi anni , abituati a recupero e riporto , cani inglesi (i miei sono tutti setter... 8) )con il falco in pochi giorni.Tanti falconieri si rapportano al cane con una preoccupazione e un'apprensione francamente eccessive! Considerate che il cane è cooperativo , animale sociale , create un buon rapporto (poratelo a spasso ,fatelo giocare ..)e il resto avviene da solo...l'unica vostra attenzione sarà  quella di fargli capire le prime volte cosa volete da lui..
Un'ultima cosa :quando siete con il falco non dimenticatevi del vostro compagno peloso , troppe volte ho visto falconieri che conclusa l'azione , positivamente o negativamente da parte del falco , non rivolgevano neppure un cenno a chi aveva reso possibile tutto questo ...lui tante volte ci perdonerà  questo nostro modo di fare ,ma alla lunga... :(
ciao a tutti Franco
 
menzacapo ha scritto:
Tanax ha scritto:
Per fare quallo che tu dici Amedeo in effetti è molto difficile ma con l'impegno ed alcuni rilasci forse si puo fare...il problema, per quella che è la mia esperienza, è un' altro ancora. Se per far capire al cane e al falco i rispettivi ruoli si usano le gabbiarole roviniamo il cane. Per roviniamo intendo che se il cane si abitua alla puzza dei rilasci poi caccia di selvatici veri avrà  molta difficoltà .
Io ad esempio al mio cane non faccio vedere gabbiarole ma in questo modo ci vorrà  molto piö tempo prima che sparviere e breton capiscano cosa devono fare ed in che modo. Se al contrario volessi usare i rilasci i tempi si accorcerebbero molto...ma poi con i selvatici veri...?

Menza se aspetti di fare i cani con i selvatici... :lol: :lol: :lol:
Non stare a sentire quelli puri che dicono : "...ah, io al mio cane , niente gabbiarole e solo Selvatici"... sono come quelli che si riempiono la bocca di caccia con il falco e hanno l'abbonamento dall'allevatore di fagiani... :lol: :lol: :lol:
Al mio setter (come a tutti gli altri cani che ho avuto) avro ucciso almeno 100 gabbiarole, per farlo giocare un po' ed anche per sparare quando la caccia è chiusa... :wink: ma se vieni a beccacce con me o a quaglie vere o fagiani selvatici, vedrai che ti divertirai ... :wink:
Il tuo cagnino, considerando i problemini che mi hai raccontato... direi che sicuramente dovrebbe imparare prima con le gabbiarole, poi lo porti sul selvatico... ma se aspetti che prenda il diploma di maturità  senza aver fatto le elementari...ne hai da aspettare. Certo che se fosse possibile far incontrare 10 selvatici, magari di verie specie, al giorno ad un cane, sarebbe meglio..., ma qui andiamo nel campo del MCDermott che dice di fare prendere 10 selvatici al giorno al cooper... qui da noi, mi sembra duretta... :)
Tranquillo, se sai cosa fare e lo fai bene, le gabbiarole non rovinano nessun cane e non esiste NESSUN addestratore o cacciatore che non le abbia mai usate!! chi dice il contrario mente e a me non la racconta.
 
Tanax ha scritto:
ma se aspetti che prenda il diploma di maturità  senza aver fatto le elementari...ne hai da aspettare.

mi sembrano le parole di uno dei miei maestri di caccia hahahahahahhhahahah

le gabbiarole io le ho sempre usate sui cani da ferma o da cerca e fin ora ho sempre avuto buoni cani credo che il problema non sia se trova gabbiarole o selvatici veri ma il problema sta nel cambiare spesso il posto dove si porta il cucciolo o cucciolone ad addestrare io personalmente in addestramento su rilasci non porto mai il cane per piu di 2 volte nello stesso posto
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto