Dual imprinting

messi87

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,

vorrei avere maggiore chiarezza sul concetto di dual imprinting...ho già letto il libro di Fox, ma ancora non sono riuscito a capire come si ottiene questo tipo di imprining (es. in uk molti aquilieri si vantavano di avere tutte aquile col dual)...
Credo di avere un po di confusione...alcuni dicono che il dual si ottiene quandoil pullo viene cresciuto da una femmina imprintata (cosi cresce senza avere paura dell'uomo) altri dicono che dopo aver avuto un imprinting genitoriale si prende il pullo e lo si cresce senza l'ausilio della madre ( ma se si fa cosi in teoria non si sviluppa solo l'imprinting sessuale e non quello genitoriale?)

:-D
 
il vero dual imprinting è una cosa direi molto interessante per noi italiani che per ormai i noti probblemi difficilmente possiamo fare un imprinting come gli americani o gli inglesi, si basa sul fatto che la madre alleva i figli fino ai 60 gg, con un unica differenza, c'è interazione da parte dell uomo durante la giornata così da non farsi associare al cibo, si dovrebbe così ottenere un animale calmo ed equilibrato con l'uomo, senza le fisime di un ful imprinted.
Da quello che ho notato con il mio maschio è un "giocattolino" affidabile tranquillo e molto sincero, sono andato nei posti dove andavo con la femmina senza probblemi.
notizie di chi ha mooolta piu esperienza di me mi ha detto che il 90X 100 è cosi, ma puo capitare che abbiano tutti i difetti di un ful imprinted, inoltre non è giusto generalizzare perche spesso il comportamento finale dipende dal carattere dell'animale e a chi va in mano.
 
ah ecco...quindi la madre dev'essere imprintata e ci dev'essere una interazione continua con l'uomo...molto interessante...
ma xke "meth" nella discussione sui nuovi arrivi dice che vuole arrivare al dual se ha preso il pullo al 24 esimo giorno? io direi che cosi facendo arriva a fare un gran ammansimento, non un double imprinting... i vantaggi, oltre a quello di evitare la copertura della preda, e la paura quali sono? possono cambiare i pesi di volo? poi mettiamo che in futuro si voglia mettere in riproduzione, sarà piu propenso a farlo naturalmente o con AI?
 
Premesso che ho messo un punto interrogativo se rileggi il post, comunque a 24 giorni l'animale può ancora riconoscere l'essere umano come conspecifico, e non sono io a dirlo ma i fatti di altri falconieri che hanno preso i loro astori a 25 giorni e sono diventati dei riproduttori spontanei con l'uomo (e qualcuno non è nemmeno tanto lontano :D), specie se l'allevatore si è fatto vedere spesso e volentieri in voliera.

In Irlanda diversi astorieri prendono questi animali alla stessa età a cui l'ho presa io per il medesimo scopo. Come dice giacomo molto dipende dall'animale e a chi va in mano.

Poi il tempo ci darà una risposta più concreta.
 
ah ecco...quindi la madre dev'essere imprintata e ci dev'essere una interazione continua con l'uomo...molto interessante...
ma xke "meth" nella discussione sui nuovi arrivi dice che vuole arrivare al dual se ha preso il pullo al 24 esimo giorno? io direi che cosi facendo arriva a fare un gran ammansimento, non un double imprinting... i vantaggi, oltre a quello di evitare la copertura della preda, e la paura quali sono? possono cambiare i pesi di volo? poi mettiamo che in futuro si voglia mettere in riproduzione, sarà piu propenso a farlo naturalmente o con AI?

Come sappiamo l'imprinting incomincia dal momento che si rompe l'uvo, quindi dopo il 25° giorno il pullo è imprintato sulla madre, meth adesso si è sostituito alla madre e il pullo non resetta tutto, ma l'abitudine nel vedere permanentemente il falconiere o chi per esso quotidianamente fa si che meth sia una spece di madre adottiva.
Per quanto riguarda la IA sicuramente possibile, ovviamente parlo della coperativa e non della forzata.
 
ahaha...scusa meth, ho visto ora che avevi messo il punto di domanda! chiedo venia...cmq si, dipende da quando lo prendi e da quello che ha scritto fox l'imprinting sessuale si comincia ad avere dopo una 20ina di giorni.... :)
 
tieni presente una cosa, un animale preso a 25 giorni conserva un minimo di timidezza fino a quando non inizierai a tenerlo sul pugno ed a collaborare con lei anche se si lascerà avvicinare senza problemi, ecco perchè questo sistema è adottato anche per le Reali etc. Si evitano particolari schemi degli imprintati completi, e allo stesso modo vivendo in casa nel periodo di completamento della sua muta... insomma ci siamo capiti. Certamente è da tenere in considerazione il fatto che non è una cosa semplice.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto