drahatar(spero sia corretto)

demmy78

Falconiere Esperto
Che ne pensate di questa razza?L'ho vista in azione in Austria con i falconieri e mi e' piaciuta molto ma di cani da caccia so poco niente....
 
Drathaar...
E' la versione a pelo duro del kurzhaar. A me come cani piacciono molto, se trovi un bravo allevatore.
Equilibrati, solidi anche fisicamente, compagnoni (il che non guasta)...il maschio è un po' gigante. L'unica cosa ne ho visto qualcuno che ha maturato davvero tardi, e fino ai due anni era davvero ciompo, fisicamente e psicologicamente. Anche se la crescita di un cane taglia grande in realtà  richiede i 24 mesi..
 
ne aveva uno un amico col quale andavo a caccia.. purtroppo ha preso la lesmaniosi e poi... comunque non male direi :)
 
Oddio, ormai la leishmaniosi se la prendi in tempo non è così dannosa, certo che stress non puo averne piö...prevenire, prevenire!
A me ne è morto un cane anni fa e la temo alquanto.
Ah, cmnq in italia è piö raro dl kurzhaar.
 
Ragazzi...il drahthaar (si scrive così :wink: ) è un cane che si presta benissimo al dressaggio di metodo "prussiano"... 8O ...in parole povere; ad un dressaggio duro e particolarmente rigido, ecco perchè viene molto utilizzato in madrepatria (Germania) e in Austria, anche in falconeria dove avere il cane " in mano" è essenziale.
Non sono completamente d'accordo sul fatto che sono lunghi nel maturare..tenete conto che tutti i Deutsch Drahthaar in Germania fanno la Prova (in realtà  è un esame) Giovani (VJP) nell'aprile successivo la loro nascita, l'Esame Autunnale (HZP) a settembre, concludendo con la VGP, che è un vero e proprio Esame di Addestramento (è compreso il recupero dell'ungulato ferito con traccia di sangue ed il riporto di volpe con ostacolo :mrgreen: :mrgreen: ) già  a novembre. Certo, poi l'esperienza il cane la farà  con la caccia e con il tempo ovviamente.
Io sto già  abituando la mia astore a mangiare in presenza del mio cane (rigorosamente D Drahthaar :mrgreen: :twisted: :mrgreen: ), il cane al plaz...se ne frega altamente di Bloom...e sembra che anche Bloom, ben sopporti la sua presenza :wink: :) :!:
Rocco
 
Quindi tu li usi?Bene racconta qualche esperienza con questa razza a me e' piaciuta molto soprattutto il carattere oserei dire da" duro",quelli che ho visto facevano anche una gran guardia alla selvaggina catturata,soprattutto a differenza degli inglesi che a pelle non mi ispirano molto caratterialmente parlando, non sto mettendo in dubbio le loro qualita' venatorie!(Tanax non crocefiggermi :wink: !)
 
Bei cani,complimenti!allora qualche appassionato in Italia c'e',buono a sapersi!
Nessun terrore,semmai rispetto so quanto e' appassionato di inglesi beccacciai :) :) .
 
Rok71 ha scritto:
Amedeo, incute terrore..vedo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
2 parole...HAI RAGIONE!
dai un'occhiata su http://www.passionedrahthaar.com, è il mio sito, fatto con il mio socio di caccia e di lavoro!
R

Ciao Rocco, ti davo per disperso, spero che tutto proceda bene, fatti sentire.
Intanto bisogna sapere che Rocco è un "pezzo grosso" in fatto di Drahthaar in Italia e per quel poco che ho parlato di cani con lui, lo sponsorizzo. Attenzione agli allevatori "blasonati" con siti sul web!! non tutti sono all'altezza delle chiacchiere che fanno.
La mia opinione in fatto di cani da caccia è che tutti siano bravi, se lo sono veramente. Quindi inglesi, continentali italiani o stranieri, va bene tutto, ma devono essere bravi veramente, non "cocchi di mamma"... non so se mi sono spiegato.
Poi, e Rocco credo concorderà , è logico che come ho già  detto, poichè i setter iscritti al LOI ogni anno sono diverse migliaia, mentre i drahathaar siano penso intorno al migliaio (piö o meno) è chiaro che la scelta sia piö ridotta, ma non per questo non puo uscire il fenomeno.
Io ho avuto poche esperienze personali con i bracchi tedeschi e ho trovato molti bravi kurzhaar e sinceramente pochi drahthaar (Rocco non me ne volere, ma è la verità ) che ho trovato un po' piö "testoni" nei riguardi della ferma. Ma ho visto anche solidissimi fermatori.
Per quanto riguarda la leishmaniosi, nei cani normali non è piö un problema, anche se richiede cure e dedizione, ma nei cani da caccia è ancora un grosso problema, perchè la fatica di una stagione non riescono a sopportarla. Si possono curare e portare magari qualche oretta, ma alla lunga cedono.
Salutoni.
Amedeo.
 
Da quello che so nella loro patria l'allevamento funzionale di setter e pointer e' quasi sparito mentre in Italia si trovano linee fenomenali,per il drahthaar e' il problema opposto cioe' in Germania custodiscono gelosamente le linee migliori e fanno fatica a cedere i migliori soggetti?
 
Tanax ha scritto:
Rok71 ha scritto:
Amedeo, incute terrore..vedo :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
2 parole...HAI RAGIONE!
dai un'occhiata su http://www.passionedrahthaar.com, è il mio sito, fatto con il mio socio di caccia e di lavoro!
R

Ciao Rocco, ti davo per disperso, spero che tutto proceda bene, fatti sentire.
Intanto bisogna sapere che Rocco è un "pezzo grosso" in fatto di Drahthaar in Italia e per quel poco che ho parlato di cani con lui, lo sponsorizzo. Attenzione agli allevatori "blasonati" con siti sul web!! non tutti sono all'altezza delle chiacchiere che fanno.
La mia opinione in fatto di cani da caccia è che tutti siano bravi, se lo sono veramente. Quindi inglesi, continentali italiani o stranieri, va bene tutto, ma devono essere bravi veramente, non "cocchi di mamma"... non so se mi sono spiegato.
Poi, e Rocco credo concorderà , è logico che come ho già  detto, poichè i setter iscritti al LOI ogni anno sono diverse migliaia, mentre i drahathaar siano penso intorno al migliaio (piö o meno) è chiaro che la scelta sia piö ridotta, ma non per questo non puo uscire il fenomeno.
Io ho avuto poche esperienze personali con i bracchi tedeschi e ho trovato molti bravi kurzhaar e sinceramente pochi drahthaar (Rocco non me ne volere, ma è la verità ) che ho trovato un po' piö "testoni" nei riguardi della ferma. Ma ho visto anche solidissimi fermatori.
Per quanto riguarda la leishmaniosi, nei cani normali non è piö un problema, anche se richiede cure e dedizione, ma nei cani da caccia è ancora un grosso problema, perchè la fatica di una stagione non riescono a sopportarla. Si possono curare e portare magari qualche oretta, ma alla lunga cedono.
Salutoni.
Amedeo.

Ciao Amedeo...sono stato in ferie... lontano dalla mia bambina :cry: ...che comunque ho recuperato e sta molto bene..
Concordo con te sulla questione ferma riguardo al DD :| ...oggi a dirla tutta la questione è migliore; proprio merito a noi italiani, che giustamente alla ferma ci teniamo..
Il problema ferma si presenta principalmente per un motivo, cioè l'importanza che si da a cio che succede prima e dopo lo sparo; quindi noi italiani, che abbiamo tendenzialmente il problema a reperire la selvaggina diamo GRANDE importanza alla ferma (segnale di presenza di selvatico), mentre i tedeschi, che di selvaggina ne hanno alla grande, pongono il loro focus a cio che avviene dopo lo sparo, quindi riporto e recupero del ferito...da cio ne consegue che le varie selezioni si sono mosse su due "motivazioni" separate...forse la via di mezzo è la soluzione migliore (facile a dire piö difficile a fare). Bisogna dire che da qualche anno, comunque anche i tedeschi ci hanno preso gusto a vedere quei barbutacci in ferma...e stanno iniziando a lavorarci sopra ..... 8O
Mentre, a nostro malgrado..noi non abbiamo iniziato a lavorare sui riporti... :cry: :cry:
 
Dalle mie parti,in Umbria ,i drahthar non sono pochi ed ho diversi amici che ci cacciano da anni.Ho notato quasi sempre ottimi riportatori,Buoni fermatori,Qualche volta...poca voglia.
 
Mah, un mio amico ne ha due di molto belli che sarebbero dovuti essere soppressi...si sa, quando uno non ci sa lavorare, la colpa è del cane.
Non sto parlando di performance sulla lentezza a maturare, ma della maturità , sono due cose ben diverse.
Un kurzhaar di un amico, addirittura puntava la pallina invece di correre e andare a prenderla...quindi, se ti sbatti un po' e cerchi una linea buona e scegli un buon cucciolo, poi ci lavori tranquillamente...anzi, diciamo che fa quasi tutto il cane.
Non uso metodi prussiani, ovviamente...posso solo dire che ne vedo tutti gli svantaggi, qanche se forse, per chi vuole buttare in volo il falco in 10 giorni, vige la stessa regola anche col cane. Allora ti basta un bel collarone elettrico e poi il cane che vuoi, non un tipo in particolare.
Setter & co davvero "da caccia" ormai sono gelosamente custoditi da pochi.
Io adesso sto pasticciando con una maremmana-setter o qualcosa di simile con buoni risultati...mah, vediamo se la si tiene.
 
[quote="noor197 sono gelosamente custoditi da pochi.
Io adesso sto pasticciando con una maremmana-setter o qualcosa di simile con buoni risultati...mah, vediamo se la si tiene.[/quote]

Che c'hai le pecore :?: :lol: :lol:
Maremmana setter.....No comment
La caccia è un'altra cosa :!: :!:
 
noor1978 ha scritto:
Setter & co davvero "da caccia" ormai sono gelosamente custoditi da pochi.
Ma parla di dalmata e maremmani, lascia stare la caccia, i setter e gli inglesi...
per favore...
 
La maggior parte dei braccoidi che ho visto recuperare da amici cacciatori sono proprio quelli su cui erano stati usati i metodi di cui tu parli, quindi, se su 200 cani, 10 li reggono, per me non si puo proprio generalizzare...se ci si rivolgesse a chi sa lavorare col cane, lavorerebbero bene tutti e basta, calcolando che nessuno di noi deve andare a fare i campionati mondiali.
A me interessa cmnq mettere alla prova la mia abilità , con un cane "facile" e selezionato non c'è nessun gusto, per me.

@Fra, in effetti abbiamo anche le pecore. :twisted: Poi, non parlare di cos'è la caccia con me...almeno io no ho rapaci con le chiavi di casa, che ogni volta vanno in frigorifero a mangiare qualcosa...e beato chi li ha mai visti concludere. Poi faccio pure io i miei errori.
 
Tanax ha scritto:
noor1978 ha scritto:
Setter & co davvero "da caccia" ormai sono gelosamente custoditi da pochi.
Ma parla di dalmata e maremmani, lascia stare la caccia, i setter e gli inglesi...
per favore...
Il cane DA CACCIA si fa andando a CACCIA, non facendo chiacchiere !!
Andare a caccia vuol dire alzarsi alle 5 del mattino per tre gg alla settimana, per 4 mesi e mezzo all'anno per anni e anni, con ogni tempo e andare a cercare il selvatico con il cane fino a buio (o finchè ce la fai tu ed il cane) !!!
E d'estate allenamento, allenamento e allenamento su ogni campo disponibile (e non...).
Dopo tre anni almeno di questo" tirocinio" un cane ti fa vedere cosa è capace di fare.
Tu lo hai un cane così ????
Lo sai cosa vuol dire avere un cane che va a fermare la beccaccia dopo 6 ore di montagna, in cima ad un monte e ti aspetta per mezz'ora fermo (un'eternità  !!), che quando arrivi è per terra dalla fatica, ma la tiene nel naso e aspetta che tu spari?
Lo sai cosa vuol dire magari SBAGLIARLA quella beccaccia, magari perchè non ce la fai piö e ci vedi doppio, con la gola secca e le mani che tremano, e lo sai cosa senti verso il tuo cane in quel momento?
Lo sai cosa pensi quando ti guarda, comprensivo e quasi dispiacituo per te, dopo la tua padella..?
No, non lo sai... e non lo saprai mai... perchè lo leggi sui libri o sul forum in questo momento... ma non lo hai mai VISSUTO di persona.
Ti piacerebbe, ma non lo avrai mai, perchè PRIMA devi avere la caccia dentro, POI impari ad amarla e ad amare i cani da caccia... magari con i soldi potresti comprare il cane, ma non le emozioni...
Mi spiace per te..., ma le "sfide" con i cani da caccia difficili, non le vinci stando al PC e pontificando sul bravo addestratore, non le vinci con il "seduto" in cortile o con la pallina da tennis in giardino, ma nel bosco con il cane ed il selvatico... per anni e anni.
Setters bravissimi a caccia sulle beccacce o su quello che c'è, ne ho finchè si vuole, ma non da far vedere a quelli come te.
Scusate, spero di non essere andato off-topic, semmai ci penseranno i moderatori.
 
Scusami Tanax, ma i moderatori non stanno qui per mettere ogni volta una pezza sui tuoi continui exploit.
Mi piace che continui a pensare che sia l'ultima cretina che parla e parla, mentre di TE non si sa nulla, a parte quello che scrivi e dici di aver fatto: nessuno si ricorda nemmeno di averti mai visto volare. O non hai fatto tutto quello che scrivi, oppure credo che i risultati non siano così eccelsi da esser ricordati.
Sappi che siamo tre generazioni -cioè, anche quelle precedenti, ma di quelle ho solo racconti- che ci alziamo ben prima delle 5 di mattina, visto che quando albeggia devi essere per strada. Sappi che, quando le mie amiche andavano a divertirsi e io già  lavoravo e avevo 4 cani, non solo mi alzavo sempre a quell'ora, ma andavo pure a dormire a mezzanotte perchè avevo solo i tempi morti del lavoro per starci assieme, e, durante la pausa pranzo, ero di nuovo con i miei cani, a mangiare un panino in fretta e furia al parco per portarli almeno a fare un giro nelle due ore "buche" che avevo.
Non ti sto ad enumerare il numero di cani "irrecuperabili" con cui ho lavorato, nè le persone con cui collaboro, e nemmeno il fatto che i MIEI cani non hanno nemmeno bisogno di imparare il "seduto" di cui tu favoleggi, perchè un cane che TI CHIEDE "cosa facciamo", già  si siede di suo e pende dalle tue labbra.
Se pensi di essere il solo che ha ricordi, che ha esperienze o che, mettiti davanti ad un caminetto e raccontati da solo le tue storie, perchè hai stufato, lo hai capito?

Tornando al topic, a me piacciono di piö i kurzhaar, forse sono piö massicci, ma mi sembrano piö precisi. Pero non so se è il fatto che mi piacciano di piö esteticamente ad influenzarmi.
 
Non ha mai portato un cane nel parco ne a spasso in alcun posto,Solo a caccia per 40 anni.Non ho mai avuto piö di due cani perchè e impossibile portarne di piö a caccia.Sicuramente ho tanto da imparare da te visto che non faccio il recupero cani con handicap e nemmeno il recupero rapaci.
Ti assicuro che tutto cio non mi interessa affatto e che di caccia posso parlare non solo con te ma con chiunque.
PS) A proposito di frigorifero il mio è sempre pieno di selvaggina(VERA) tutti gli anni devo arrabattarmi perche normalmente saturo anche gli amici.Se ne vuoi un po' anche tu basta chiedere :wink:
Saluti
FRANCESCO
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto