domanda esistenziale: "LA GESTIONE DEL PESO"..

macigno

Aspirante Falconiere
salve a tutti, mi sono reso conto quanto sia difficile gestire il peso di un gheppio americano a maggior ragione in virtu' della mia inesperienza.

io ancora non volo perche' l'ho portata a casa da 5 giorni, la alimento regolarmente e peso tutte le sere.
la mia domanda e' questa:
voglio ingrassarla e tenerla su di peso per vedere qual'e' il suo peso a pieno!
le ho fornita pasti abbondanti ma da quando ieri le ho messo la quaglia al posto del pulcino mi sembra che mangi di meno. la peso ed e' piu' magra e la quaglia non la guarda minimamente.
poi pero' se la taglio in bocconcini e gliela metto davanti al becco con una pinzettona la mangia senza farsi troppi problemi.
cosa puo' voler dire?
un'altra cosa? sbagli a pesarla la sera? dovrei pesarla al mattino e a stomaco vuoto?
 
Si parte dal peso massimo del rapace, quindi il fatto che non mangi puo essere anche dipeso dal fatto che non ha piö appetito perchè grasso.
Da li si inizia ad abbassare per ottenere le risposte alla chiamata al pugno....ma la cosa va fatta gradualmente e prestando attenzione alle reazioni.
Ciao.
A.
 
e' quello che voglio fare solo che non so se sia gia' grassa.
con lei si passa dai 96 grammi a stomaco vuoto ai 105 grammi al massimo che e' arrivata a stomaco pieno dopo aver mangiato due volte.
oscila sempre tra questi due pesi.
secondo te c'e' il rischio che possa succeredere che dimagrisca troppo?
io le fornisco delle belle porzioni e le lascio a disposizione fino al mattino del giorno seguente.
se vuole mangiare il cibo ce l'ha a disposizione. faccio bene? grazie
 
pesala sempre la mattina a stomaco vuoto(12/14 ore dopo il pasto) e nn forzarla a mangiare, le lasci a disposizione cibo a volontà , cambiando tipo per vedere se ne prefirisce alcuni ad altri, e la tieni regolarmente pesata, se il peso rimane stabile vuol dire che è il suo massimo.
 
Per farla volare la devi abbassare di peso, e qui subentra l'attenzione massima quindi attenzione ai pesi a questi scriccioli pochi grammi fanno la differenza.
Ciao
Eugenio
 
Tu lasciale mangiare a volontà  per la prima settimana ( stabilizzazione del peso) dopodichè pesala a stomaco vuoto e quello che rilevi è il peso massimo.Fallo per qualche giorno di fila per avere la conferma! Dopo puoi scendere del 5% del suo peso per iniziare ad addestrarla bene.Se non mangia nonostante abbia da mangiare non preoccuparti,vuol dire che non ha piö fame. :)
Tieni conto che il gheppio americano deve mangiare ogni 12 ore...
Buon volo
 
Adesso non esagerare all'eccesso pero, l'importante che almeno due volte al giorno la fai mangiare alternando tipo di cibo in una dieta variegata, il fattore positivo di un piccolo gheppio è che praticamente te lo puoi portare dovunque, basta organizzarsi con il cibo. La piccolina di Jery per esempio ha dimora quasi fissa sul cruscotto della sua auto e lo segue sempre in tutti i suoi spostamenti, figurati che in albergo ha dormito in camera con noi :lol:
 
mi piacerebbe che mi seguisse ovunque!
che tu sappia jery l'ha presa pulus quindi imprintata oppure e' partito con un esemplare grandicello come il mio? la mia ha otto mesi. dopo quanto tempo si riesce ad instaurare un rapporto del genere con loro?
 
Ale l'ha presa questa estate da piccolina, infatti non sta zitta un minuto :evil:
Quanto tempo ti occorre... questo non te lo so dire, dipende da te, so solo che Jery praticamente non ha mollato un'attimo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto