De arte venandi cum avibus

Castigo

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,
spero di non essere OT, cmw volevo chiedere....
Qualcuno ha già  letto il trattato di Federico II? Se sì, ne vale la pena? E' applicabile anche ai giorni nostri, oppure la falconeria si è evoluta in modo tale da renderlo obsoleto?

Grazie

PS. ero interessato a comprarlo ovviamente....
 
menzacapo ha scritto:
E' un ottimo lobro e poi... non puo mancare nella collezione della falconeria :wink:
Quindi deduco che mi consigliate vivissimamente di prenderlo...

Avete un'edizione da suggerire?
 
Le edizioni oggi in commercio sono " de arte venandi cum avibus" della Laterza a cura della Trombetti Budriesi con testo latino a fronte oppure il piö stagionato " arte della falconeria" dell'editore Olimpia del 1968. Il primo si trova a 60,00-85,00 euro, il secondo, molto raro, a circa 250,00-300,00 euro.
Il primo libro è notevole per la completezza della traduzione e per tutti i riferimenti storici e bibliografici; il secondo tutto in italiano, è la traduzione della parte che riguarda la falconeria e tralascia la prima parte dedicata da Federico II agli uccelli in generale.
Solo per appassionati e bibliofili consiglio " il trattato di falconeria" un libretto edito dalla Edicart con la postfazione del Willemsen, famoso studioso di Federico II e della struttura del libro" De arte venandi cum avibus" con tutte le miniature ( oltre 200 ) nonchè la versione " l'art de la chace des oisiaus" è la traduzione francese voluta da un certo Jean de Dampierre intorno al XIV secolo ed è un bellissimo libro di miniature edito dalla Electa Di Napoli.
 
clint ha scritto:
Le edizioni oggi in commercio sono " de arte venandi cum avibus" della Laterza a cura della Trombetti Budriesi con testo latino a fronte oppure il piö stagionato " arte della falconeria" dell'editore Olimpia del 1968. Il primo si trova a 60,00-85,00 euro, il secondo, molto raro, a circa 250,00-300,00 euro.
Il primo libro è notevole per la completezza della traduzione e per tutti i riferimenti storici e bibliografici; il secondo tutto in italiano, è la traduzione della parte che riguarda la falconeria e tralascia la prima parte dedicata da Federico II agli uccelli in generale.
Solo per appassionati e bibliofili consiglio " il trattato di falconeria" un libretto edito dalla Edicart con la postfazione del Willemsen, famoso studioso di Federico II e della struttura del libro" De arte venandi cum avibus" con tutte le miniature ( oltre 200 ) nonchè la versione " l'art de la chace des oisiaus" è la traduzione francese voluta da un certo Jean de Dampierre intorno al XIV secolo ed è un bellissimo libro di miniature edito dalla Electa Di Napoli.

fantastico
Quello di Laterza è quello piö abbordabile al momento...
Anche se sono malato di libri antichi...
Per l'ultimo avevo già  guardato ma il presso a quanto ne so dovrebbe aggirarsi intorno ai 500 euri...
 
Per leggere dello "stupor mundi", in verisione falconiere, vai su quello della Laterza che è piö che sufficiente :wink:
 
menzacapo ha scritto:
Per leggere dello "stupor mundi", in verisione falconiere, vai su quello della Laterza che è piö che sufficiente :wink:

Eh sì, ma mi sa che mi butto su quello.... solo che adesso non si trova in giro... devo provare a reperirlo in qualche libreria nel mio paese d'origine, dove si trova il Centro Europeo Studi Normanni... che ha curato l'edizione Laterza

Se qualcuno ha altri consigli su come trovarlo...ben accetti

Grazie
 
C'è un testo del "de arte venandi cum avibus " della Laterza in vendita su ebay prezzo û85 piö spese di spedizione. Mentre alla Libreria naturalistica Libnat di Piero Piani è in vendita " arte della falconeria " dell'editore Olimpia al prezzo notevole di û120 + spese.
Condivido l'opinione di chi ritiene a tutt'oggi il "DE arte venandi cum avibus "il miglior libro sulla falconeria anzi il libro per eccellenza.
Sempre per bibliofili vorrei sottolineare che su ebay è in vendita ad un prezzo interessantissimo û150 la versione francese del "de arte venandi cum avibus", tanto per capirci " l'art de chace des oisiaus" della Selecta di Napoli dove chiaramente non c'è alcuna traduzione e le cui miniature a mio parere sono inferiori alla versione originaria di Federico II e del figlio Manfredi.
Dato che siamo in argomento c'è qualcuno che conosce altre edizioni straniere sul "de arte venandi cum avibus"?
 
Io 2 anni fa quello della laterza lo pagai 80euro.

Cmq,il de arte è un bellissimo libor e, oltre ad avere descrizioni super minuziose su ogni dettaglio, ha anche tutta una parte molto ampia dedicata al comportamento delle prede che non credo si trovi in altri libri...

...ma se vuoi completare la biblioteca devi metterci ache webster e beebe, mc dermott, mavrogordato, De la fuente, Mullenix, H.mcEllroy...ed altri che io pero non coosco
 
é senz'altro un libro da leggere e non soltanto per gli appassionati di falconeria.
Dire pero che è il miglior libro di falconeria,soprattutto se si intende leggere per applicare cio che si riviene in questo mirabile trattato ,a parere mio è una ca..ata.
Va letto invece per una infinità  di motivi .A me per esempio, ha stupito sempre di piö la figura dell'Imperatore che avevo già  avuto modo di appezzare in altri contesti storici, approfonditi studiando il medioevo o viaggiando per l' Andalusia negli ultimi presidi Arabi in Europa.
Ribadisco comunque la sua totale inutilità  per chi invece ci si vorrebbe accostare per apprendere a maneggiar falchi.(molto meglio il bellissimo "Falconeria Moderna"o il libro di Giovanni).
 
fra ha scritto:
é senz'altro un libro da leggere e non soltanto per gli appassionati di falconeria.
Dire pero che è il miglior libro di falconeria,soprattutto se si intende leggere per applicare cio che si riviene in questo mirabile trattato ,a parere mio è una ca..ata.
Va letto invece per una infinità  di motivi .A me per esempio, ha stupito sempre di piö la figura dell'Imperatore che avevo già  avuto modo di appezzare in altri contesti storici, approfonditi studiando il medioevo o viaggiando per l' Andalusia negli ultimi presidi Arabi in Europa.
Ribadisco comunque la sua totale inutilità  per chi invece ci si vorrebbe accostare per apprendere a maneggiar falchi.(molto meglio il bellissimo "Falconeria Moderna"o il libro di Giovanni).

Sì quello di Giovanni già  ce l'ho...ma io chiedevo appunto nel mio primo post, se alla fin fine si potessero applicare in età  moderna le nozioni di falconeria spiegate nel De Arte... e se valesse la pena leggerlo...
Interessante conoscere le vostre opinioni a riguardo...
 
Per menzacapo...
Siccome non conosco nessuno dei testi che mi hai elencato...e, ribadisco, malato per i libri
Potresti scrivere anche i titoli con i rispettivi autori dei volumi che mi hai consigliato?
Magari possono essere una utile lettura....

Grazie
 
caro Fra, se tutti i falconieri avessero la pazienza di leggerlo il "De arte venandi cum avibus "troverebbero una infinità  di risposte ai loro problemi che in questo libro sono affrontati in maniera capillare e certosina.
Per togliere ogni dubbio basterebbe soffermarsi sul capitolo " la caccia alla riviera con il falco pellegrino" per valutare l'altissimo grado di conoscenza e praticità  degli insegnamenti consegnati a noi poveri mortali dall'Imperatore. Purtroppo quello che ha reso il "de arte venandi cum avibus" un po indigesto ai piö è il corposo quanto complesso contenuto dei capitoli affrontati con la massima attenzione e strettamente congiunti alle innumerevoli esperienze di caccia.
Tutto cio senza nulla togliere alla pregiatissima bibliografia rappresentata da Menzacapo che costituisce il corpus indiscusso della moderna falconeria ma che, se permettete, trovano lo spunto proprio dal "de arte venandi cum avibus".
Detto questo per le mie attività  di falconiere ho attinto a piene mani anche dagli insegnamenti tratti da " Falconeria Maestra " di Piazza, da North American Falconry di Beebe, e dal libro di Camerini nonchè da libri piö datati come quelli del Chiorino e del Filastori e del Pestellini.
Quanto a Castigo mi permetto di consigliarti di andare presso una fornita libreria nelle tue vicinanze e di chiedere se te lo trovano tramite i normali canali : probabilmente in questa maniera lo trovi anche con un buono sconto.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto