cosa ne pensate??

als

Falconiere Esperto
alcune settimane fa è comparsa una crosta sul lato dx del becco di aisha, dopo alcuni giorni la crosta è caduta ed ho pensato che fosse un problema di cappuccio. Da un paio di settimane il problema si è ripresentato, in forma decisamente piö lieve ma comunque evidente. Vi posto due foto, una del lato sx senza alcuna crosta e/o macchia e una del lato dx dove si vede la macchia chiara rimasta dopo la caduta della crosta e la nuova crosta sia sulla parte superiore del becco che all'attaccatura.

Cosa ne pensate?

ale
 
Ale la foto fa vedere qualcosa ma non è molto chiara. Saro ceco :lol:  :lol:  :lol:
Il fatto secondo me è questo: se il becco è fatto di cheratina (senza parlare del tessuto vascolarizzato all'interno) è impossibile che coauguli. Quindi non penso sia una crosta sul becco,magari sulla cera del becco.
La cheratina è composta (la parte superficiale) da cellule morte per cui non possono coaugulare.
Non puo essere sangue secco di una preda o pulcino?
Anche io ho notato un paio di volte una cosa simile e con l'unghia ho grattato via e con fatica si è tolto.
Io dalla foto vedo una "riga" obliqua a circa 1 cm dalla narice. parli di quella?
Ciao
Davide
 
sì hai ragione davide mi sono espresso male, il coagulo era lungo l'attaccatura della cera sulla parte superiore del becco e nell'attaccatura tra mandibola inferiore e superiore (si chiamano mandibole???).
Nella foto quella riga scura sotto la narice è il segno rimasto dalla precedente crosta che si allontanava dalla cera di in paio di millimetri almeno. Il becco in quel punto ha perso colore e ha una piccolissima venatura. Attaccata alla cera c'è un filo di crosta nuova come se ci fosse un piccolo sanguinamento dalla cera stessa.

All'altezza dell'attaccatura tra le mandibole, su quella inferiore, c'è un'altra piccola crosta.

Non mi pare che sia sangue del cibo perchè ho provato a pulirlo ma senza risultati.
 
Ebbene si ale,anche negli uccelli si chiama mandibola quella inferiore e mascella quella superiore :)
Come hai detto prima, do anche io la "colpa" al cappuccio,a meno che si sia fregato in voliera o durante il volo.
La mia femmina Asia ha avuto la stessa cosa,durata qualche settimana e poi tornata nuova (intendo la cera).
Stai tranquillo :)
Ciao
Davide
 
Se vogliamo essere precisi si chiamano rinoteca (struttura ossea superiore) e gnatoteca (quella inferiore).....entrambe ricoperte da un astuccio (il becco che vediamo noi) chiamato ranfoteca.
Andrea


P.S. Non preoccuparti.....a vedere dalla foto non sembra nulla di grave!
 
sicuramente non è niente!
pero non ci sono anche delle specie di acaro che formano crosticine sul becco?? (come quelli delle zampe dei polli e degli uccelli da richiamo...)
 
:? la foto ovviamente non dice molto ma queste dermatiti al lato del becco , se escludiamo forme parassitarie , ferite infette , lesioni da cappuccio possono risolversi bene applicando una crema con aloe vera ; io ho notato ( credo in questo caso di non dirvi niente di nuovo ) che le venature del becco , o piu' gravenmente i craks , delle esfoliazioni vere e proprie o delle lesioni , sono dovute a una lunghezza eccessiva del becco o a carenza di minerali ( calcio , vitamina D ecc..) ; se il tuo gheppietto nn ha una alimentazione varia , ( topi , quaglia , piccione ...) potresti integrare l'alimentazione con un complessso vitaminico che contiene gli elementi sopraelencati:
ciao
 
dai un'occhiata all'interno della cavità  orale, spesso le "crosticine" sul becco posso essere il sintomo di qualcosa d'altro.
 
ceter";p="42272 ha scritto:
dai un'occhiata all'interno della cavità  orale, spesso le "crosticine" sul becco posso essere il sintomo di qualcosa d'altro.

puoi essere piö chiaro? A cosa ti riferisci? Cosa devo controllare nella cavità  orale?
Ho notato che alcune volte, dopo aver finito il pasto, muove il becco come se facesse un leggero biascicare.
 
als anche la pelle ha ancora una crosticina sulla cera del becco che sembrava stesse guarendo invece adesso è cresciuta :( ho notato anche che in gola ha una piccolissima escrescienza rossa...nn voglio essere allarmista ma penso mi rivolgero ad un veterinario competente...domenica mi è stato consigliato un veterinario di pistoia molto in gamba e falconiere...cerco il numero e la porto da lui il prima possibile...se vuoi ci possiamo sentire... :wink:
 
il veterinario di pistoia è sicuramente brunetti ovvero il veterinario che ha già  visto aisha in passato; provo a mandargli una email con le foto e vedo se sabato mattina riesco ad andare da lui. Se vuoi andiamo insieme... io sabato mattina ho un appuntamento di lavoro verso le 9,00 a capannori ma subito dopo possiamo andare.

fammi sapere
ciao

p.s. ho preso appuntamento con brunetti per sabato mattina ore 11,00... fammi sapere se andiamo insieme.
 
als";p="42274 ha scritto:
[quote="ceter";p="42272":gxn18xcj]dai un'occhiata all'interno della cavità  orale, spesso le "crosticine" sul becco posso essere il sintomo di qualcosa d'altro.

puoi essere piö chiaro? A cosa ti riferisci? Cosa devo controllare nella cavità  orale?
Ho notato che alcune volte, dopo aver finito il pasto, muove il becco come se facesse un leggero biascicare.[/quote:gxn18xcj]


non ti ho risposto perchè non sono un veterinario e non mi piaccioni gli interventi degli "sborroni" sui vari forum di falconeria.  Spero comunque che non sia nulla.

ciao
 
hai ragione ceter, ho dimenticato di scriverlo  :oops:
Il veterinario lo ha visitato sabato scorso e ha riscontrato una piccola lesione al becco e niente altro. Penso che possa essere stata provocata dalle ripetute zuffe che fa con il selvatico.

Terro sotto controllo il becco.

ale
 
Ciao a tutti,
vi ricordate la pellegrina presa a gorizia quest'anno col sospetto vaiolo (che per fortuna non aveva)?? Beh dopo 1000 analisi sembra abbia il serratospiculum che è una specie di filaria che si annida nelle sacche aeree....

Qualcuno di voi sa se esiste una cura efficace ber debellare questo parassita???

Grazie

Daniele
 
:eek: Complimenti!!!!bel kulo....nn so quante ce ne siano in giro , comq la molkola da usare e' la stessa ke si usa per la prevenzione della malattia nel cane, ivermectina ma RIGOROSAMENTE DEVI FARLO FARE E SEGUIRE DAL TUO VET!!!molto bravo peraltro ad aver fatto una diagnosi cosi' complessa e con una sintomatologia cosi' varai come quella della fialriosi aviare; kiamiamola cosi'!!
in bokka al topo!!! :lol:
 
Dopo svariate analisi delle feci il veterinario ha trovato delle uova e un pezzo di vermme...
Per quanto riguarda la cura abbiamo provato con ivormec 0.2 ml infamuscolo 1 volta a settimana per 3 settimane ma niente è sempre inappetente e bassa di peso....... ho trovato su internet diverse profilassi ma alcune dicono che i vermi vanno rimossi con l'endoscopio e successivamente con invermectrina o febendazolo.....
il problema dovrebbe essere nel fatto che essendo nelle sacche aeree i parassiti sono protetti dalla membrana delle sacche aeree che impedisce ai farmaci di arrivare dove dovrebbero.
 
:cry:  :cry: sicuramente e' na' rogna...mi dispiace molto , si hai ragione arriva meno nei sakki ma pur arriva , il vero problema e' ke unitamente al problema principale poi si meskola sempre qualke altra cosetta!! :cry: prova acontattare se ovviamente ti risponde il dott. Di somma via mail...lui e' il responsabile del Dubai Falcon Hospital, magari ti consiglia!!
in bokka al lupo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto