cosa ne pensate??

als

Falconiere Esperto
Conosco poco del gheppio figuriamoci dello sparviere pero queste foto che ha postato un amico motociclista di Trento mi hanno lasciato perplesso. O meglio, ho una mia idea ma vorrei sentire anche il vostro parere.

La situazione è questa: il mio amico sta uscendo per andare al lavoro quando si trova davanti al garage questo bellissimo sparviere tranquillissimo, sebbene abbia appena predato. à‰ rimasto in giardino accanto a lui per una 1/2 ora prima che riprendesse il volo.
Lo sparviere è senza anello ma la sua calma e rilassatezza mi fa pensare che non sia un "selvatico" ma piuttosto un imprintato di nido.

Io l'ho battezzata come femmina per la stazza e dagli occhi non dovrebbe avere piö di due mute.... ho cappellato?

Cosa ne pensate? à‰ possibile che un selvatico si lasci avvicinare così tanto?


ale
 
Ciao Ale, allora:

a volte gli sparvieri selvatici sono calmi e stanno nei giardini, specie se sono nati nei parchi di citta';

Secondo me quello della foto e' "rintronato" perche' ha sbattuto violentemente contro la serranda o altro posto, difatti non ha mangiato e poi e' rimasto intontito per mezz' ora :lol:

a me sembra maschio giovane (2008) per il piede piccolo e confronto alla tortora, anche se la tortora dal collare e' una preda da femmina :?

Le foto non chiariscono bene, ma io credo sia un giovane maschio che ha picchiato contro la serranda del garage :)

Ciao
Claudio
 
ma la preda l'ha mangiata prima di scappare?
la tortora sembra morta per impatto, pare dalla foto che lasci una maschia di sangue dalla testa, forse è morta da sola e lo sparviere l'ha individuata sd è sceso, solo che mi sembra difficile, credo che se la preda non fa movimento difficilmente gli sparvieri vengono attretti, gli harris vedono anche una piccola traccia di sangue o un cardellino spiaccicato da un mese.
 
Viste le dimensioni, confrontandole con la vicina tortora, mi sembra un maschio giovane.

Condivido l'ipotesi di Claudio,.. probabilmente la tortora inseguita "a filo di chiappe", terrorizzata ha preso in pieno il portone del garage e lo sparviere preso dall'inseguimento non è riuscito a frenare in tempo ed anche lui è andato a sbattere,.. ma gli è andata bene e dopo una mezz'ora di rincoglionimento totale si è ripreso ed è ripartito.


Ciao, Dom.
 
A me dal piumaggio sembra una giovane femmina. Fra l'altro il raffronto con la tortora potrebbe ingannare in quanto è piö vicina al punto di scatto e potrebbe sembrare piö grande rispetto allo sparviere. Se la vede Toscano mi sa che puo fargli anche una tac a distanza....
 
Non vi fate ingannare dalle dimenzioni poiche pare moltopiö piccola vista la maggiore distanza dal punto di scatto.Puo essere anche una femmina.La tortora non l'ha uccisa lei (non vedo neanche una penna ).BOOH :!:  :roll:  :roll:
 
Sono inesperta in sparvieri, anche se so che sono folli per natura, ma come ho letto il tuo racconto e ancor prima di vedere la seconda foto ho pensato che doveva essergli accaduto qualcosa che lo avesse rintontito, tipo ferito, scontratosi con qualche altro rapace, andato a sbattere contro qualcosa (fili della luce o qualche finestra). Poi ho visto la seconda foto, la tortora per terra e ho pensato, come tutti se non ho capito male, a un inseguimento finito contro il portone. :?
 
ho avute altre notizie e foto... mi ha raccontato che mentre era in giardino ha sentito un botta e poi ha visto cadere la tortora. Molto probabilmente la tortora stava cercando di fuggire e si è schiantata nel garage.
Vi posto questa altra foto che rende piö comprabili le dimensioni.

ale
 
Secondo me è femmina, ma piö che dalla seconda foto, comparandola con le dimensioni  delle doghe del garage e della grata per terra. Inoltre i maschietti dovrebbero essere un po piö rossicci.
Sull'impatto mi pare ce restino pochi dubbi....
 
I giovani moschetti ci sono sia rossicci che no, il mio giovane 2008 non e' per niente rossiccio.
Visto che le foto non chiariscono bene le dimensioni e ci sono dei dubbi; :? io, considerando che la tortora e' una preda abituale della femmina, cambio la mia prima risposta e dico femmina giovane. :wink:
Un maschio in normali condizioni di fame attacca al massimo un merlo o un tordo o una cesena, e poi in inverno da noi rimangono per lo piu' le femmine, quindi e' una femmina giovane, certo non grossa! :)

Claudio
 
Grazie a tutti :wink:

La cosa che mi ha lasciato perplesso è stata l'apparente tranquillità  dello sparviere che si è lasciato fotografare piö e piö volte a poca distanza.... non mi sarei aspettato che un rapace tanto schivo si sarebbe lasciato avvicinare tanto facilmente.

alla prossima
ale
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto