Cosa Chiedere ai Politici

G

Guest

Guest
Mettiamo il caso che io sia riuscito ad avere un appuntamento con un esponente di prima importanza dei piani alti della politica a Roma e guarda caso questa persona si è resa disponibilissima ad ascoltarmi perchè molto interessata alla natura, agli animali ed anche alla Falconeria.

Questa persona mi riceverà  a breve ma mi ha chiesto di inviarli un documento con i punti chiave della discussione tanto da poterli anticipare ai suoi collaboratori.

Pertanto in collaborazione con Federico admin di questo forum, chiedo anche la vostra collaborazione  sulle richieste da avanzare.

Direi di dividere le richieste in questi argomenti:

Caccia con il Falco (rapaci è meglio)
Lavoro con i Rapaci (dimostrazioni, birdcontrol, didattica, ecc. ecc.)
Allevamento e Vendita dei rapaci.


Vi prego di fare proposte/richieste ponderate e riflettute, evitando di fare in questa discussione polemiche e confusioni varie che mi complicherebbero la raccolta di tutte le informazioni.

Fra qualche settimana raccolti un po' di dati preparero il resoconto da presentare e chiedero a tutti gli utenti di www.lafalconeria.it e di www.falconeria.org di sottoscrivere digitalmente il documento.
 
alcune proposte sono state avanzate nel post "Modifiche L. 157/92", io inviterei ognuno di noi a fare un copia e incolla in questa sezione in modo da facilitare il lavoro di Piero.
 
Ma se esiste già  il topic in cui si tratta di questo argomento, perchè aprirne uno parallelo???

Piero, sul topic "Modifiche L. 157/92" di proposte ce ne sono già  diverse,.. poi Nath. le ha raccolte tutte, integrandole con altre, in un elenco numerato,.... non creiamo inutili doppioni,.. di tempo ne abbiamo poco.

Ciao, Dom.
 
Scondo me sarebbe il caso di discutere le proposte nell'altro Topic e aggiungere qua i punti che si sono approvati, così non si fa casino(così come giustamente altri hanno fatto notare).
dire quindi che alla lista seguente si aggiungeranno via via altre richieste già  discusse e su cui ci troviamo d'accordo, in modo da facilitare poi il lavoro di chi deve poi sottoporre il problema.
Per ora posto la lista fatta da me, come mi hanno chiesto, poi uno dei MOD eventualmente la integri se ho scordato qualche proposta degli altri.

Bozza proposta 03\06\2008
1 diversificazione della licenza di caccia col Falco con licenza di caccia con Fucile
La prima permette di cacciare solo col rapace(ogni specie), la seconda resta simile alla attuale. Per la Licenza di caccia col falco non è necessaria assicurazione salvo una facoltativa per ripagare eventuali animali domestici catturati accidentalmente(massimale piö basso:10000û massimo).
2 Caccia col falco possibile tutto l'anno limitando le catture a pochi capi alla settimana con obbligo di consumo della preda catturata fuori stagione venatoria da parte del falco.
3 in alternativa calendario venatorio diversificato per i falconieri, esteso tutto l'anno.
4 inasprimento pene per l'abbattimento dei rapaci sia selvatici che da caccia
5 regole di condotta serie per l'acquisto di un rapace(per lo meno la prima volta) sulla scia di altri paesi europei in cui viene fatto un test per vedere quali sono le reali competenze di chi acquista(e via i bimbogigi della situazione!)
6 regolamentazione del volo libero
7 regolamentazione del bird control con introduzione della possibilità  di cattura durante questa attività .
8 possibilità  dell'abbattimento controllato, mezzo falco, per specie rinomatamente dannose per l'ecosistema a causa del numero eccessivo e della eccessiva competizione(Gabbiani, Corvidi, Piccioni, Cormorani) da effettuare su autorizzazione del comune in cui si pratica la selezione in base a tabelle nazionali.


in alternativa
eliminazione dell'abbinamento Falconeria\Caccia e creazione di un registro dei Falconieri con licenza, esame di abilitazione ed assicurazione ad Hoc. vanno tenuti in considerazione i punti 2, 4, 5, 6, 8.


l'importanete è a questo punto darsi una mossa se no rischiamo di perdere ancora una volta il treno!
 
Nath, fai un copia e incolla!  :wink:

:lol:  :lol: .. e ti pareva,...  :lol: .. dove io dico "bianco" .. tu devi dire "nero"..  :lol:  :lol: ,..
.. ma fa un po come ti pare ..  :lol:  :lol..
 
dddnnn";p="22032 ha scritto:
Ma se esiste già  il topic in cui si tratta di questo argomento, perchè aprirne uno parallelo???

Piero, sul topic "Modifiche L. 157/92" di proposte ce ne sono già  diverse,.. poi Nath. le ha raccolte tutte, integrandole con altre, in un elenco numerato,.... non creiamo inutili doppioni,.. di tempo ne abbiamo poco.

Ciao, Dom.

Scusa dddnnn, ho aperto questo solo per una questione di praticità , nell'altro topic come è giusto che sia ci sono anche interventi che non sono proprio pareri e proposte.
Io fra circa due settimane devo presentare il documento, e ho bisogno di raccogliere le informazioni piö schematicamente possibile.
 
Va bene va bene,.. pensiamo a raccogliere questi punti di interesse comune  :wink: .

Ciao, Dom.
 
IL COPIA INCOLLA LO FACCIO PURE IO  :wink:


ALT FERMI TUTTI

ma stiamo scherzando?????? eliminare l'abbinamento Falconeria = Caccia ?? ma siete fuori di testa??? eccheccazzo !!!!

ricapitoliamo: FALCONERIA = CACCIA COL FALCO

fermo restando questo principio INCONTESTABILE ed INCONTROVERTIBILE vediamo di arrivare ad un compromesso verso coloro che non vogliono usare il falco per caccia!!!
Ma che davvero vogliamo proporre situazioni dove ci tagliamo i coglioni per contro proprio?

Allora, se Stefano non vuole spendere soldi per la licenza di caccia (o di falconeria) che cambi mestiere o chieda una colletta, faccia una questua od un mutuyo od uno special prestito in banca!!!

Quindi, ricapitolando nuovamente, OK per licenze diversificate, ovvero x falconeria oppure x caccia tutta, dove colui che ha solo la licenza di Falconeria NON puo maneggiare armi e fare tutti gli altri tipi di caccia col fucile; colui che ha la licenza x caccia col fucile, puo fare tutte le forme di caccia, ivi compreso la Falconeria!!

Qualsiasi forma di caccia DEVE avere uno stop annuale di un certo tempo e periodo per il semplice fatto che le popolazioni selvatiche sono in fase di riproduzione ed immediatamente dopo i nuovi nati sono ancora piccoli,deboli ed indifesi, per cui un fermo biuologico CI DEVE ESSERE SEMPRE. (Caccia tutto l'anno non passerebbe MAI, ricordativelo!!)

Le pene per l'abbattimento di specie particolarmente protette esistono già , dove sono elencati pure tutti i rapaci, diurni e notturni


I cormorani ed i gabbiani sono specie protette, non ti daranno mai la deroga se non verranno tolte, o meglio, debbono essere inserite nelle specie cacciabili, cosa che dubito alla grande che avvenga.

Per quanto riguarda il bird control ed il volo libero ecc ecc, RICORDATEVI che la legge 157/92 è considerata LEGGE QUADRO o LEGGE CORNICE, pertanto la eventuale modifica non snaturerebbe la specificità  della Legge, rimanedo come tele (Legge Quadro), pertanto, i regolamenti sono e saranno sempre demandati alle Regioni..per cui, non diciamo cazzate in merito, cazzate inteso come ingolfare di cose che mai verranno inserite in tale LEgge, proprio per i motivi di cui sopra. Per queste problematiche, la battaglia dovrà  essere fatta in sede Regionale e non sulla Legge Nazionale.

La Legge nazionale deve dare dei Principi incontrovertibili, ovvero, come prima cosa, come ho detto sopra, il falco o rapaci tutti, debbono essere inseriti nei mezzi di caccia!!! questa è la cosa piö importante di tutte!! poi verranno i regolamenti attuativi e che disciplinano il solo volo libero, l'allenamento, i luoghi ecc ecc
____________
 
Appoggerei l'idea di Piero di variare "tutte" le voci in cui viene nominato la parola falco con rapace/i, facendo così, poi spero di non dire una gigantesca c*****ta, si aprirebbe anche ad altre specie ed ai notturni.

Paolo
 
mmmh... Gio non ti seguo:
quindi sei pro o contro le licenze diversificate?

e invece per un'abilitazione necessaria prima dell'acquisto del primo rapace?

un albo dei falconieri separato da quello dei cacciatori non cambia il binomio falconeria\caccia, secondo me.

mi sembra ottima la sostituzione della parola Falco con quella di Rapace.



Fermo restando quanto hai detto sulla legge quadro...
Per cormorani e gabbiani esistono, per lo meno in molte regioni, delle deroghe che li rendono abbattibili in certe zone e certe quantità (per esempio vicino alle peschiere). si tratteebbe di tenerli a freno in modo costante usando un tipo di caccia poco invasivo(come a Pompei fanno coi piccioni) invece che abbatterne un migliaio tutti in una volta e trovarsi daccapo dopo 2 mesi.

idem per lo stop alla caccia... il silenzio venatorio mi sta anche bene se parli di fucili che abbattono decine di capi a battuta. ma se si parla di un falco che cattura in genere uno o due capi al massimo, salvo il mese della schiusa della maggior parte dei volatili e delle nasite delle prede di pelo e il mese successivo(che per altro coincidono con la muta, per cui l'efficienza a caccia sarebbe senza dubbio llimitata), non vedo il problema.
 
Dom ho letto solo ora........ 8O  8O
Se vuoi che ti chieda scusa .............scusa!
 
1) La prima cosa sarebbe da mettere una tassa sul possesso de i falchi e no il porto d’armi e  un limite al possesso di falchi tipo 2-3
2) Deferenziare chi fa caccia e chi faccia spettacoli  
4)   Caccia col falco possibile tutto l'anno limitando le catture a pochi capi alla settimana con        .          .     obbligo di consumo della preda catturata fuori stagione venatoria da parte del falco.
5)   in alternativa calendario venatorio diversificato per i falconieri, esteso tutto l'anno.
6)   inasprimento pene per l'abbattimento dei rapaci sia selvatici che da caccia
7)   regole di condotta serie per l'acquisto di un rapace(per lo meno la prima volta) sulla scia di altri .     paesi europei in cui viene fatto un test per vedere quali sono le reali competenze di chi  .  .  .  .. ,     acquista(e via i bimbogigi della situazione!)
8)   regolamentazione del volo libero
9)   regolamentazione del bird control con introduzione della possibilità  di cattura durante questa ,  .     attività .
10) possibilità  dell'abbattimento controllato, mezzo falco, per specie rinomatamente dannose per . . ,   l'ecosistema a causa del numero eccessivo e della eccessiva competizione(Gabbiani, Corvidi, , . .,  Piccioni, Cormorani) da effettuare su autorizzazione del comune in cui si pratica la selezione in  ,   base a tabelle nazionali
3) Regolarizzare la vendita dei rapaci con fatture o scontrino o ecc. e no con una stretta di mano cosi anche per chi fa il commerciante di accessori con ricarica ci ricarica un bel 200%100
 
Gualtiero (alias Andrea di Terricciola)

ti sei fatto un esame di coscienza prima di scrivere cio che hai scritto?  :x  il punto nr 7 che hai enunciato poteva e doveva valere anche per te, o mi sbaglio? se hai orecchie per intendere intendi, altrimenti posso anche andare avanti  :wink:   

ma a parte questo...il 99% di quello che hai scritto ecc è pura e folle utopia

il discorso dei commercianti ecc...mica te l'ordina il dottore di comprare!!! se, per esempio, io voglio fare un ricarico del 1000 x 100 chi me lo vieta? sta a te comprare da chi vende a meno o arrangiarti con le tue manine!!
 
galtiero ma sei  :x  io sono un cacciatore pagho la licenza venatoria vado a caccia 5 mesi all'anno e perche'tu invece 12 mesi .............. secondo me non hai pensato piu' di 0,0001 millesimi prima di scrivere fai attenzione a scrivere scemenze potresti dar esito ad una guerra.............................
 
un limite al possesso di falchi  8O  ,ma perchè..se uno ha il tempo e la possibilità  di mantenerne di piö perchè non puo tenerli....
Pio una tassa di proprietà  mi sembra un po esagerata,come tutte le tasse di proprietà  non vedo perchè devo pagare per una cosa già  mia e di cui ho già  pagato le tasse durante l'aquisto!!!,io lascerei la licenza ma solo per quelli che vogliono cacciare.
 
Gualtiero";p="24121 ha scritto:
1) La prima cosa sarebbe da mettere una tassa sul possesso de i falchi e no il porto d’armi e  un limite al possesso di falchi tipo 2-3

E avanti a sbursà  danè!  :x
 
E la tassa sul possesso varia in base al peso dell'animale al posto dei kw come per il bollo dell'auto; ma abbiamo proprio voglia di farci del male...
Le cose da risolvere realmente son poche ma serie(per il quieto vivere di Falchi e Falconieri).
 
Salve ragazzi...

leggendo le varie proposte, molte delle quali davvero interessanti e risolutrici trovo alquanto

spropositate altre  che andrebbero solo a peggiorare la situazione...mi chiedo non è che

avanzando certe proposte si rischi di farsi male? Insomma per non tirarsi la zappa sui piedi e

dire un domani : Stavamo meglio quando stavamo peggio...soprattutto perchè la "legge" l'abbiamo

scritta "noi"...!!!Ora che ne abbiamo la possibilità  cerchiamo di organizzare bene le idee, le

risorse  ci sono, basta solo metter giö 4 righe sensate che regolamentino efficacemente una

disciplina, un'arte, un hobby...tutto qui, semza complicarsi la vita con tasse , numero di falchi

da possedere e quan'altro.

Invece di semplificare un po la burocrazia  che nel nostro paese regna sovrana e cercare un po di

alleggerirsi da certi vincoli ed ulteriori tasse perchè le dobbiamo andare a creare...???

Speriamo prevalga il buonsenso comune....!!!

Domenico
 
Ciao toscano1
Come prima cosa io sono Gualtiero no  Andrea di Terricciola (che e un amico)
Come prima cosa i cacciatori non tutti sono oguali durante la venatoria si deve cercare appositi siti dove si puo var volare gli animali un  po piö tranquilli e poi ce deferenza tra la caccia  con il fucile e con il falchi si sa che e una caccia molto piö selettiva che di quella  che si predica con fucile io cretto come molti di noi . SE PER IL RESTO NON O FATO RIVERIMENTO A PERSONE SPECIVICHE CARO TOSCANO1 LE COTE DàŒ PAGLIA NON SONO BELLE.
Sarebbe bello regolarizzare
Senza togliere niente a nessuno .
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto