CORVIDI

riapro questo topic, chiedendo a chi pratica questo tipo di caccia con i propri falchi , se vuole condividere le proprie esperienze ;)

a proposito, tramite fb con un falconiere greco che caccia cornacchie con l'astore finnish, discutevamo se era possibile praticare questo tipo di caccia con altri rapaci di basso volo, dicendomi che l'astore finnish aveva l'agilità  del gentilis con qualke centinaio di grammi in piu' che gli danno la forza necessaria per uccidere una cornacchia, quindi è l'animale perfetto per cacciare corvidi ;), in seguito gli ho chiesto dell'harris, lui mi ha risposto : "harris for walking, gos for hunting" :twisted: :lol:

quasta è una provocazione rivolta a tutti gli harristi :twisted: :)

dai , voglio vedere tante risposte ;)
 
quasta è una provocazione rivolta a tutti gli harristi

dai , voglio vedere tante risposte ;)[/quote]

Sei interessato a sapere come si caccia con gli harris o semplicemente ti diverti ha rompere le palle :evil:
 
fra ha scritto:
quasta è una provocazione rivolta a tutti gli harristi

dai , voglio vedere tante risposte ;)

Sei interessato a sapere come si caccia con gli harris o semplicemente ti diverti ha rompere le palle :evil:[/quote]

no no, io proprio non provo nessun piacere a rompere le palle ;) figurati, scusa se la mia ti è sembrata un'offesa , non è mia intenzione denigrare i possessori di harris!
la mia era solo una provocazione! io non ho mai cacciato con un harris e non posso dire niente, conosco falconieri bravissimi che cacciano con successo gazze con la coppia di harris, ma vorrei conoscere le esperienze di chi ha provato a cacciare cornacchie con questo tipo di rapace. se tu lo sei ti prego di intervenire in questo topic, senno' pazienza, tanto ormai questo forum si è trasformato in un pretesto per litigare, e non un luogo dove scambiarsi esperienze in merito alla caccia col falco... :( peccato :(

scusa ancora ;)
 
Allora, innanzittutto la cornacchia è un animale sociale, questo puo essere un problema per un animale che caccia da solo, ma......NO per 4 maschi e 1 femmina di harris che collaborano nella caccia.
Io non ho mai cacciato le grige con un solo harris, anzi ho notato che quando gli volano sopra ha paura, ma quando anni fa facevo questa caccia con un cast di 5 harris, bè, posso dire con serena tranquillità  che difficilmente invidiavano i migliori astori (che cacciano soli).
In questi periodi in particolare, cominciano le cove e le grige sono molto coese per difendere il teritorio, tanto che si buttavano a far picchiate sui maschi di harris isolati....( a loro pensare.)
in realta quando gli harris capivano il giochetto, uno faceva da esca, e gli altri stavano nascosti sui pioppi neri e quando erano a tiro partivano tutti e 4 e......................
di solito li fermavo a 2,non le volevo finire subito, ma è capitato di prendere in un pomeriggio anche di piö.
C'è pero da dire che stavo in una riserva di ripopolamento e cattura e havevo il permesso perche li ce ne erano veramente troppe.
Il problema era quando le prendevano sulle querce, per farli scendere non era poi facile.
 
possibile che nessuno oltre jery abbia praticato questo tipo di caccia?? forza dai, non fatevi pregare... :cry:

inoltre vorrei chiedere a chi caccia cornacchie con l'astore da che distanza si fa partire il falco e che sesso viene usato di piu'.
 
quest'anno ne ho prese una con il mio maschio di harris, l'ho lanciato verso un gruppetto ma fallito il primo attacco è andato in cima ad un albero, le cornacchie si sono avvicinate gracchiando e la piö cogliona che si è avvicinata troppo posandosi sullo stesso albero è stata agganciata bene e portata a terra...poi sono corso a salvare l'harris :lol: . dopo questo episodio non ho piö riprovato perché l'harris doveva iniziare a lavorare a bird control, comunque una botta di c. come questa è rara.

Pero, lo chiedo a jery, visto quanto si difendono le bestiacce, gli harris di cui parli riuscivano ad ucciderle stando sull'albero?

ps..credo che l'harris di fra proprio da passeggio non sia :wink:
 
vince ha scritto:
inoltre vorrei chiedere a chi caccia cornacchie con l'astore da che distanza si fa partire il falco e che sesso viene usato di piu'.


vince
ci sarebbe da scrivere un capitolo intero sulla caccia alle cornacchie con l'astore

la distanza..dipende che tipo di caccia fai, se dall'auto o da "imposta"

dall'auto abbastanza vicine , da imposta anche da lontanissimo..ma qui si va troppo sui dettagli che ci vuole troppo tempo

vanno berne sia i maschi che le femmine, ovviamente le femmine sono piö indicate x le cornacchie grigie

se avessimo i corvi come in inghiltewrra andrebbero bene i maschi
 
jery ha scritto:
In questi periodi in particolare, cominciano le cove e le grige sono molto coese per difendere il teritorio, tanto che si buttavano a far picchiate sui maschi di harris isolati....( a loro pensare.)

E' vero!!! considera che una l'anno scorco è andata in picchiata pure sul mio cane all'ex parco della FAO mentro lo portavo a spasso solo per una questione territoriale e ci ha seguito finchè non ci siamo allontanati abbastanza dall'albero in cui stavano....
 
"Pero, lo chiedo a jery, visto quanto si difendono le bestiacce, gli harris di cui parli riuscivano ad ucciderle stando sull'albero? "

Di solito l'harris "esca" si metteva su un ramo basso in modo da invitare la cornacchia a posarsi, gli altri gli arrivavano da sopra.
Appena presa si, si difendeva, poi erano tutte uguali, cioè quando il secondo arrivava cominciava l'urlo di paura ( il pianto) e quando arrivava la femmina se la prendeva lei da sola e la uccideva, io a quel punto facevo scendere ai logori i maschi, ma per far scendere la femmina era sempre un po un problema, poi dopo diversi tentativi e con una quaglia legata a terra scendeva, forse perche la cornacchia non è troppo buona, non so.
comunque la piö grossa che ho preso pesava 565 gr, di solito erano poco sopra o poco sotto i 500 gr.
tutto sommato era divertente, anche se a me facevano una gran pena, forse per la loro "intelligenza" pero il grido di terrore si sentiva bene, cosa che "io" non sento su altre prede.
credo comunque che con l'astore in solitaria sia piö bello cacciarle perche non c'è l'inganno ;-)
 
tutto chiarissimo :) !
è vero, vedendo quello che sono capaci di fare un po dispiace anche a me farle fuori...
 
boia dè come siete sentimentalisti stasera :wink:

o le lepri ed i conigli allora? chi ha mai sentito il "pianto" delle lepri e dei conigli catturati da un astore od un aquila?

torna il discorso che fa (faceva) Beebe: la falconeria non è per i sentimentalisti, non è per i bambini ecc ecc :D

ovvio che bisogna "intervenire" subito e "concludere" l'azione in modo rapido..nevvero Giacomo? :)
 
certo che domanda, le maggiori urlatrici sono anche le mini, il coniglio selvatico si sente molto meno :wink:
certo la lepre è un tenore
 
vorrei sapere qual è la distanza massima da cui si puo' lanciare un astore, e se con solo un di harris si puo' praticare questa caccia.
 
o givà , cosa vuoi che ti dica, saro sentimentale ma a me fanno pena, anche le mini, sono andato e urlano da bestia........
poi il discorso che la falconeria non è per i sentimentali, devi saper nuotare, devi essere esile, devi farne almeno 3 senza toglierlo ecc ecc, a me fa un po sorridere......pero è una mia opinione
vince, secondo me no, ho natato quando volano soli che gli harris sono intimoriti se gli volano sopra le cornacchie, addirittura si girano sempre a guardarle, poi forse ce ne saranno di piö scaltri dei miei.
 
vince
ma sei tosto davvero!!!
se ti ho detto che la caccia d'imposta si fa anche da distanze ragguardevoli vuol dire che NON ci sono distanze standard cui puoi lanciare !!! ovvio che non da 7 Km !!!!!!!!!!!

ma poi, hai capito cos'è la caccia d'imposta ?

alessà , cerca di capire la battuta che ho fatto riportando frase del Beebe :wink:

ovvio che se ti dispiace pure schiacciare una formica o uno scorpione, bè, allora cambiamo hobby
ovvio ancora che anche a me dispiace far fuori la lepre, ma tant'è che se fai un po di caccia è inevitabile far tutto cio ed il sentimentalismo va messo un poco da parte
 
certo che avevo capito la battuta.....
poi io ho detto che a me fa pena, non che non caccio coi falchi.
pero tra tutte le prede che ho fatto (anche i merli con il ga ;-) la cornacchia è quella che mi ha fatto piö pena.
 
non fatevi vedere da me a schicciare scorpioni :twisted:
in tutta la vita ne ho allevati un bel po catturati da me in marocco turchia croazia e anche qualche pistolino che trovavo in montagna da me :D

a parte gli scherzi che è la caccia d'imposta?
 
Vince, ma all'ora ha ragione il tosco, sei de coccio, in privato mi hai chiesto vita morte e miracoli, su l'astore, e cornacchie, e poi riapri sto topic, nn ti fidavi di cio che ho detto??
O volevi altre certezze??
Boo chi te capisce.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto