Correzione comportamenti

simgioluc

Aspirante Falconiere
A causa di una brutta polmonite che mi ha costretto a letto per due settimane ho dovuto affidare la mia harris ad una terza persona che, pur essendo di buona volontà non è certo un falconiere.

Il rapace è rimasto libero in voliera ed è stato alimentato con le dosi preparate in parte al pugno e in parte direttamente a terra.

Ora dopo due settimane la situazione è la seguente: il rapace é fisicamente a posto, a parte una piccola escoriazione sulla cera del becco e le piume della testa un po' rovinate (probailmente dovuto all'urto von la rete della voliera). Il peso é leggemente alto ma questo era prevedibile. Com temevo tende ad urlare quando mi vede. Tende a buttarsi, e questo non lo capisco, dal pugno e vuole fortemente volare via. Sapevo che queste due settimane di trascuratezza mi avrebbero portato problemi ma ora vorrei risolverli. Agli esperti la parola.

Paradossalmente ora risponde meglio quando é in volo libero che quando è al pugno. Temo che uno dei problemi sia che ambiente dove vive ed è la voliera coincide con il campo di volo libero, per cui appena tirata fuori dalla voliera si aspetta di essere liberata subito e non vuole stareal pugno, a meno che non sia incappucciata.
 
Mi dispiace e spero che tu ti sia rimesso. Comunque siamo in simbiosi! Stesso rapace e quasi stesso problema!! Anch'io sono stata una settimana in ospedale, proprio alla vigilia del volo libero. Comunque al mio ritorno non ci sono stati cambiamenti, solo un aumento di peso.
Anche la mia ha iniziato a gracchiare (non urla, per ora....) quando mi vede, ma in modo sopportabilissimo. Credo sia inevitabile che urlino il primo anno, puo' essere che smettano quando iniziano a cacciare.
Quello che ti consiglio (io lo sto facendo) e' di trovare una persona che sappia maneggiare i falchi (amico falconiere per es.) per i casi di emergenza, visto che dalle tue parti i falconieri non mancano.
 
Se ha iniziato ad urlare è perchè ha associato il cibo all'uomo...cerca di dissociarla il più presto possibile, giardinala lontano dalla voliera, mette del cibo al blocco in voliera senza che ti veda, prendila dal blocco in giardino e passeggia per una decina di minuti, poi vai in voliera e falla andare a mangiare per lei diventerai solo il posatoio da cui andare a prendersi il cibo, invece quando la voli dagli da mangiare solo sul logoro ,ma senza fare vedere ce il logoro arriva da te, cioè lo fai apparire quando lei non ti guarda.

Margherita non è vero che il primo anno è inevitabile il chiamare, basta circa 3 mesi con i genitori e una corretta gestione...il gracchiare non è assolutamente associabile al chiamare, per farti un esempio gracchiano anche Vento e la peruviana adesso che sono a peso e lo fanno anche l'uno con l'altro, l'importante è che il gracchiare, per un associazione sbagliata con il falconiere non diventi chiamare.....Margherita dai che la sorella va già a gazze con ottimi risultati ;)
 
Avevo letto che nel primo anno il chiamare (forse urlare e' esagerato) e' normale. Forse bisogna differenziare tra il chiamare strillando causato dall'associazione falconiere=cibo e il chiamare come modo di comunicare, non so se mi sono spiegata.
Io ho l'impressione che la mia gracchi quando mi vede perche' sa che si esce a volare, infatti quando torniamo gracchia ancora un pochino e poi si cheta.
Silvio, ora rinforziamo il volo libero, rivediamo il peso e poi vediamo quello che si trova!!! Gazze e corvi qui non ce ne sono, ma qualcosa troveremo!!
 
simgioluc, io la passeggerei sul pugno per qualche giorno senza volarla, e la farei scendere di peso.
 
simgioluc, io la passeggerei sul pugno per qualche giorno senza volarla, e la farei scendere di peso.
credo proprio che dovrò concentrarmi su questa azione. Incredibilmente, quando siamo all'esterno non c'è verso di farla stare sul pugno. Sta calma solo se incappucciata. Pensare che prima stava al pugno per ore e anche quando era slegata preferiva stare al pugno.
 
Aggiornamento sulla situazione e richiesta di consigli.

Ora la mia harris ha un peso che sembra essere ottimale e in volo risponde perfettamente. Abbiamo anche risolto il problema della paura delle cornacchie e dei gabbiani, ai quali ora non presta più attenzione.
Ora la tengo libera in voliera, ma sembra non sopportarla poichè si aggrappa continuamente alla rete, nonostante l'abbia schermata, e si sta rovinando piumaggio e cera del becco.
Quando sente qualcuno o lo vede comincia ad urlare per raggiungere l'apice quando vede me. anche quando è sul pugno, per un primo tempo, e persino quando è in volo, per il primo quarto d'ora, continua ad urlare.
Visto che non voglio rassegnarmi ad avere un urlatrice ho pensato alle seguenti opzioni.

1) Lasciarla in voliera, ma legata al blocco, e lavorare sulla dissociazione uomo-cibo. Questa opzione però mi creerebbe qualche problema visto che la sto utilizzando per alcune dimostrazioni didattiche.

2) Realizzare una falconiera in un punto di passaggio (ovviamente protetta), che le consenta di vedere molte persone così dal dissuaderla da urlare a chiunque veda.

3) Portarmela a casa e farla vivere il più possibile in famiglia, sperando che vedendo più persone e regolarizzando il più possibile il momento del pasto, non urli alla sola mia vista.

4) Non fare nulla e aspettare di fargli fare la prima muta in voliera durante la quale nutrirla a sazietà e cercando di rinselvatichirla per poi ricominciare con l'addestramento.

Ricordo che prima della mia malattia che mi ha tenuto lontano da lei per un periodo non urlava mai, non essendo un'imprintata, e non manifestava nessuno di questi problemi.

Grazie per i consigli che mi vorrete dare.
 
Simgioluc, ho lo stesso problema da un paio di settimane! Premetto che non credo di essermi fatta associare al cibo in quanto ho fatto molta attenzione. L'ho aumentata di peso, ma gli strilli sono cessati solo per il tempo della digestione. La porto a volare tutti i sacrosanti giorni. Le ho fatto dei rilasci.
Peso medio intorno ai 900 (e' una superior, non imprintata).
 
Simgioluc, ho lo stesso problema da un paio di settimane! Premetto che non credo di essermi fatta associare al cibo in quanto ho fatto molta attenzione. L'ho aumentata di peso, ma gli strilli sono cessati solo per il tempo della digestione. La porto a volare tutti i sacrosanti giorni. Le ho fatto dei rilasci.
Peso medio intorno ai 900 (e' una superior, non imprintata).
Situazione pressocchè identica.
 
Io gli farei uccidere 3-4 prede al girono o selvatici o di rilascio e lo farei mangiare SOLO sul campo o comunque lontano dalla sua abituale dimora senza che ti veda dargli del cibo.
 
Io gli farei uccidere 3-4 prede al girono o selvatici o di rilascio e lo farei mangiare SOLO sul campo o comunque lontano dalla sua abituale dimora senza che ti veda dargli del cibo.

Menza, la mia mangia SOLO sul campo! 3-4 prede al giorno???? Dici che risolverebbe il problema? Potrei anche provarci, al momento ho le quaglie di passo.
 
Secondo me non elimineresti il problema perchè resterebbe latente specie se parliamo di soggetti imprintati...però, in base alla mia esperienza, si attenua moltissimo.
Cmq le qualgie di passo non le prenderai mai con l'harris e poi senza cane come fai? Se usi quelle da volo falle partire da terra con i piedi non lanciarle tu. L'ideale per l'harris sarebbe una preda bella grossa così si scarica pure.
Grazie ad un amico seguo indirettamente l'esperienza di un harris femmina allevata a mano in gruppo che strillava come una pazza in voliera per tutto il primo anno. Quando catturava la(l'unica) preda di rilascio tendeva a carreggiare, coprire ed artigliava come una matta, in qualche occasione tirava pure al viso. Successivamente lo stesso animale è stato messo a caccia di corvidi da cavallo. Bene dopo un certo numero di catture l'animale strilla poco o nulla, si lascia maneggiare con la rpeda tra gli artigli ed assolutamente non carreggia.
La falconeria(caccia con il falco) è l'unico modo per togliere ogni vizio derivante dai giochetti con il falco(passatemop alternativo).
 
Ultima modifica:
Menza, non e' imprintata. Ho parlato di rilasci di quaglie di passo non di cacciarle e cerco di non far vedere che le rilascio io. I cani li abbiamo, ma qui "cacciano" con i richiami per cui e' veramente difficile trovare selvaggina. Ti assicuro che non ho ancora visto ne' corvi ne' gazze. Deprimente! Per i conigli dovremo andare in riserva, intanto ci esercitiamo con una traina ben fatta. La mia carreggia un pochino, ma posso tranquillamente maneggiarla con la preda tra gli artigli. E' un po' un mistero, stasera e' tranquilla nonostante peso basso e niente rilascio! Boh, valle a capire ste femmine!!
 
Se non è imprintata mettila a fare il suo lavoro e vedrai che molto probabilmente smetterà di chiamare per il cibo.
 
Se puoi utilizzare roba più grossa e combattiva è meglio!

Ieri ho nascosto una bella quaglia e me ne sono andato un po' in giro. Tornati in zona caccia la quaglia è partita velocissima (nonostante fosse da carne). In due riprese l'ha catturata. Non so se ho fatto bene, ma per premiarla glielo fatta mangiare tutta e sicuramente oggi sarà fuori peso.

Che mi consigli di più grosso e combattivo?
 
Io farei una starna o femmina di fagiano.. Cmq io ho problemi simili sia con l'harris che con l'astore..L'harris di 2 anni urla solo quando mi vede e la sera fa una ventina di minuti a urlare quando scende il sole..ma solo quando è a peso altrimenti è muto..ho notato che quando è a peso è meno aggressivo verso di me ma è più concentrato a mangiare o spiumare..quindi si fa maneggiare meglio..L'astore invece di quest'anno urla la mattina insieme al gallo, urla quando mi vede e urla quando dalla caccia rientriamo nel suo giardino..ma basta varcare la soglia del cancello e diventa muto..Lei si fa toccare e maneggiare quando mangia, non copre ma molto spesso mentre mangia mi guarda e urla come per chiamarmi..infatti appena le vado vicino smette..valli a capire come cavolo ragionano questi falchi..Ora astore è a peso grassissimo 1100gr e urla cmq..bha
 
Menza, il mp mandalo anche a me!;-) Ma suppongo che di quella roba io qui non ne trovo!!

Credo che si possa parlare tranquillamente in pubblico(con qualche accorgimento;) ).
Se puoi e se ne hai dalle tue parti gazze e cornacchie sono un'ottima cura. Se invece non hai altro puoi orientarti su "lepri e simili;)" oppure fagiani o "colombacci". Con queste ultime tre prede ci sono dei probelmi però. La "lepre" è molto simile al gatto, il fagiano è molto simile alla gallina e il "colombaccio"(cioccolatino come dice qualcuno) è poco combattivo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto