Coridali saluti, mi presento.

DuoDenO

New member
Salve a tutti gli utenti del portale,
è da diversi mesi che vi leggo e colgo utili informazioni dei vostri topic.

Mi chiamo Nicola, ho 29 anni, sono un libero professionista e abito in Brianza (Lombardia), mentre per essere piö in tema, dal 2013 vorrei iniziare a cimentarmi nella falconeria.
Al momento non possiedo la licenza di caccia ma sono intenzionato a farla, visto che voglio cacciare col mio primo falco e possibilmente con i futuri. Il tutto ovviamente nel periodo 2013-2014.

Il primo falco che sono intenzionato a volare è un gheppio comune, non sicuramente il miglior predatore ma comunque sono ottimista che qualche cosa riesco a fargliela fare. Mi sono letto (quasi) tutte le pagine del immenso topic sul gheppio e le avventure (e sventure) di Als e hanno aggiunto convinzione alla mia scelta.
Al momento mi sto documentando, leggo un po in giro in rete e sto aspettando la fine dell'estate per qualche libro, tra cui il De arte e Falconeria e qualche libro sull'anatomia e biologia dei rapaci in questione.

Approfitto della presentazione per chiedere subito delle informazioni e consigli:

1) Meglio iniziare con gheppio maschio o femmina? Ho idea dei pro e contro ma non sono sicuro della scelta ancora.
2) C'è qualche falconiere della Brianza che frequenta questo portale per fare due chiacchiere e magari tenerlo come riferimento (no non voglio rompergli le palle a oltranza :D )?
3) Conoscete allevamenti da consigliarmi nella mia zona/regione?

Di nuovo saluti e grazie in anticipo per le info.

beh, visto che hai fatto il mio nome sono lieto di darti il benvenuto qua :wink:
Il gheppio è un abile predatore ma le sue prede naturali non sono nobili e anche per questo ha caratteristiche poco adatte alla falconeria... malgrado questo non mi ha ancora stancato e, anzi, mi incuriosisce scoprire sempre piccole differenze tra un soggetto e l'altro.
Maschio o femmina? Non ho i numeri per fare una statistica affidabile, la femmina era comunque molto piö equilibrata.
Se inizierai con il gheppio ti daro una mano, per quello che so. Per i gheppi parliamone piö ampiamente nella apposita discussione.

ciao

Benvenuto, in zona qualche falconiere c'è, metti in conto magari di spostarti di un po' per vedere qualcuno all'opera... unica pecca, che io sappia, in zona di gheppisti non ce ne sono :D
La Lombardia è astorizzata :twisted:

Benvenuto da neofita non inizierei con un gheppio gestione peso non facilissima...per quel po' che ne so !!!!!! :wink:
Parlo ovviamente per sentito dire visto che esperienza con i gheppi non ne ho avute...

Gran bell'animale l'astore, è presto per dirlo, troppo presto, ma molto piö in là  un astore o uno sparviero erano in conto (si sono diversi ma mi piaccio entrambi). Di sparvieri ne ho anche trovati molti selvatici nei bosti tra como e varese. (no, non intendo prenderne uno da li :P)

Si è il solito problema menzionato per i "piccoli" ma mi sento di affrontarlo senza troppi problemi, sono abbastanza preciso e costante nelle cose che faccio.

Segui per un anno un falconiere, poi deciderai cosa fare. In quell'anno si capiscono molte cose e cambiano le idee

Se ti piacciono i piccoletti, hai la possibilità  di essere seguito, sei molto preciso e meticoloso e prendi la licenza di caccia appositamente per fare falconeria...allora io per iniziare ti sconsiglio sia il gheppio europeo(con cui non farai mai caccia) e sia lo sparviere come primo rapace usciresti pazzo e potresti incorrere in grandi frustrazioni. Ti consiglierei un bel gheppio americano. Rapace aggressivo con una testa da falcone(di granlunga piö tranquillo degli sparvieri). In ogni caso questo rapace pesa circa 100gr. ed è abbastanza delicato di zampe ed ha un metabolismo vulcanico.

Come ti hanno ricordato fulmine e menzacapo, cerca di usare questi prossimi mesi per trovare qualche falconiere che abbia voglia di essere seguito, con lui capirai molte cose e ti farai un'idea del tempo e attenzioni che richiedono questi animali. Se vedi che la cosa fa per te, prendi la licenza di caccia e ti muoverai di conseguenza.
Per gli "europei" il discorso a mio avviso è complesso, provo a sintetizzarlo in poche parole: fare falconeria con gli europei è possibile ma i risultati saranno scadenti, quasi nulli. Per questo è piö opportuno scegliere falchi piö adatti e con i quali sia piö facile fare catture di selvatici. Già  portare un gheppio a cacciare non sarà  facile, bisogna essere dei capoccioni come me per aver voglia di continuare a provarci :D :wink:

Sicuramente altri piccolini, compreso il gheppio americano, sono piö portati alla caccia di prede "nobili" (passatemi il termine) sembre in linea con le loro dimensioni e hanno un aggressività  che li aiuta in questo, pero come per uno sparviero, che è una piccola macchinetta da caccia, non sono decisamente (secondo me, con i limiti di quanto ne posso sapere) da neofiti neppure seguiti da un falconiere con taaaaaanta pazienza e dietro l'angolo.
Troppo delicati o con caretterini focosi, un gheppio, seppur delicato, in versione femmina sta sui 190-200 (peso volo, poi puo variare) che è il doppio della controparte americana e non ha decisamente il carattere di uno sparviere. Un falco piö grande al momento non intendo cimentarmici.
Ipoteticamente, prendendo una nidiata del 2013, fino alla fine del 2012 primi mesi del 2013 non farei vere e proprie sessioni di caccia, sarei per affiancare un "vero cacciatore" dopo un anno effettivo di allenamento con un gheppietto, quindi nella nidiata 2014, in maniera da avere si le idee piö chiare, aver incontrato molta piö gente che gestise altri falchi e aver visto cosa possono offrire.

Al momento sono stato predato dal gheppio europeo e voglio tirarne fuori tutto quello che riesco a fare!

Quando avro domande piö specifiche sicuramente mi spostero la!

Edit:
E quando potro scrivere in quella sezione, a occhio credo serva un minimo di esperienza per farsi abilitare. :D

Benvenuto!
La mia passione per la Falconeria e' iniziata proprio con i gheppi, anche se non li ho mai volati.

Ciao benvenuto!!!
Nel caso non lo sapessi in lombardia ce la legge che si possono usare solo falchi autoctoni!!! Di che zona sei della brianza??? In quella zona che indicavi tra varese e como ci sono "parecchi" falconieri!!!

Marsh ha scritto:
Ciao benvenuto!!!
Nel caso non lo sapessi in lombardia ce la legge che si possono usare solo falchi autoctoni!!! Di che zona sei della brianza??? In quella zona che indicavi tra varese e como ci sono "parecchi" falconieri!!!

Ciao e grazie,
sono nella parte "bassa" della Brianza, poco a nord di Monza per precisione. Mentre tra il comasco e il varesino (si dice così? Non c'ho mai pensato XD) ci sono spesso perchè abita li la mia ragazza.
Per la legge Lombarda mi ero già  informato assieme alla questione "licenza di caccia", non ho chiesto ancora direttamente in regione, ma il Gheppio dovrebbe rientrare nelle specie autoctone, è diffuso su tutta l'area alpina e nella pianura padana.

Comunque grazie della segnalazione!

Si dice varesotto!!!! :twisted:
Si l'europeo rientra ovviamente negli autoctoni!!!
Hai un pm...

Marsh ha scritto:
Si dice varesotto!!!! :twisted:
Si l'europeo rientra ovviamente negli autoctoni!!!
Hai un pm...

Letto il PM, poi ti rispondo.
Sai che varesotto ho sempre pensato fosse la versione dispregiativa? :P

Ciao duodeno.. se vuoi seguire un falconiere il mio maestro è uno dei numeri uno di Italia (lo dico perchè è risaputo) ed è nel varesotto. Nel caso tu fossi interessato chiamami.
ciao enrico

EnricoVa ha scritto:
Ciao duodeno.. se vuoi seguire un falconiere il mio maestro è uno dei numeri uno di Italia (lo dico perchè è risaputo) ed è nel varesotto. Nel caso tu fossi interessato chiamami. 3404863233
ciao enrico

Segnato, prossimamente ti chiamo, grazie della dispnibilità .

Varesini sono quelli di Varese città , Varesotti sono quelli della provincia.

Cmq buona fortuna duodeno te ne servirà ...

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto