consiglio su come addestrare...

mamba

Aspirante Falconiere
salve a tutti ragazzi e ragazze, mi presento, mi chiamo massimo e ho 26 anni e sono di brescia ...sono un appassionato di rapaci in particolarmodo dei notturni...volevo chiedervi qualche prezioso aiuto da parte vostra, allora in primis volevo chiedervi se in questo forum c'e qualche persona del mio paese che pratica la falconeria e se si,dove a fatto un corso,oppure a che falconiere si e appoggiato, io sto diventando matto,continuo a cercare ma dalle mie parti e un po dura trovare qualcosa...ma il vero quisito e questo: ho acquistato da un mesetto un assiolo faccia bianca, e premetto che e il mio primo rapace in assoluto, che sto allevando con molta meticolosita, date le sue dimensioni ridotte ho deciso di tenerlo in casa con me, nn ho voliere e nn intendo prenderla ho fatto da me un trespolo che ci sta volentieri,mi mangia dal pugno senza molti problemi e quando sono a casa e sempre con me, l'unica cosa e che vorrei anche provare a farlo volare libero nel giardino e tenere le finestre aperte senza avere il patema che mi possa scappare...ragazzi spiegatemi come devo fare,che tipo di esercizzi vanno fatti,? sono nelle vostre mani...grazie
 
prima di creare nuovi topic (sempre sulle stesse cose) leggiti quelli che sono stati scritti prima, ti chiariranno molte cose :wink:
 
Siamo alle solite, prima si compra l'animale e poi si chiedono consigli......
dalle tue parti ci sono diversi falconieri che frequentano questo forum, spera che qualcuno si faccia avanti, ma la regola è prima studiare per almeno un'anno e poi prendere un qualsiasi rapace, e tu hai scelto uno di quelli di difficile gestione, per via del suo peso è consigliato solo a falconieri esperti!
 
guarda mi sono informato prima di prenderlo, il piu che ho potuto,ma in primis guarda purtroppo nn ho una villa con giardino che posso allestire una voliera oppure metterci un blocco per farci stare un rapace notturno piu grosso,ma ho un appartamento in un condominnio con un grandissimo giardino,ma nn lo uso solo io...punto secondo,ti ripeto,brescia e tutte le provincie nn sono piccole,io ho fatto il presupposto che con tutti quegli abitanti che ha, qualche falconiere ci sarà ,ma andarlo a trovare e un po critica, nn ci sono corsi, niente in merito e guarda che sono dietro da mesi a cercare...io vedo che hai un bel po di rapaci...perche nn mi dai qualche dritta tu,percortesia,almeno scritta tanto per farmi un po di luce a cosa sono andato incontro avendo preso un rapace cosi piccolo e secondo te cosa faresti...
 
Proprio per questi motivi non avresti dovuto prenderlo, non funziona come per i cani e cioè non ho giardino quindi prendo un cagnolino da salotto, i rapaci sono tutt'altra cosa e piö sono piccoli piö difficile è la loro gestione.
Resta il fatto che i Ptilopsis leucotis non sono dei grandissimi volatori, preferiscono camminare piö che volare, cio non toglie che se ti impegni magari sfogliando questo stesso forum troverai la strada giusta, ti basta ricercare un topic sull'addestramento di un barbagianni, la tecnica è la stessa, cambia solo la frequenza del ciclo alimentare.

Cosa gli stai dando da mangiare?
Con quale frequenza?
Conosci già  il suo peso massimo?
E quello attuale?



guardati questo topic, troverai qualcosina da carpire: http://www.falconeria.org/portale/forums/viewtopic.php?f=17&t=2221
 
allora la sua alimentazione per il momento sono topi congelati che poi porto a temperatura ambiente poi l'allevatore e il veterinario mi hanno detto che appena cambia il piumaggio posso cominciare a variargli la sua dieta,lo alimento due volte al giorno a distanza di 12 ore a pasto,il suo peso attuale e 200 grammi e il peso forma generale dell'animale varia dai 150 ai 220 grammi di peso (almeno secondo le mie ricerce fatte)....perchè mi chiedi questo?
 
ho dato un occhio al tuo link che mi hai mandato e gia lo avevo letto in precedenza,forse nn so se sono stato chiaro, ma io nn ho problemi su come allevarlo,lui sta benissimo, ma mi piacerebbe imparare ad addestrarlo, nn voglio fargli fare grandi cose, intendiamoci,per esempio mi piacerebbe farlo volare libero in giardino e saper gestire la situazione...
 
L'addestramento non si puo spiegare in due parole, ti serve un testo da studiare o un falconiere esperto che ti possa consigliare e seguirti da vicino, se non hai questa possibilità  quindi o prenoti il libro di Toscano1 che trovi su questo forum o ti leggi il forum nella sezione "addestramento", potresti iniziare a leggere qualcosa sui barbagianni, il protocollo generale è uguale per tutti i rapaci.
 
forse ho trovato una persona disposta ad aiutarmi...mi ha contattato lui...cmq grazie per il libro consigliato, ne terro da conto...grazie cmq
 
Secondo me x il libro non ne devi tenerne conto....Lo devi comprare e basta se vuoi fare le cose come si deve..... :twisted:
So che il libro di Toscano non parla di notturni , ma i principi son quelli difatti a me e' stato utilissimo a risolvere un mucchio di problemi che si erano presentati.....
Fidati , te lo dice un inesperto ...che di carta e inchiostro ne deve masticare ancora molta....
Cerca un Falconiere o un amico che possiede rapaci , insomma devi studiare prima di tutto , anche perche' senza delle fondamenta , anche le case cadono.......
Prima di tutto dovresti pensare al benessere del tuo piccolo rapace, e non perche' è piccolo e' piu' semplice tenerlo anzi TI GARANTISCO che è esattamente il contrario specialmente x quanto riguarda l'alimentazione un rapace di medie o di greandi dimensioni sotto quel profilo perdona molto di piu'....
Altresi' con il tuo piccolo rapace (faccio un esempio) sbagli alimentazione (dosaggio)del pulcino x 3-4 giorni di fila e ZAC rapace morto.....
:cry: :cry: :cry:
Sperando di esserti stato utile ti saluto....
ciao .
 
digitalboy ha scritto:
Fidati , te lo dice un inesperto ...che di carta e inchiostro ne deve masticare ancora molta....

ciao .

Digital secondo me dovresti provare un'alimentazione piö completa :lol:

In bocca al lupo
 
ciao digital...ma guarda per via dell'alimentazione e su come allevarlo sto tranquillo...l'allevatore che mi ha dato il pullo da tirare su,ha piu di 20 anni di esperienza sul campo e mi ha tirato parecchie dritte sul mio rapace e sui rapaci in genere...io come pappa intanto che e piccino gli do solamente topi,ma perche e il pasto piu completo per loro, io perlomeno vedo che con il mio hanno fatto miracoli...e venuto su bello grande e forte e per il momento sano (parola del veterinario)...poi per quanto riguarda l'addestramento,sembrerebbe che si sia affiancato un falconiere molto abile disposto ad aiutarmi...mi ha dato la sua completa disponibilita,spero solamente che sia cosi...mi piacerebbe tanto imparare ad addestrarlo e poi ci sono affezionatissimo .... ma il tuo gufo quanto ha? lo stai addestrando?
 
mamba ha scritto:
ciao digital...ma guarda per via dell'alimentazione e su come allevarlo sto tranquillo...l'allevatore che mi ha dato il pullo da tirare su,ha piu di 20 anni di esperienza sul campo e mi ha tirato parecchie dritte sul mio rapace e sui rapaci in genere...io come pappa intanto che e piccino gli do solamente topi,ma perche e il pasto piu completo per loro, io perlomeno vedo che con il mio hanno fatto miracoli...e venuto su bello grande e forte e per il momento sano (parola del veterinario)...poi per quanto riguarda l'addestramento,sembrerebbe che si sia affiancato un falconiere molto abile disposto ad aiutarmi...mi ha dato la sua completa disponibilita,spero solamente che sia cosi...mi piacerebbe tanto imparare ad addestrarlo e poi ci sono affezionatissimo .... ma il tuo gufo quanto ha? lo stai addestrando?

Proprio x la mia inesperienza La ho presa a 3 anni ....
Ho ottenuto splendidi risultati la posseggo da 1 mese e mezzo .....
Ora quando entro in voliera con un cosciotto di pulcino arriva come un caccia e me lo mangia sul pugno.....
Lo sto cercando di addestrare ma non e' perniente semplice...... :x
Comunque se leggi i post "vecchi"Troverai tutte le informazioni che ti interessano..... :wink:
 
ho appena scoperto da pochissimo questo portale devo fare un po di pratica
cmq guardero....ma il tuo rapace e quello della foto? quanto e grande?
 
Si , si e' proprio la mia luna....
Non è molto grande , anzi vicino a un gufo reale nostrano e un merdina.... :wink: :wink: :wink:
 
digitalboy ha scritto:
Tanto bella quanto cocciuta....Tra un po' vedrete il gufo con il guanto e io che gli salto sopra un'ala
:p :p

Ma non avevi detto che si fiondava subito appena ti vedeva??? Che è, avete litigato poi??? :lol:
L'assiolo faccia bianca è davvero bello, diciamo pero che io sono di parte, mi piacciono i nanettini...spero di trovare una coppia di assioli in giro, da quando li ho visti dal vivo, mi piacciono troppo!
Anche una civettina piacerebbe...dopo pero non c'è piö spazio per noi in casa se esagero!
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto