consigli x cane da ferma

menzacapo

Falconiere Esperto
Salve a tutti qualche giorno fa ho incontrato un amico cacciatore ed abbiamo parlato del cane da caccia...

questo mio amico diceva che per la falconeria, da quello che gli ho spiegato io di quest'arte, occorre un pointer o un setter. Gli ho chiesto cosa si doveva fare  per addestrare un cane e mi ha risposto che è molto facile xchè il cane la ferma la fa spontaneamente :?

Vorrei chiedervi:

1) quale cane ci vuole x alto e basso volo?

2) è davvero cosi' facile addestrare il cane da ferma?

3) è consigliabile prendere il cucciolo ed il falco giovane contemporaneamente x farli abituare sin da piccoli?

Grazie

X il cane posso darti molti consigli xche essendo cacciatore ne possiedo 1 e ho abbastanza esperienza!!
Si è vero ogni razza ha delle doti innate, l'istinto, i setter sono ottimi cani molto usati tra i boschi x la loro caratteristica del pelo che li favorisce tra le spine nel sottobosco forse piu indicati x il basso volo!! mentre i pointer veloci corridori sono piu indicati x le piane e colline forse piu indicati x l alto volo! Xo ti ripeto sono punti di vista, in generale diciamo! Anche xche Poi ci sono sempre le eccezioni x entrambe le razze e le line di sangue che danno doti diverse anche nella stessa razza!!
Cmq queste 2 razze sono da ferma x eccellenza con dote innata xo bisogna insegnargli a mantenerla il piu possibile x dare il tempo al falco e a al falconiere di arrivare e cosa un po piu difficile di farla mantenere anche dopo la partenza della preda! e penso che il riporto non debba essere considerato x salvaguardare il falco!! Il discorso x unire falco-cane non so dirti a che età  è meglio farla senti qualcuno con esperienza specifica

Grazie delle delucidazioni e info a tutti.

Sapreste indicarmi un po di letteratura riguardante l'addestramento del cane da ferma tanto x capire concetti come insegnare al cane a mantenere la ferma x il tempo necessario e anche dopo la partenza della preda e non fare il riporto ecc...

ciao ,

prova il "Delfino" ,è un classico per l'addestramento del cane da ferma
(stesso editore della rivista Diana)
per il riporto ...sempre il Delfino insegna il riporto a comando! Se fatto bene risolve anche il nostro problema

ciao Franco

TYTO";p="38644 ha scritto:
ciao ,

prova il "Delfino" ,è un classico per l'addestramento del cane da ferma
(stesso editore della rivista Diana)
per il riporto ...sempre il Delfino insegna il riporto a comando! Se fatto bene risolve anche il nostro problema

ciao Franco

ottima scelta Franco.. :)

Vincenzo

ho cercato il libro in rete
ADDESTRAMENTO DEL CANE DA FERMA di
DELFINO FELICE
18 euro
spero di aver trovato il libro giusto.
grazie

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto