Compagnia per Medea... subito o aspettare?

Nathaniel

Aspirante Falconiere
oggi leggiucchiavo qualcosa sugli harris e mi è ritornato in mente il mio progetto iniziale di fare volare una coppia di harris...

il mio dubbio è questo:
è il caso di prendere subito il copagno per la mia Medea o aspettare che sia magari un po' piö grande e quindi rimandare di un anno?
lo dico perchè, se l'opzione migliore è prenderlo subito, devo cominciare a risparmiare e organizzarmi materiale e voliera, per non arrivare con l'acqua alla gola al momento clou, trovare un allevamento con una buona linea di sangue che sia diversa dalla mia e prenotare...
vorrei fare tutto questo entro Febbraio per non beccare gli scarti...

per quanto riguarda il volarli in coppia... come funziona?
ci sono accorgimenti particolari o si fa come con un falco solo?
 
non conoscendo l' harris l'unica cosa che mi viene da chiederti, tu tisenti pronto a gestire 2 falchi? e soprattutto in volo simultaneo? penso dipenda dalle tue forze e tempo.

un saluto Jago
 
Ciao x esperienza personale ti dico che non è fondamentale che tu prenda un compagno subito (anche se sarebbe la cosa migliore)infatti la mia coppia è stata messa insieme che la femmina aveva gia un anno e finito una muta mentre il maschio ne aveva 2 . Hanno volato in coppia poi x quasi 2 stagioni e successivamente sono stati messi in riproduzione visto che comunque la maturita sessuale x gli harris arriva intorno ai 2 anni.Per quanto riguarda il volo in coppia ne abbiamo gia parlato qua nel forum e prima di metterli insieme, è necessario che si "conoscano" .Tenenerli in un unica voliera divisa in 2 parti uguali separate da una rete in modo che possono vedersi puo fare al caso.Sara anche necessario scambiarli di parte in modo che anche il soggetto introdotto successivamente prenda conoscenza dell intera voliera. Se la femmina poi (essendo anche + adulta e da prima nella voliera) una volta tolta la divisione, dovesse dimostrare troppa aggressivita' verso il maschio potrai legarla al blocco in voliera , e lasciare il maschio libero di girare x qualche giorno.I primi tempi comunque è normale che facciano un po di "combattimenti" prendendosi x le zampe a terra , tentando di "schienare" il compagno x stabilire chi è il soggetto dominante.Naturalmente prima di farli volare insieme, i falchi dovranno gia' aver volato singolarmente e una volta che avranno raggiunto un certo legame in voliera potrai iniziare a volarli in coppia.
Un saluto e buoni voli Iuri
p.s
la mia femmina sta incominciando a "sentire" il freddo infatti ho dovuto alzarla di una 20 di gr... :lol:
 
oh iuri ad aprile si convola a giuste nozze?
il mio maschietto l'ho alzato di 40g ma mi sembrano ancora pochi. il sacro lo alzero di 40\50g almeno, volava a 844g e magari si posa dopo un po'.
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto