Come mai sempre il Gheppio? e non quello che si ama di piu?

Francescad

New member
Un saluto a tutti,sono appena iscritta in questo bel sito,amo i rapaci da tutta la mia vita,sono felice di poter condividere questa passione con voi.
Mi sono permessa di fare questa domanda perchè vedo viene consigliato spesso come primo falco un falco difficile come il Gheppio,e mi chiedo perche scegliere come primo falco un falco che non è quello che senti di piu tuo, in nome della falconeria un falco difficile per imparare l'arte ...e  non scegliere il falco che si sente appartenerti di piu .Perche ognuno di noi ha istintivamente da sempre il "suo falco"ed è un peccato avere un falco (seppur il gheppio sia un falchetto carino da matti)che pero prima o poi sai che non sarà  quello per sempre tuo.
in ogni caso penso che una persona dovrebbe scegliere "il suo falco "perche l'ha "studiato"a lungo e gli deve dedicare il tempo indipendentemente che sia un gheppio o un harris,e crescere la sua arte di falconiere con esso.
Scusatemi il mio poema e buona domenica a tutti.
Francesca

Re: Come mai sempre il Gheppio? e non quello che si ama di p

semplice.........xche il falco che si ama potrebbe essere difficile da gestire x un principiante, cominciando dall ammansimente e finendo con il trovare il peso giusto di volo x nn farlo scappare o addirittura morire e xche durante l addestramento nn prendano vizi vari!! sarebbe un peccato!! il discorso potrebbe cambiare se si trova un falconiere bravo che ti segue x tutta la strada(da quando prendi il falco al volo libero cacciando il vivo) e che x ogni problema sa consigliarti e correggerti allora forse in quel caso potresti prendere il tuo falco del cuore diciamo!! Cmq i piu esperti ti daranno consigli e delucidazioni migliori!! 1 saluto............il gheppio!!!

Ciao Francesca, benvenuta. d dove sei?
Da quanto ho capito tu vorresti entrare nel mondo della falconeria e qualcuno t ha consigliato d iniziare con un gheppio, ma a te non va giu' d iniziare con un rapace ke non senti "tuo".
Ora, mettendo in kiaro ke il tipo di falco si sceglie per:
- tipo d selvaggina, territorio , esperienza , tipo di caccia (alto o basso volo) ecc.
e in parte minima anke per l'aspetto estetico o la predisposizione verso un tipo preciso di falco ke ci "piace" per vari motivi, ma questi aspetti non c servono durante la caccia, ke è , secondo me , il fine della Falconeria.
Poi a te possono consigliare un rapace piu' ke un altro , ma tu puoi fare quello ke vuoi ,certo , sarà  piu' difficile , ma nessuno t vieta d prendere un pellegrino( tanto per fare un esempio) anzikè un gheppio ; a patto pero' ke tu abbia il territorio adatto dove farlo volare/cacciare, il tempo per addestrarlo al meglio, e i soldi e lo spazio per mantenerlo.
cmq t consiglio d prendere il libro d Giovanni ( toscano1 ) se non ce l'hai già  , t farà  capire molte cose riguardo a  quest'arte. :wink:

ciaoooooooooooooooooooooooooo

Premettendo che concordo con quanto detto da vince (il falco si sceglie in funzione del territorio, prede, tempo, istinto, ecc.), consigliare il gheppio ha un suo fondamento.
Il gheppio viene consigliato come primo falco perché è un falco adeguatamente difficile per un novizio.
Ammansire e gestire il peso di un gheppio durante l’addestramento è cosa sufficientemente facile da essere fatta da chiunque… a patto di uno essere cialtroni e aver ben chiaro che si lavora con i grammi. Talvolta ho sentito consigliare il gheppio per i motivi piö assurdi come ad esempio per il fatto che costa “pocoâ€�.. spero non sia il tuo caso.

Con il gheppio d’altra parte è quasi impossibile fare falconeria (cerca in rete il resoconto di Mullenix e vedrai che un buon gheppio in abili mani con buona disponibilità  di prede è capace di fare ottime catture); le difficoltà  vengono fuori quando si vuole cercare di ottenere qualcosa di buono dal gheppio. La sua natura, l’ampia scelta di prede, la sua adattabilità  lo hanno reso un falco meno istintivo, meno cattivo sulla preda e quindi non adatto a fare falconeria.
Molto piö soddisfacente lavorare con altri rapaci che hanno caratteristiche molto piö adatte a fare falconeria.

Ultima cosa… non lo chiamare “falchetto carinoâ€� perché non gli si addice, aspetta di volare il tuo primo falco e poi vedi cosa vuol dire fare i conti con un gheppio selvatico. :D  :D

ciao
ale

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto