Come iniziare in Veneto?

Fox71

Aspirante Falconiere
Salve a tutti!

Sono parecchi giorni che leggo questo forum e avrei alcune domande da fare e spero di avere qualche indicazione da qualche Veneto.
Come posso rintracciare il vecchio forum con i post piö vecchi?
Seconda cosa: sono due anni che cerco di iscrivermi al corso di Falconeria della Regione che si tiene al Museo Ornitologico di Marostica.
Penso che meglio di quello per fare le cose come si devono non ci sia nulla. Ma credo che al corso accedano prima di tutti i Veterinari. E così nonostante due tentativi ancora non sono riuscito ad accedervi.
Poi per cambio di lavoro, Nozze e altro non ho insistito nella ricerca, ma adesso mi piacerebbe incontrare qualcuno per vedere da vicino cosa comporta tenere un falco.
Io sono di Saccolongo (PD) e abito a ridosso dell'argine con il Bacchiglione. Veso sera il Giardino diventa luogo di passaggio di Ricci, civette e verso l'autunno anche di una coppia di rapaci notturni, che posso dire con sicurezza che non sono civette per le dimensioni, ma non ho la sicurezza di dire la specie per l'ora in cui li ho intravisti tra i rami degli alberi del giardino. (direi una coppia di Gufi).
Mi piacerebbe imparare e capire cosa vuol dire allevare un rapace in maniera concreta e non solo teorica. Sui testi sembra tutto semplice come nelle ricette di cucina: unisci gli ingredienti ed esce la torta.
Provate a far fare la stessa torta a due persone con gli stessi ingredienti... non viene uguale!!
Ci sono mille variabili e non tutte possono essere analizzate in un testo.
C'è qualcuno disposto ad aiutarmi?
Grazie a tutti e buoni voli.
Andrea Volpe
 
Grazie Dynoc!!
Continuo a studiare.... :wink:

Dimenticavo.... Ho a casa anche delle Tartarughe di terra e prima di averle ho fatto la stessa cosa... studiato, preparato l'abitat adatto, ed in fine trovato le bestiole (10) che mangiano, crescono, e tra un'anno o due forse si riprodurranno.

Ciao.
 
ciao e ben venuto.
Dalle tue parti c'è bassovolo che se ricordo bene è di padova.

un saluto Giacomo
 
Ciao Andrea, ben venuto!! Fa piacere sentire persone così volenterose e ben predisposte. Purtroppo non posso aiutarti perché sono nuovo, sia come utente che come apprendista falconiere comunque in bocca al lupo!
Ah, mi torna in mente adesso: Murador non è di Mestre?

Matteo
 
Ciao ancora a tutti e grazie per gli incoraggiamenti. Come vedete mi muovo per tempo e raccolgo notizie.... in particolare vista la risposta di Domenico, sto leggendo con molto interesse (sono all'ottava pagina) il Topic dell'Imprinting dell'Astore e sono ammirato dall'esperienza tua con Asterix.
Complimenti! :wink:
 
Il week end è finito... ma purtroppo non vedo l'omabra di un falconiere, ne del suo falcone, dalle mie parti. Non vorrei arrangiarmi...
Anche perchè chi cede un falco lo fa a chi lo puo tenere nella dovuta maniera (e come biasimarlo) e uno che non ha esperienza e non ha nessuno che lo segua che garanzie puo dare; ergo... nessuno sarà  disposto a cedermi un rapace.
C'è nessuno che possa aiutarmi ad uscire da questo circolo vizioso? Venetiiiii?

Andrea.
 
dai non essere così negativo, poi molti sono appena tornati dalle vacanze!!! poi tutto sommato da soli si puo fare anche con consigli a distanza, non saresti nè il primo nè l'ultimo CORAGGIO :wink:

un saluto Jago
 
Lo so Jago, ma lo scorso anno quando ho tentato di intraprendere la strada del corso del museo ornitologico, si respirava nell'ambiente una certa diffidenza nei confronti degli autodidatti. Se non ricordo male nel vecchio forum bisognava avere una passWord per accedere al Mercatino per trovare rapaci.
C'è molto tempo poichè da quel che so' i falchi sono disponibili a primavera e fino ad allora ai voglia a studiare e documentarsi.
Ma essere seguiti è un'altra cosa.
Ciao.
 
i tempi cambiano e anche le idee, essere seguito è un altra cosa.... concordo, ma dipende anche da chi, io piuttosto che essere seguito da persone piene di se ho preferito fare da solo.

ciao Jago
 
Allora le cose cambiano..... bene. Allora valuto anche di muovermi in questa ottica.
Per reperire la materia prima quando sarà  ora ne riparleremo.... nel frattempo si è fatto vivo Giuseppe alias Bassovolo.
Lo sentiro per andarlo a trovare.
Grazie.
 
Ciao Andrea, di falconieri veneti ce ne sono tanti,... non ho capito perchè restano in silenzio,... eppure alcuni di loro, ogni tanto, visitano questo sito..  :roll: ..

Ciao, Dom.
 
Saranno troppo presi con i loro Gheppi, Astori e Poiane per poter visitare il Forum.... :wink:
Saranno impegnati nella rifinitura della preparazione alla caccia... manca poco ormai!!
Ciao Dom.
Andrea.
 
Ciao a Tutti.
Ieri sono stato da "bassovolo" a vedere i suoi harris. Volevo vedere come realmente vanno tenuti sentire dalla viva voce di una persona esperta cosa vuol dire allevare dei falchi.
Dalla visita ho preso coraggio e sto iniziando ad istruirmi come si deve per partire mi auguro con il piede giusto.
Ringrazio Giuseppe per avermi fatto da Cicerone e la Moglie per il Caffe'.
Spero di poter essere uno di voi l'estate prossima.
Ciao.
Andrea.
 
Ciao e benvenuto  :wink: anche se non frequenterai il corso x diventare falconiere vedrai che con la buona volonta,documentandoti il piu possibile e magari con l'aiuto di qualcuno riuscirai nel tuo intento... :wink:
Un saluto Iuri
p.s
intanto ti consiglio di dare una letta a tutti i messaggi del forum,sicuramente troverai molte risposte alle tue domande..
 
Nell'attesa mi faccio la licenza di caccia!
Inizio stasera..... e poi inizio a progettare la Voliera.
Fino a Giugno sarà  durissssssima aspettare. :x
Ciao a Tutti.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto