Come inizare? Poiana di harris ?

Scheggia

Aspirante Falconiere
salve a tutti,volevo sapere se per cominciare andava bene una poiana di harris..
diamo che i miei requisiti sono :
non spendere piu di 500 euro,
che stia in un apparatamento con terrazzo non grandissim
per le uscite non ho problemi avendo un parco nazionale sotto casa..
Riguardo la caccia per il momento no,prima voglio fare pratica , divertirmi con lui facendo giri ecc..la caccia la farò fra 2 anni ovvero quando sarò maggiorenne ed avrò il porto d armi tutto in regola... se le mie intensioni sono sbagliate o ci sono altre specie che fanno al caso mio ditemi tutto. grazie.
 
Stai facendo un po' di confusione ma soprattutto stai correndo troppo...
Fai una bella cosa, cerca un falconiere e seguilo per almeno un anno e poi quando avrai l'età fai la licenza di caccia (tanto non ti manca molto).
Un falco o un rapace in generale non è un gioco e data la tua giovane età andrai in vacanza, a scuola ecc ecc chi baderà a lui? E se poi ti stufi? Quindi prima fai un po' di gavetta così capisci cosa vul dire tenere e gestire un rapace.
Detto ciò un'altro consiglio che mi sento di darti è: di non mettere piede in un parco nazionale con un falco...
 
Guarda fra pochi giorni freguento ina vera e propia scuola per falconieri,io non intendo giocarci assolutamente , quello che volevo dire é per farci passeggiate , e fare pratica poi per imparare a cacciare .. quello che volevo sapere é solo come cominciare questa esperienza, con che rapace ... riguardo al mantenimento io manco soli dalle 8 alle 13 e poi mi aiuterà mio padre per quando non sono a casa...e il parco che ho sotto casa é nazionale ma é piccolo non é come quelli giganteschi tipo quello d abbruzzo.. ditemi il rapace per iniziare
 
piccolo o grande se è un parco nazionale è soggetto a tutela ambientale molto stretta, quindi anche il solo trasporto di un mezzo di caccia se non autorizzato è vietato, soggetto quindi a denuncia penale per violazione della L.157/92.
buon volo
 
Guarda fra pochi giorni freguento ina vera e propia scuola per falconieri,io non intendo giocarci assolutamente , quello che volevo dire é per farci passeggiate , e fare pratica poi per imparare a cacciare .. quello che volevo sapere é solo come cominciare questa esperienza, con che rapace ... riguardo al mantenimento io manco soli dalle 8 alle 13 e poi mi aiuterà mio padre per quando non sono a casa...e il parco che ho sotto casa é nazionale ma é piccolo non é come quelli giganteschi tipo quello d abbruzzo.. ditemi il rapace per iniziare
A mio avviso come sta dicendo Fulmine"stai correndo troppo".:D
Capisco che la tua giovane età ti porti a volere tutto e subito,ma il consiglio che mi sento di darti è quello di seguire un falconiere esperto per un po' di tempo e poi anche in base ai suoi consigli decidere quale animale è più adatto a te.Non esiste un falco specifico con cui iniziare,perchè molto dipende dalla sensibilità del potenziale falconiere e dalla capacità del suo maestro di seguirlo e trasmettergli l'arte.
Io molti anni fa da ragazzino cominciai con un gheppio,ma dopo vari anni quando qualche amico ha voluto avvicinarsi a questo mondo(dopo almeno una stagione di caccia fatta insieme) ho fatto prendere come primo falco animali ben più "complicati"dai quali hanno avuto ottimi risultati , soprattutto perché hanno avuto l'intelligenza di fare le cose con calma.
Ricordati che i falchi sono mezzi di caccia equiparati al fucile ed all'arco,quindi volare in un parco(e non centra niente la dimensione) un rapace può essere considerato atteggiamento di caccia a tutti gli effetti mettendoti nella posizione di fare caccia di frodo in un luogo protetto, anche avendo la licenza di caccia.
Oltre tutto in molte regioni(anche nei tempi ,nei luoghi e con i dovuti permessi)non si può cacciare con qualunque falco,ma solo con quelli elencati nelle liste che hanno fatto.
Falconeria=caccia ma soprattutto calma,calma e poi calma:-D
Daniele.
 
Ultima modifica:
a non lo sapevo ce dicono che è un parco nazionale ma da come pare non sembra, grazie per l aiuto,riguardo al rapace,quale mi consigli?
 
si ho capito vabbene volevo sapere che rapace giusto per iniziare.. ripeto non voglio subito cacciare prima voglio imparare... e non ho avuto ancora la risposta che cercavo.. grazie lo stesso
 
si il fatto che fin ora tutti mi hanno parlato di caccia e cose varie.. accetto i tuoi consigli che mi saranno molto d aiuto ma la mia domanda era:con che rapace iniziare con i miei requisiti , dai vostri consigli non é detto che uno mi dice fatti un aquila e io domani mi faccio l aquila ma vorrei solo un consiglio ed é con quale rapace iniziare ... solo per informazione poi appena inizio la scuola ovvero tra poco loro mi diranno bene cosa e come fare
 
si il fatto che fin ora tutti mi hanno parlato di caccia e cose varie.. accetto i tuoi consigli che mi saranno molto d aiuto ma la mia domanda era:con che rapace iniziare con i miei requisiti , dai vostri consigli non é detto che uno mi dice fatti un aquila e io domani mi faccio l aquila ma vorrei solo un consiglio ed é con quale rapace iniziare ... solo per informazione poi appena inizio la scuola ovvero tra poco loro mi diranno bene cosa e come fare
Come dovresti ben capire,nessuno di noi è in grado di dirti con quale rapace potresti iniziare perché non ti abbiamo mai visto" vicino" ad un falco,quindi nessun buon falconiere potrebbe darti un opinione così a priori,sarebbe sintomo di troppa superficialità.
Intanto vai ad imparare,poi non c'è miglior consigliere del proprio maestro sempre che sia persona seria e competente.
Daniele.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto