Come comiciare? (Romagna)

Lorenzo Chapel

New member
Salve a tutti, mi chiamo Lorenzo e mi sono appena iscritto al forum ( qui potete trovare la mia presentazione ).

Sono seriamente interessato ad avvicinarmi all'arte della falconeria, ma non so da cosa cominciare.
Prima di tutto voglio capire se mi può piacere praticarla, in tal caso rimane la questione di trovare il modo migliore per apprenderla.
In internet si trovano un sacco di proposte di corsi di falconeria, ma mi danno l'impressione di essere solo preparazioni superficiali. Esistono metodi più diretti e approfonditi? L'apprendistato è un'opzione?
Ho letto che in Romagna ci sono molti falconieri, siete per caso a conoscenza di nomi di insegnanti disponibili?

Le domande seguenti riguardano un lato della falconeria molto più avanzato, ma approfitto di questa discussione per togliermi qualche curiosità.
Una volta diventato falconiere che prospettive lavorative si presentano? Il Bird Control è una di queste?

Grazie mille per la vostra attenzione!
 
buongiorno lorenzo, non chiedere quali prospettive lavorative può offrire la falconeria, perchè non è questo il posto. già imparare è difficile se si vuole esplorare quest'arte con umiltà. non ci si deve fermare a maneggiare un harris e pensare di conoscere la falconeria. in emilia ci sono moltissimi falconieri molto bravi. per imparre veramente non credo serva pensare a cosa farò quando avrò imparato, perchè non è un corso di laurea breve di avviamento al lavoro. magari se vai il 16 alla rocca delle caminate conosci qualche falconiere e ci parli. è molto probabile che ci vada anch'io.
buon volo
 
Salve Stefano, la ringrazio per la risposta sincera e matura, inoltre vorrei dirle che condivido tutte le sue parole.
Non era mia intenzione fare il passo più lungo della gamba e a mia difesa posso dire che le domande riguardanti le possibili prospettive lavorative sono dovute alla particolare situazione in cui mi trovo: tra poco concluderò la laurea triennale e devo decidere che cosa fare del mio futuro. Amo la materia che ho studiato, ma non penso che lavorare in quell'ambito mi possa rendere felice. La prospettiva di poter unire la passione per la falconeria con un mestiere mi ispira molto invece.
E' una bella fortuna che il 16 settembre ci sia un ritrovo di falconeria presso la rocca delle caminate, io infatti sono forlivese! Verrò molto volentieri :D
 
se la materia ti piace vedrai che troverai il modo per monetizzarla, sono problemi che si risolvono col tempo la felicità non si trova nel lavoro quello ti fa campare, quello che ti rende felice è altro. per la falconeria posso solo dire per quanto mi riguarda che campare con questa è assai arduo visto il panorama attuale. inoltre c'è da considerare l'investimento iniziale che può essere considerevole. per ultimo penso che lavorare con i falchi poi col tempo diventa una routine e alla fine ti può venire a noia
buon volo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto