Ciao!!!

marex

New member
Ciao a tutti!
Sono di Milano classe '93,per diversi anni ho praticato assieme ad altri che mi hanno fatto da insegnanti, l accompagnamento dei bracchi tedeschi nella caccia ai fagiani. Recentemente anche per lavoro ho partecipato ad importanti fiere della caccia, EXA e Hunting show Vicenza.
Proprio durante questa ultima fiera ho conosciuti diversi falconieri, e li mi sono interessato.

Mi scuso già adesso per ogni errore nell'argomento, perchè non ho proprio esperienza con i falchi.
Cosa mi consigliate per iniziare da zero a conoscere la falconeria, oltre ad informarmi sul forum, c'è qualche lettura in particolare? Nella zona fuori milano o provincia, conoscete qualche associazione,ecc?

Grazie mille!

Ciao benvenuto, c'è il libro di Giovanni sul forum "Toscano" ottimo per iniziare, poi leggiti le FAQ del sito,troverai informazioni interessanti. Per quanto riguarda falconieri in zona Milano qualcuno c'è, buona ricerca e buono studio :wink:

Ultima modifica:
ciao e ben venuto anche da parte mia, non avere fretta, concordo sull' libbro, e vedrai che nel frattempo troverai qualche falconiere nella tua zona !!!

ciao Jago

Ciao e grazie a tutti e due per i consigli,

intendo informarmi sul forum e sopratutto su libri e manuali, e se ci sono raduni e incontri di associazioni ancora meglio. MI hanno anche suggerito "De arte venandi cum avibus" come trattato generale sulla falconeria. No tranquilli nessuna fretta anche perchè preferisco informarmi veramente, non conosco per nulla la falconeria, ho solo da imparare :)

Benvenuto. Se avrai la curiosità necessaria... sul forum troverai un sacco di informazioni! Il libro di Giovanni è un ottimo inizio, ce ne sono altri nella sezione Libri. Sul forum e sul portale troverai tantissime altre informazioni. Per quanto riguarda i raduni, ora siamo a fine stagione ma da settembre in poi ce ne saranno altri da seguire! ciao!

Il De arte venandi è un bellissimo libro, anche se a parer mio è un po' pesantuccio all'inizio, lo consiglierei come lettura culturale.
Vai con il libro di Giovanni e fatti due chiacchiere di persona con qualcuno.
Come ti ha detto MRHAWK ormai la caccia è chiusa e i raduni sono finiti, ora inizia periodo di muta e riproduzione, per vedere qualcosa sul campo, dovrai attendere Settembre

ma racconta racconta, quindi presumo che tu voglia andare a caccia con i tuoi kurzhaar a caccia di fagiani, con alto o basso volo??
in che zone bazzichi?

la zona di caccia con i bracchi tedeschi per i fagiani è nell'area di pavia e gropello. Aspetta adesso non ho alcuna intenzione di caccia e altro, perchè devo ancora conoscere la falconeria..sinceramente vuol dire che non ne so nulla adesso di falchi.

Ciao e benvenuto! Io ho cominciato con la lettura del libro del Camerini, sintetico e molto comprensibile. Il De arte.... a mio parere e' un must, ma e' abbastanza pesantuccio!

il libro di Barone, con tutta la simpatia che ho per lui, non lo trovo adatto.. E' trattato in modo superficiale.. ti consiglio per approfondire il North american falconry and hunting hawks tradotto dallo yarak o l'arte della cetreria di de la Fuente tradotto dalla FIF.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto