Io penso che dipende molto dal carattere del cane e dalla maturità che ha ragiunto il fatto di attaccare o meno il falco. La mia setterina ha cinque anni e gia da due non è minimamente interessate al falco. Fa il suo lavoro e quando il falco preda sta a distanza a guardare e tutto da sola, invece a caccia col fucile riporta tutto pure coturnici cadute in mezzo a dirupi.
Visto che è un miscuglio vi racconto l'ultima. Due giorni fa sono salito sul Gran Sasso con un amico della polizia provinciale per controllare un nido di aquila. Sterco bianco fresco sulla parete, due pellegrini sul loro nido e un astore che riposava un po piu basso su un albero ma le aquile non si sono fatte vedere. Mentre guardavo col binocolo la parete ho visto qualcosa chiara a 90 metri che spariva dietro un dosso. Mi sono avvicinato furtivamente e ho visto un maschio di camoscio che si è fermato a 150 metri da noi a brucare l'erba incurante della nostra presenza. L'amico ha messo giu lo zaino e ha detto "questo me lo porto a casa". Ha tirato fuori un adattore per la videocamera e lo ha montato sullo spective per "catturare" il camoscio. Un bel modo di cacciare anche se io preferisco la mia Hyem 6,5X55 :lol: