! Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

pandion

Falconiere Esperto
ciao a tutti... Dopo 16 anni coi rapaci non avrei mai voluto scrivere un messaggio come questo...eppure... Il mio terzuolo è venuto a mancare a causa di una patologia fulminante. In 12 ore se ne è andato. Il veterinario sta cercando di capire se si tratta di pasteurellosi, salmonellosi o colibacillosi ma la fonte restano comunque le quaglie che gli davo da mangiare. Questo per dire che anche somministrare una dieta varia, il piö completa possibile purtroppo non ti preserva da certe incu... Fregature. Siccome dai miei errori spero di dare al prossimo un aiuto... Riepilogo quanto non per tutti potrebbe essere scontato:
1) scongelare la carne in acqua a massimo 40gradi evitando l'esposizione all'aria aperta e scongelamento lento
2) la digestione deve durare 5-6 ore max oltre c'è un problema... E il falco DEVE vomitare... Un valido sistema che mi è stato insegnato consiste nel mettere un elastico al becco aperto del falco. Questo per liberarsi del fastidio inizia a scuotere la testa finchè non rigurgita tutto quello che ha nel gozzo. A quel punto un buon veterinario sa come procedere e cosa somministrare al paziente (liquidi, antibiotici, etc. Etc)
3) accettare cibo solo da allevamenti selezionati e sicuri
E comunque... Sicuri sicuri non si è mai lo stesso.
dopo la sparizione della pellegrina e la morte del terzuolo le energie "per farsene una ragione" iniziano un po' a vacillare...
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Pandion..mi spiace un sacco per quello che ti è successo..ho il terrore di trovarmi anche io in queste situazioni..ma purtroppo credo che a volte non dipende solo da noi ma anche dalla sfiga..una domanda: cosa intendi per lo scongelamento lento e quello in acqua? tu quale usavi? ho letto proprio l'altro giorno che scongelare in acqua calda puo creare un brodo ricco di batteri! quindi cosa bisognerebbe fare secondo voi?
Non perdere la passione per delle sfighe e delle fatalità ..ho un amico che ha un harris da 22 anni con cui ha cacciato per anni..purtroppo tutti gli esseri viventi sono a rischio di malattie, vedrai che il tuo prossimo rapace starà  con te per molto tempo!

questo è l'articolo di cui si parla del rischio delle tecniche di scongelamento http://www.falconeria.org/portale/it/co ... perfrigens
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Il mil veterinario mi ha illustrato come scongelare a temperatura ambiente (ovviamente col caldo è peggio) innesca meccanismi di degenerazione delle carni che mettono a depentaglio la salute del falco. Lo scongelamento migliore sarebbe quindi per immersione in acqua tiepida lasciando per pochissimo tempo la carne a bagno (altrimenti si forma il brodo d cui ti hanno parlato). Sai Enrico avevo 14 anni quando ho iniziato a studiare l'etologia de rapaci e tutt'oggi con orgoglio mi definisco un appassionato che coniuga ad un giorno di caccia col falco una lunga passeggiata nella natura ed un'attento birdwatching per studiare la fauna selvatica. Eppure mi sento veramente piccolo innanzi alla mia tremenda ignoranza. A volte mi sento di non meritare il possesso di un rapace, tanta ne è la complessità . Per questo mi incavolo quando leggo dei figli di papà  che comprano falchi senza neanche sapere cosa sia una borra o una muta....
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

coraggio la falconeria non è per bimbi, la perdita di un falco fa girar coglioni pero come ben sai sono animali difficili da interpratare. a me morì la pellegrina nel giro di una mangiata di giorni,sicuramente una patologia da voliera non curata dall'allevatore e poi dopo qualche tempo c'ho rimesso io e il falcone. ci si aggorge che il falco sta male spesso quando è troppo tardi. impara dai tuoi errori e va avanti. sullo scongelamento se ne puo parlare quanto se ne vuole la degenerazione dei tessuti inizia appena l'organismo muore, percio se scongeli in acqua o alla aria o in frigo piö o meno è la stessa cosa. scongelo la carne la mattina e la do al pomeriggio da sempre ancora tutti vivi.
buon volo
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

ti capisco pandion..l'altro giorno ero in un grosso negozio di animali nelle mie zone che vende anche rapaci..arriva questa ragazza su 25/30 anni che stava comprando un barbagianni..ti dico solo che quando il negoziante gli stava mettendo i geti lei chiese "ma perchè gli mette quei lacci?" mi sono messo le mani nei capelli e me ne sono andato..avrei voluto dirle di lasciar stare l'acquisto ma non potevo.. non so quanto durerà  quel barbagianni, se mai volerà  o altro..pero è ingiusto che un'animale così delicato possa essere comprato da tutti.. Pandion la penso anche io come te.. pensa che la mia ragazza mi prende in giro perchè ogni volta che vedo una sagoma nel cielo vado in fissa e la osservo fino a quando non scompare.. gli uccelli e in rapaci in special modo penso che siano tra le speci piö affascinanti del mondo, sia per il volo che per i comportamenti, l'intelligenza, il loro organismo è una macchina quanto perfetta quanto delicata.
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Mi dispiace moltissimo quando leggo queste tristi storie! Purtroppo incidenti, malattie, fughe, fanno parte di quest'Arte e lo sappiamo!!!
Non vedo alcuna colpa da parte tua!
Il metodo di scongelamento migliore credo che sia 24 ore prima nel frigorifero.
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Pandion, i falchi si perdono o muoiono da sempre e piö di quanto si venga a sapere; un tempo pochi morivano e molti si perdevano, oggi,con la riproduzione in cattività , è il contrario, pochi si perdono ma molti muoiono, vuoi per l,indebolimento del sangue, vuoi perchè gli ambienti da riproduzione non sono perfetti o altro. Personalmente, quando mi sono successe queste cose, mi sono concesso una pausa di NON riflessione, non ho preso alcuna decisione, mi sono svagato, poi lentamente, la passione che c'è dentro ogni falconiere, è riemersa piö forte di prima. In qesto modo ho sofferto meno. CIAO INDIA
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Mi dispiace pandion,
posso solo provare ad immaginare quanto ti possa dispiacere, fatti coraggio, non è un motivo per smettere, fa parte del ciclo della vita, ciclo che i nostri animali cavalcano quotidianamente.

Sono animali potenti, esasperati e fragili, è un'attività , questa, che porta ad imparare dai propri errori e a cercare sempre di migliorarsi, non bisogna mai perdere questa buona abitudine.
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Mi spiace Pandion non te lo meritavi...purtroppo capita e spesso a chi ha mille attenzioni...sul cibo siamo sempre a rischio...e quello che possiamo fare e' limitato...puo' capitare...e noi non facciamo altro che imparare ogni volta di piu'...
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

deffie ha scritto:
non è un motivo per smettere
Il brutto è che questa passione è peggio di una malattia. Fumavo due pacchetti di sigarette al giorno ed ho smesso da un giorno all'altro pur di non privarmi della falconeria... E sono passati 2 anni senza avere un minimo ripensamento o desiderio di ricominciare... Non volo da una settimana e sto sclerando....
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

Trovare una spiegazione puo servire a farsene una ragione e a non sentirsi in colpa, ma concordo con il pensiero di india: staccare il cervello per qualche tempo.

ciao
ale
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

altra considerazione, se ne hai la possibilità  trova un altro terzuolo e mettilo in volo, facendo attenzione ad eseguire una visita accurata prima di calarlo di peso per evitare i famosi danni collaterali di voliera.
buon volo
 
Re: Chi è senza peccato scagli la prima pietra...

stefano scusa ma cosa intendi come danni collaterali di voliera?
Volevo chiedervi un informazione, ogni tanto mi capita di trovare qualche quaglia morta nel loro recintino, secondo voi se è morta da poco piö di 2 ore è meglio buttarla o la posso congelare e darla ai falchi. Io le ho sempre buttate pero se posso utilizzarle non mi dispiacerebbe.-
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto