Che rapace è?

domenico

Aspirante Falconiere
Ho trovato questa foto sul sito di brunetti.. che rapace è?
Grazie
DSCN6979.jpg
 
quale, quello a destra o quello a sinistra? :lol: :lol: Aquila minore (hieraetus pennatus) in fase chiara. grande dott.Leo, il migliore in assoluto :wink:
 
Non l'ho mai vista in azione di caccia ma solo in migrazione o in voliera, si ciba di mammiferi e cattura anche uccelli , quindi è piuttosto scattante (in effetti mi ha sempre dato questa impressione)...credo che per il basso volo sarebbe un buon animale, forse anche da volare "a monte" come alcuni fanno con le bonelli.
 
Scusate, ma non credo che sia un'Aquila minore "in fase chiara".
Il colore della coda e la conformazione del cranio (proporzione occhi) mi fanno pensare ad una Aquila Rapax....
 
Ho cercato qualche notizia...ma non sono riuscito a trovare
in dipendenza di cosa si osserva una fase chiara o una fase scura in questi animali, oppure se sia una differenziazione intraspecie
....Qualcuno potrebbe chiarirmi il dubbio???
Grazie
 
Ribadisco che è una minore ,non scherziamo :roll:

Molti rapaci, sia diurni che notturni presentano differenti "fasi" di colorazione del piumaggio, cioè fenotipi leggermente differenti. l'allocco, esempio piö comune, ha una fase grigia e una rossa (marrone rossiccio), l'aquila minore in questione ha due fasi ben distinte, una scura (colore marrone e marrone rossiccio preponderante), e una fase chiara che è quella in foto e si commenta da se. lo stesso vale per le poiane codabianca, i falchi della regina, ecc. Esemplari nelle diverse colorazioni spesso vivono e si riproducono tra loro nella stessa popolazione, poi, per esempio nella poiana comune, ci sono esemplari nordici quasi completamente bianchi ed esemplari del sud Europa scurissimi.
Se gli esemplari sono tipici di un'area ed il fenotipo (colore, dimensioni, ecc) rappresenta la quasi totalità  di quella specifica popolazione si puo arrivare alla definizione di sottospecie (es. Falco peregrinus sottospecie brookei, tipico del bacino del mediterraneo; Accipiter gentilis sottospecie arrigonii, astore sardo, ecc ecc...) .
 
Ragazzi, visto che siamo in tema.....secondo voi che rapace è questo?
Sul sito dove l'ho trovato lo identificano come Falco Cuculo...ma sinceramente non ho mai visto un Cuculo con le striature bianche e nere sul petto tipo accipiter!

Ditemi voi....

un saluto,

Mimmo
 
SI saranno confusi con il Cuculo ( Cuculus canorus )!!!!
Dalla foto è un Cuculo.
Cuculo e falco cuculo sono due cose diverse :)
Un saluto

Davide
 
Hai perfettamente ragione Davide!
E' un Cuculo...grazie mille!! :D :D :)

saluti,

Mimmo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto