Che rapace è?

E' un "aquila bianca e nera", ovvero Spizastur melanoleucus, vive in America, nelle foreste pluviali. Si nutre soprattutto di piccoli mammiferi ed uccelli. :wink:

Ciao ciao
 
luigi,nn essere cosi' modesto, diglielo ke abbiamo sbagliato apposta x vedere se letizia lo sapeva ! 8) :D :mrgreen:
ehehehe
 
Grazie Letizia, mi stavo scervellando, ora ho altre foto di questa bellissima aquila, ed ho scoperto anche la Spizaetus ornatus: :wink:
 
Se vedessi la coda sarei piö certa. Dovrebbe essere un astore nero (Accipiter melanoleucus), vive in Africa.

Ciao ciao
 
la foto postata da FRA89 è uno sparviere nero ovvero accipiter melanoleucus (sud africa)

l'astore nero africano è molto piö piccolo, come il nostro sparviere

i nomi e le taglie sono invertite rispetto ai nostri
 
Io l'ho trovato sul Vallardi "Gli uccelli da preda" e me lo da come astore, mentre su internet pare che dia sparviere e astore con lo stesso nome latino, cioè stessa specie. Mentre su "southern african birds of prey" lo traduce effettivamente come black sparrowhawk.
Tu che fonti hai?
 
Letizia, se cerchi in vecchi post,....a parte la sua cultura di studioso,troverai una delle fonti del Toscano....ossia l'allevatore al quale li aveva prenotati purtroppo inutilmente per quest'anno....
ma i black sparrowhawks al miele pisano :D .....sono solo rimandati...

Vincenzo
 
Per me è un astore del Gabon, Io lo stavo comprando quando sono andato allo skaytrial in Spagna, nn l'ho preso solo x il costo che a mio parere era troppo eccessivo 2500 euro, era Piö o meno come questa foto.
 
eugenio

è un black sparrowhawk !!
peso volo femmina ca 850 g
peso volo maschio ca 450/500 g

ora non ricordo precisamente il suo areale di diffusione, sicuramente non vive solo in south africa, ma quello in foto è lo sparviere nero africano
 
:?...
.. si fa un po' di confusione.. :wink:

TUTTI gli astori delle foto da voi postate appartengono ad un unica specie.. Accipiter melanoleucus .. noto in tutto il mondo come African black sparrowhawk
Ma non solo.. "lo sparviere nero africano" è comunemente chiamato anche "astore nero africano" (di fatto è un astore a tutti gli effetti per dimensioni),.. "astore nero" .. "astore bianco nero".. e.. considerato che vive nelle foreste degli altopiani africani, in modo particolare nelle zone centro occidentali dell'Africa,.. e guarda caso.. per chi non è ferratissimo in geografia.. da quelle parti esiste uno stato confinante con Congo e Camerun chiamato ... GABON.. sta bestiaccia, per via della provenienza, è chiamata anche... "astore del Gabon"..
.. (così Giovanni ed Eugenio non litigano piö... :lol: .. visto che stanno parlando dello stesso animale... :lol: .. )

In genere il piumaggio è nero con ventre bianco, ma il bianco puo essere di forma e dimensione assai variabile,.. o addirittura puo essere limitato ad una chiazzetta sotto la gola,.. quindi, prima che qualcuno posti foto di astori quasi completamente neri, vi premetto che stiamo parlando dello stesso animale.
Il giovane è molto diverso dagli adulti, per molti versi è simile all'accipiter gentilis seppur piö scuro, quindi marrone con ventre bruno-rossastro striato.
Le 2 sottospecie, accipiter melanoleucus melanoleucus e accipiter melanoleucus temmingkii sono molto simili,.. in genere i soggetti completamente (o quasi) neri vivono nel folto delle intricate foreste anche a quote molto alte.
Questi accipiter,.. per la felicità  del buon Giovanni che ha prenotato una coppia,.. anche in natura, fanno piö nidiate consecutive fra primavera ed autunno se le condizioni lo consentono.. (attrezzati con illuminazione programmata per ottimizzare il fotoperiodo.. :wink: .. ed al limite con una stufetta elettrica.. :) )
Ci sono altri astori neri, di origine asiatica, ma morfologicamente sostanzialmente differenti da questi e quindi non confondibili,.. peraltro non impiegati in falconeria.

per quel che riguarda la falconeria...

sono astori particolarmente insistenti, anche se preferiscono l'agguato, non disdegnano inseguimenti veloci e lunghissimi (chi li vola parla tranquillamente di 500 m. ed oltre se il terreno lo consente,.. peraltro ad altissima velocità ),.. la coda un po' piö lunga dell'accipiter gentilis gli consente di manovrare in modo impressionante.. ed i tarsi ancora piö lunghi del cugino europeo gli permettono un'ulteriore mobilità  e rapidità  negli inseguimenti a terra (a piedi).
Praticamente una formula 1 in tutto e per tutto..
.. i pesi di caccia sono "quasi" quelli indicati da Giovanni.. :wink:

Ma tale "eccellecenza" si paga non tanto in soldi .. quanto in difficoltà  d'addestramento..
.. chi lo vola lo ritiene "difficile",.. e non "facile" come astori (gentilis) e sparvieri..
mi riferisco a McD, Barnes e company..
.. come testa, dicono questi signori, è simile al Cooper.. altra formula 1,.. altro pazzo scatenato.. :wink:
Prima o poi un nero africano lo metto "in scuderia",.. ma come unico o al limite secondo falco,.. per quelle che sono le mie esperienze e capacità .. da un solo accipiter riesco a tirar fuori molto.. con 2 .. riesco a fare 2 "falchetti" discreti,.. ma lontani dal top.. piö di due.. è roba da collezionisti che, nelle migliori occasioni.. fanno una serie di "falcherelli".. così e così.. :roll:

In una delle foto postate da Eugenio c'è il mitico Zorro di Andrew Barnes,.. un fenomeno di animale con centinaia di teste di selvatici "in palmares".. che poi è lo stesso del mio avatar.. :wink:


Saluti a tutti, Dom.
 
Pensandoci bene potrebbe confondere un po' le idee la versione melanica dell'astore del gabar, .. che di fatto, mediamente, ha colori ben diversi da dall'african black,.. ma "il melanico" è completamente nero.

Questo "astore" pero, è di fatto uno sparviere (+ o - 280 g.) pur chiamandosi astore...
.. come d'altro canto, come giustamente ha sottolineato Giovanni, lo sparviere nero,.. è un astore.. pur chiamandosi sparviere.. :wink: .
la cosa potrebbe confondere,.. ma chi mastica un pochino di accipiter segue il discorso senza problemi,.. :wink:


Saluti a tutti, Dom.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto