Cerco falconiere in Inghilterra, a Bath

messi87

Aspirante Falconiere
Ciao a tutti,

è da un po che manco dal forum, ma vedo che siete sempre belli attivi ;)

Negli ultimi tempi sono stato occupato (tesi) ed ora mi trovo a Bath in UK per migliorare l'inglese. Vorrei sfruttare l'occasione per conoscere la realtà della falconeria inglese e mi chiedevo se conoscevate qualcuno in zona.
Potreste aiutarmi?

Dato che siamo in piena stagione riproduttiva mando un grosso in bocca al lupo a tutti quanti! Non vedo l'ora di vedere qualche foto dei nuovi nati.

Saluti
Riccardo.

p.s. devo dire che il territorio inglese mi ha colpito molto..è perfetto per la falconeria(purtroppo in nella mia regione è difficile trovare degli spazzi del genere :( )
 
mah soprattutto è difficile avere la loro concentrazione di prede !!
in bocca al lupo.

P.S. hai provato a postare qualcosa si IFF ? sicuramente troverai qualcuno in zona !!
 
Salve a tutti , seguo il forum da un pò e anche io risiedo in inghilterra da circa un anno e mi sono documentato un pochino per iniziare a praticare falconeria qui (anche se non accadrà mai :\ ) quindi spero di darvi qualche informazione utile.

- Non serve una licenza o un esame speciale per detenere e cacciare con un falco (come ad esempio in America..) però al contrario il falco DEVE essere registrato al Dept. of Environment (D.O.E.) che nel caso può perquisire la proprietà di chiunque se detiene un falco illegalmente.
- Puoi detenere qualsiasi rapace però se una di queste specie è autoctona (Pellegrino , Astore , Poiana comune , gheppio europeo gufi vari ed altri...) devi essere in possesso del cosiddetto "Article 10" che è un certificato rilasciato all'allevatore dal D.O.E. (qui non ho mai capito se è tipo il CITES...).
- E' ovviamente illegale detenere il rapace in condizioni non idonee al suo benessere, e nel caso il falco dovesse scappare perché legato male alla pertica o altro e poi muore c'è il rischio di essere processato dalle autorità locali.
- E' vietato liberare volontariamente un falco e qualora volessi farlo hai bisogno di un permesso dall'autorità locali.
- E' obbligatorio avere una "licenza di caccia" (che puoi acquistare se non erro alle poste) per poter cacciare chiamata "game/quarry license" (anatre , fagiani , pernici , eccc...) mentre non è necessario averla se cacci specie alienose (vermin) (coniglio , gazze , scoiattolo grigio ecc..)
- E' inoltre obbligatorio per cacciare sui terreni degli agricoltori o dei comuni ecc.. il permesso da quest'ultimi (chiamati permission) nel caso tu u venga trovato a cacciare senza avere il permesso (fare il cosiddetto poaching) vieni processato per violazione di proprietà privata. In questo caso farsi seguire da un falconiere o essere iscritto ad un club porta il grandissimo vantaggio di poter magari usufruire dei suoi stessi permessi e quindi avere gia a disposizione terreni per cacciare.

Il mio consiglio è se vuoi avvicinarti a qualche falconiere li inghilterra di presentarti sull'IFF (anche se la stagione è finita moltissimi fanno eventi e show con i loro falchi) , renderti disponibile ad aiutare con la manutenzione dell'equipaggiamento o magari del terreno dove svolgono gli eventi per il pubblico e se hai la fortuna di rimanere fino all'apertura della stagione di trasportare magari i furetti e altri accessori.

Spero di essere stato utile e di averti dato un idea generale su come funzionano le cose. Premetto che comunque informarti con le autorità locali o alcuni club è fondamentale (magari ho tralasciato qualcosa).

Ciao giacomo
 
ciao Giacomo e grazie per il tuo interessante intervento.

mi è piaciuto "cosiddetto poaching" tanto per essere chiari trattasi di bracconaggio.
 
grazie mille giacomo! sei stato davvero utile! io verso maggio vado a conoscere dei falconieri della zona che sono riuscito a contattare tramite IFF....tu dove sei di preciso? se t'interessa si può andare assieme...
 
Ciao , io abito nell'essex a barking periferia est di Londra. Qui in zona sono sicuro che ci siano diversi falconieri però siccome torno al 99% a Bologna per finire gli studi ho lasciato perdere l'opzione falconeria qui inghilterra (sono poi senza macchina e lavorando parecchio non avrei il tempo neanche...). Spero che quando tornero' giù troverò qualcuno nelle mie zone magari da seguire e da cui imparare, ti ringrazio comunque per l'invito.
A presto Giacomo
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto