Cerco falconiere a Roma

jacfreda

New member
Salve , avrei bisogno di un falconiere a Roma che mi aiutasse a addestrare il mio Lanario di 6 mesi. La mia è una richiesta un po particolare perchè l'addestramento di cui ho bisogno e relativo al mio lavoro (io lavoro nel cinema) e non alla caccia. So che questo a falconieri esperti come voi puo sembrare innaturale e magari subiro critiche, ma non fraintendetemi non la tengo per lavoro (anche perchè le occasioni di far lavorare un falco in un film sono estremamente rare), ma per il piacere di averla. Ho già  posseduto un pellegrino, ma era già  addestrato. Lei è un lanario imprintato ed è buonissima, non è nervosa. Se qualcuno puo aiutarmi , magari anche solo consigliandomi ne sarei felice.

Grazie
 
Ti dico solo che è buona regola prima studiare, seguire un falconiere e poi prendere un falco... non aggiungo altro perchè la presentazione mi ha fatto accapponare la pelle!
 
io sono di Ancona, sono un pollo non un falconiere, ma ho due lanari e li volo,
se ti va di fare una passeggiata dalle mie parti magari tra un po voliamo anche la tua
i lanari son belli , non semplici, ma neanche difficili, chiedono tanto tempo, per questo ti
ho proposto questa cosa, prima di tutto e comunque vedi di trovare il tempo se riesci,
senno , per il suo bene, trova un altra soluzione :)
 
Non ho capito che tipo di addestramento intendi e nemmeno che cosa ci fai con il lanario e precedentemente con il pellegrino. Cioè li fa volare senza cacciare o li tieni semplicemente in casa come pet?
 
Allora la mia unica paura sullo scrivere su questo forum, si è inevitabilmente avverata, alcune delle risposte che sono arrivate sono purtroppo pesanti, ma comunque visto che ero pronta a questo vi rispondero senza problemi.
Io per vivere ho per tanti anni lavorato con i cavalli a livello molto professionale (per molto intendo dire moltoooo), ma mai mi è venuto in mente di rispondere a chi mi chiedesse dei consigli, che i cavalli sono fatti solo per correre e chi non è all'altezza deve èrendersi un cane, perchè secondo me nessuno tra voi piö esperti è nato già  falconiere, per questo motivo uno scrive su questo forum , nella speranza di trovare qualcuno gentile come Dottorao, Briccone , Pirata che ringrazio molto per le loro risposte.
Proprio a Pirata rispondo che sono nella zona della via del mare e in quella di Santa Marinella.
Per rispondere alle altre domande vi dico che certo che ho il lanario, cosi come ho avuto per molto il pellegrino,per farli volare, e che comunque sta con me tutto il giorno e anche la sera, ma non credo che questo sia un delitto se uno anziché tenere il proprio falco in voliera tutto il giorno lo porta con se, visto che ho la possibilità  e il tempo di farlo.
per quanto rigurarda l'accaponarsi della pelle, penso che ci siano cose molto piö gravi delle mie domande, e che prima di giudicare le persone che non si conoscono a volte sarebbe meglio tacere, visto che non credo che sia obbligatorio rispondere su questo forum.

Comunque grazie ancora a coloro che invece mi hanno risposto in modo gentile e spero comunque che qualcuno mi possa aiutare.
 
Allora premesso che hai scritto tu sul forum, devi accettare consigli/critiche e accapponamenti di pelli...
Lavorare con cani, gatti, cavalli, pappagalli non ha nulla a che vedere l'uno con l'altro in quanto animali totalmente differenti nè tantomeno con i rapaci che sono un mondo a se.
Poi se veramente si è intenzionati a fare Falconeria prima si STUDIA, si segue un falconiere che le cose le sa fare e dopo si prende un falco. Nel caso non si trovi chi ti segue comunque prima si studia e non poco....
Il falco non è un cavallo, non è un cane e non è un pappagallo, il falco è un predatore nato ed adattatosi in natura per fare un'unica cosa... non è nato di certo per stare in casa e per le coccole o sollazzare l'ego di chi lo vola per il gusto di verderlo svolazzare su un simulacro di preda.
Mi si potrà  dire quello che si vuole.. che il falco non soffre, che è tenuto bene (che non devono nemmeno essere dette perchè queste regole sono alla base di tutto) ma un falco che non caccia non perchè non lo fa, ma perchè gli viene impedito di farlo, ecco questo lo ritengo un abuso sull'animale in quanto viene snaturato e non gli si permette di fare quello che farebbe naturalmente.
Poi io non ti ho giudicata ho risposto a quello che hai scritto, non ho detto che sei cattiva/brava/brutta/bella ecc ecc tuttavia puoi fare quello che vuoi con il tuo falco ma sappi che stai facendo quello che vuoi tu non quello che vuole lui e se ami realmente quest'arte prima te ne accorgi meglio starete entrambi... altrimenti starà  bene solo uno...
Per concludere questo forum è nato per parlare di caccia con il falco e come si legge nel sottotitolo "Il Punto di Riferimento sulla Caccia col Falco!" spiega benissimo come la pensiamo qui. E' piö che logico che quello che hai scritto non puo trovare l'approvazione da molti del forum e non devi nemmeno pretendere che si approvi il tuo comportamento... così come non approveresti il mio ipotetico comportamento se mi comprassi un cavallo domani e dicessi "ho addestrato falchi per anni, adesso ho preso un cavallo e voglio che qualcuno del potenziale forum di cavalli mi aiuti ad addestrarlo"... nel frattempo lo tengo in un box e non voglio portarlo a correre nei prati perchè sono contro alle corse all'aperto voglio solo fargli saltare gli ostacoli in qualche capannone.
Come reagiresti?
Sono duro, sono maleducato non importa, le cose che ti devo dire te le dico senza peli sulla lingua, se poi comprendi il senso di quello che ti ho detto e cambi il tuo pensiero, nè guadagnerai tu e il tuo falco e questo te lo posso garantire, altrimenti amici come prima ma non cercare approvazioni.
 
Premesso che essre maleducato non credo sia una cosa onorevole per nessuno neanche per te , quello che io ho chiesto è un aiuto a questo forum proprio per aiutarmi a farlo volare il mio falco e che non ho mai detto che lo avrei tenuto come un animale da compagnia, infatti il precedente falco pellegrino lo volavo perchè era già  addestrato.
Se fossi presuntuosa penserei di addestrarmelo da sola, ma cosi non sono e per questo ho chiesto aiuto.
Per quanto riguarda cacciare o meno non ho mai detto che voi siate dei criminali e non vi ho mai giudicati per cui credo che la polemica a riguardo possa finire qui. Io al contrario ho sempre cercato di aiutare chi mi ha chiesto aiuto e ho sempre avuto il tuo atteggiamento solo nei riguardi di chi era presuntuoso.
Infine non credo che tenere il proprio falco con se sia una cosa così tremenda e innaturale, almeno non tanto quanto tenerlo legato al blocco o chiuso in voliera.

Comunque non sono ne arrabbiata o offesa, anzi potrai non crederci ma in qualche modo vi capisco, perchè anche io sono stata e sono ancora soggetta a critiche da parte di quelli che si definiscono animalisti, per via del fatto che possiedo cavalli da corsa e quindi ti lascio immaginare quello che mi possono dire, ma mi piacerebbe che invece di ricevere solo critiche mi si potesse consigliare come richiesto dal titolo della discussione un FALCONIERE A ROMA.

Grazie e scusate del disturbo
 
Al contrario delle solite frasi scontate, io sto cercando di aiutarti, il fatto è che non hai recepito il messaggio che volevo farti passare.
Comunque per precisare non ti ho criticato riguardo al fatto di passare tutta la giornata con il tuo falco, anzi su questa cosa tanto di cappello piö tempo ci passi assieme meglio è per entrambi... quello che volevo farti capire è altro... ma non sono riuscito, magari lo capirai piö avanti nel tempo o magari no...
Comunque a questo punto mi eclisso, quello che volevo dire l'ho detto, ora sta a te scegliere cosa fare per il benessere del falco.
 
fulmine non è ne maleducato ne presuntuoso , sta solo cercando di dirti che
l'approccio che stai avendo è sbagliato perche con i falchi è la prima impressione
che conta , se sbagli quella lo hai rovinato. quindi studia, e il tempo che devi
dedicargli non è sicuramente quello di portarlo al pugno , perchè così non vola
e es vola lo fa come un piccione a piazza san marco. che e triste. io non sono piu
educato volevo solo dirti le stesse cose che sta dicendo lui, nel mio modo.
 
Scusa, ma io ripeto la mia domanda, che non voleva essere ne' ironica ne' polemica.
Cosa vuoi farci con il lanario, che tipo di addestramento intendi?
Vuoi solo farlo volare o, gradualmente, magari poi farlo cacciare?
Credo sia fondamentale saperlo per consigliarti al meglio. :)
 
Ciao jacfreda, nessuno sta dicendo che sbagli nel portare sempre con te il tuo Falco ma solo che si deve informarsi prima di prendere il Falco e il perché te l'ha detto Fulmine.
Non è facile trovare una persona da seguire e quindi anche se lo trovi dovrai spostarti te ogni volta, spero che almeno hai tutta la attrezzatura necessaria per addestrare e volare libero il tuo Falco.


Ciao
 
Mi dispiace per le critiche, ma purtroppo non tutti la pensano come te, io personalmente non ci trovo niente di male nel fatto di voler tenere un falco come lo tieni tu, (anche se io non lo farei mai) pero credo che tu abbia centrato il punto, quando hai scritto che qui si parla di cio che è naturale per un falco e noi li teniamo legati o chiusi in voliere quindi tuttaltro che naturale, pero mi è consentito farlo e io lo faccio, solo per il mio piacere, molto egoisticamente. Questa pero è solo la mia opinione.
Il consiglio che ti do comunque come ti hanno già  scritto è di leggere e documentarti il piu possibile, vedrai che ti servirà  moltissimo, anche io sono quasi autodidatta, ma piu per la distanza che mi separa dagli altri che per scelta.
Comunque mi dispiace ma mi trovo distante anche da te.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto