cattura taccola...

G

Guest

Guest
Oh ragazzi,
mi trovavo in macchina sulla Sila ed a un certo punto mi son fermato sopra un ponticello di una strada secondaria di campagna. Quando mi sono affacciato son volate delle teccole dai buchi sottostanti, ed emettendo il loro classico verso hanno incominciato a volteggiare sopra la mia testa. Non sembravano particolarmente agitate , tant'è che dopo poco andavano posandosi nei rami secchi di un alberello vicino. La curiosità  di avvicinarmi è stata piö forte di me, pero piö mi avvicinavo a loro piö rimanevo stranito per il fatto che essendo arrivato veramente a pochissimi metri esse non volavano via.
Istintivamente ho alzato lo sguardo verso l'alto ed ho visto la silouette di un falcone che volteggiava sopra la mia testa...l'emozione era così grande, che non potevo non rendermi complice del falco!! Mi sono fiondato letteralmente sull'alberello facendo volare le taccole. Erano una ventina circa che sfrecciavano da tutti i lati, pochi attimi e la confusione non mi ha fatto piö distinguere dove fosse il falco, dopo un altro po' noto che aveva già  picchiato, ma senza successo. ha iniziato ad inseguire le taccole che si stringevano in volo tra di loro, salendo di quota giro dopo giro. Ad un certo punto il gruppo di taccole ha rotto questo vortice ascendente lasciandosi cadere in picchiata ed il falcone dietro di loro....Che spettacolo...Ne ha aggangiata una in un batter d'occhio per poi allontanarsi dietro una collina.
Non so che falco fosse, non so se ho fatto bene ad intromettermi tra preda e predatore, ma so che vivere una scena così fa amare di piö la vita.
ciao a tutti e scusatemi per la lunghezza del messaggio

@@@@@@@ FIL @@@@@@
 
Che botta di c**o! Non so se hai fatto bene o no ma ti posso dire che al posto tuo avrei fatto esattamente la medesima cosa! Con che coraggio qualcuno si puo perdere una scena del genere?

Matteo
 
... Che spettacolo.... per carreggiare con disinvoltura una taccola, probabilmente si trattava di una femmina di pellegrino.

Ciao, Dom.
 
corax pensa che la morte della taccola potrebbe essere la salvezza di una nidiata!!!! questa è la vita in natura MORTE TUA VITA MIA bella o brutta che possa sembrare è il motore di miloni di anni.

ciao Jago
 
decisamente una grande fortuna poter osservare una scena del genere, sicuramente hai aiutato il falco in quel momento, sono certo che ce l'avrebbe fatta comunque a catturarne una, avrà  avuto la nidiata da sfamare. povera taccola? è il corso naturale delle cose. sicuramente era un soggetto poco abile alla sopravvivenza.
buon volo
 
Calma calma!!! Non ho mica detto che non doveva catturarla! Certo che è selezione naturale, lo so benissimo e meno male che è così almeno ci saranno falchi e taccole sempre piö abili e la lotta sarà  ad armi pari (nonchè vedremo sempre piö rapaci ormai in via di estinzione). Pero mi è concesso esprimere un sentimento? D'altra parte, se voi vedeste un'aquila affamata che cattura un cane o un gatto (o qualsiasi altro animale che voi avete e per il quale provate simpatia), pur essendo contenti che l'aquila sfamerà  la nidiata, credo che un pensiero di compassione lo avreste. Spero di essermi spiegata :wink:
 
non ti preoccupare corax havevo capito il tuo punto di vista anche senza la precisazione, e, che tu ci creda o no! capisco benissimo il tuo sentimento.

ciao Jago
 
Beh, dal punto di vista della taccola non deve essere stato poi così affascinante come per filippoder... poverina!
Va beh, è la Natura...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto