Casetta per esterno!!

Jonny

Falconiere Esperto
Con l'arrivo della primavera diciamo alle porte, oggi ho appena concluso la costruzione della casetta per esterno per il mio jo!! Con l'aiuto di un ottimo falegname siamo arrivati a fare questo....sono rimasto davvero contento. E contro l'altissimo prezzo trovato in giro su internet di queste casette, quello che ho speso in totale per la costruzione di una è di ben 80û!! Fatta interamente con legno di pino da 2 cm e ben 2 mani di impregnante....adesso sono indeciso se passare anche la vernice o meno....Comunque sono pronto con consigli e\o critiche!! Saluti!!

ciao jonny, la casetta è bellina, io la metterei poggiata sulla ghiaietta e utilizzerei il sistema trolley, una sola considerazione, il posatoio mi sembra ottenuto con un manico di scopa, io sceglierei un legno con diametro maggiore, anche se lo rivesti quello di scopa mi sembra piccolo per l'harris.

E forse alzarlo anche un po quello che metterai al posto del manico, dalla foto sembra bassino e potrebbe strofinare la coda. Cmq un buon lavoro.

Beh, si è un manico di scopa..pero per gli scoponi...adesso non so come li chiamate voi ma sono delle scope piö grandi ed anche il manico è un po piö grande. Comunque pensavo di rivestirlo con qualcosa, così prenderà  anche spessore no?! Che ne pensate??? Per il fatto dell'altezza è a circa 30 cm da terra....adesso provo e se la coda tocca terra lo sposto piö sö...grazie mille per i consigli!!

rivestilo in corda naturale legata stretta o con altro materiale, è molto bella, complimenti.
appena posso ti invio un pm con foto del trasportino artigianale, ultra leggero, resistente con 18 euro di materiale.

con trenta cm + il rivestimento dovresti farcela, dalla foto sembra che hai molto meno.

Ciao jonny! Hai fatto benissimo a costruirtela da solo :wink: .Comprarle in giro ti costano abbastanza.
Anche per me il posatoio è troppo piccolo.Per un harris dovrebbe avere su e giö un diametro di 8 cm!!
Tu comunque prova. Se vedi che le dita del falco si toccano o toccano la pianta del piede allora non va bene e dovrai metterne uno piö grosso.
Poi come sempre vedi tu :wink:
Ciao
Davide

oltre al piccolo diametro del manico di scopa a me sembra troppo troppo basso come altezza totale! dovevi farlo a piramide che era molto meglio..oppure, se lo hai fatto trapezoidale per farcelo salire sopra a prendere il sole, doveva essere molto piö alto (dalla foto sembra proprio così)

Allora, l'altezza del posatoio è di 25 cm da terra...(piö il futuro rivestimento in corda che faro grazie al consiglio di zagor!!) A conti fatti la coda del mio harris ha altri 13 cm circa prima di arrivare a terra. Per il diametro, il bastone è di cm 4 (sempre da aggiungere la corda che mettero...) Credo che andrà  bene, altrimenti se vedo che gli artigli toccano la pianta lo cambio senza pensarci 2 volte!!
Ecco le misure: LARGHEZZA 150 CM; ALTEZZA 80 CM; PROFONDITA' 70 CM
X Zagor: grazie mille! aspetto con ansia il tuo pm...il trasportino è l'ultima cosa che devo fare!! 8)
X TOSCANO1: beh...lo fatto trapezoidale x il motivo che hai detto tu...Ma secondo te perchè doveva essere molto piö alto????
PS: grazie dei consigli a tuttti!!!!! :D

Effettivamente sono un po bassine considerato che gli 80 cm sono ancora meno vista l'asse superiore, ti sei lasciato confondere dalle dimensioni dei trasportini. Un consiglio, all'interno passaci una mano di vernice lucida tipo smalto trasparente, cosi avrai meno problemi a togliere via il guano che per forza di cose rimarrà  attaccato alle pareti, sul legno impregnato è difficile da togliere e prevedi dei fori in basso per far defluire l'acqua che quasi sicuramente dovrai usare per lavarle :?

al posto della corda a mio parere sarebbe meglio dell erba sintetica che cosi si l appiglio risulta migliore e in piu mentre resta sull erba sistetica si "pulisce" le unghie

Già !! Ottima idea quella della vernice lucida e dei fori!! Non ci avevo pensato...provvedero subito! Per adesso aspetto ancora che asciughi l'impregnante. Per l'altezza vedremo quando metto il mio harris dentro....postero delle foto con il falco così mi saprete dire come va....grazie tulipano!
X l'erba sintetica ho girato 200 negozi nei dintorni....ma nulla!! L'unico modo per averne un po sarebbe di tagliarla dal campetto del mio paese :lol:

povero campetto sintetico  :lol: beh potevi optare per mettere il trolley direttamente sul campetto cosi il falco aveva erba sintetica ovunque e nn si danneggiava mai le unghie  8)

Beh..avevo fatto la proposta al mio comune, ma non ne hanno voluto sapere nulla, non erano daccordo. Che rompiscatole.... :lol:  :lol:  :lol:

ah capito... nella foto ho visto che hai anche un codarossa... dovrebbe arrivare anche a me un esemplare quest estate  :wink:

Den?? ma il tuo ultimo messaggio era riferito a me??? Io non ho un codarossa...mi piacerebbe un sacco, ma per adesso ho solo un harris....di quale foto parli???

Den";p="32430 ha scritto:
ah capito... nella foto ho visto che hai anche un codarossa... dovrebbe arrivare anche a me un esemplare quest estate  :wink:

Forse stai facendo un po di confusione, la foto con la CR è nel mio post :D

Jonny, nei bricopoint hanno dei tappeti per esterno in astroturf, di solito sono 1m x 50cm e costano una decina di euro ed è il materiale piö indicato per i posatoi, ma anche la corda non è male.

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto