Caratteristiche riproduttore

marcellodl

Aspirante Falconiere
Salve, forse agli esperti sembrera' una domanda sciocca, pero' voglio farla ugualmente perche' la cosa comincia ad interessarmi e non poco:
Quali sono le caratteristiche di un rapace riproduttore? mi spiego meglio, e' vero che tutti riproducono a meno di sterilita' in corso, ma come si fa a distinguere un buon riproduttore da un riproduttore normale? Il certificato CITES riporta la genealogia e pertanto si possono desumere quali sono i "parenti" e se sono stati dei campioni?
Spero di essere stato chiaro nella mia esposizione :)
grazie a tutti per le risposte.
marcellodl
 
Marcellold la genetica ha sfatato il mito della razza pura perche' in purezza di manifestazione fenotipica!!!argomento gia' trattato poi in questo forum....non entro nelle mie panoramiche storico-sociali per spiegarti un po' ma , in passato gia' le teorie sulla super razza e l'ecceomo hanno fatto cilecca!!!! :wink: sappi che una ricombinazione genica naturalmente occasionale potrebbe deludere le aspetattive ...
 
lanticovolo ha scritto:
Marcellold la genetica ha sfatato il mito della razza pura perche' in purezza di manifestazione fenotipica!!!argomento gia' trattato poi in questo forum....non entro nelle mie panoramiche storico-sociali per spiegarti un po' ma , in passato gia' le teorie sulla super razza e l'ecceomo hanno fatto cilecca!!!! :wink: sappi che una ricombinazione genica naturalmente occasionale potrebbe deludere le aspetattive ...

Si ho capito, almeno spero, quello che tu vuoi dire, ma ti chiedo, non e' possibile che geneticamente un Harris sia meglio di un altro Harris perche' ha delle peculiarita' che ne migliorano le prestazioni, la robustezza fisica o altro? ad esempio un Harris non puo' eccellere nella caccia meglio di un altro Harris? cosi' come puo' succedere nei cani da caccia e non? e in caso affermativo non puo' essere che sia un discorso di geni trasmessi dai genitori o da un genitore? Da due genitori intelligenti non puo' che nascere un "bimbo" intelligente con le dovute eccezioni, cosi' da due genitori "fessi" non puo' che nascere un "bimbo" fesso sempre con le dovute eccezioni, non e' cosi' :D
garzie per le risposte.
marcellodl
 
Parlo per esperienza indiretta. Comunque nel campo della riproduzione dei rapaci siamo ancora molto indietro e quando un allevatore trova due soggetti affiatati che si riproducono figurati se si interessa del fatto che sono buoni cacciatori o no. L'importante è che non abbiano evidenti difetti fisici dovuti a tare genetiche. Sul cites non sono riportate informazioni sui genitori. Non hanno nulla a che fare con il certificato che accompagna i cani di razza.
Ho visto che all' estero stanno facendo una certa selezione ma soprattutto per cio che riguarda taglia e colore, e comunque questi animali sono destinati al mercato mediorientale e vengono pagati un sacco di soldi.
 
marcellodl ha scritto:
Si ho capito, almeno spero, quello che tu vuoi dire, ma ti chiedo, non e' possibile che geneticamente un Harris sia meglio di un altro Harris perche' ha delle peculiarita' che ne migliorano le prestazioni, la robustezza fisica o altro? ad esempio un Harris non puo' eccellere nella caccia meglio di un altro Harris? cosi' come puo' succedere nei cani da caccia e non? e in caso affermativo non puo' essere che sia un discorso di geni trasmessi dai genitori o da un genitore? Da due genitori intelligenti non puo' che nascere un "bimbo" intelligente con le dovute eccezioni, cosi' da due genitori "fessi" non puo' che nascere un "bimbo" fesso sempre con le dovute eccezioni, non e' cosi' :D
garzie per le risposte.
marcellodl

Per "fortuna" non è sempre così :wink:
La genetica è una cosa molto complessa :p
Esistono fattori come frequenza fenotipica,crossing over e altri fattori molto importanti che non assicurano per niente che da una coppia "intelligente" nascano figli per forza intelligenti :wink:
Questo forse è il bello della selezione.

Altro discorso è quello dell'harris piö propenso alla caccia o meno.
Ovviamente sta a noi capire quale siano i migliori da mandare in riproduzione :wink:
Un saluto

Davide
 
La nebbia si sta pian piano diradando grazie alle vostre risposte, spero di poter fare tanta di quella esperienza da poter entrare bene nel discorso. :)
Grazie ancora e un salutone a tutti. :)
marcellodl
 
menzacapo ha scritto:
Anche il gheppio è facile da riprodurre.

Ovviamente con le dovute cure :wink:
Anche riprodurre canarini non è affatto semplice se non si usano dei piccoli particolari!!
Tutto è facile se vi è dietro una grande conoscenza :)
In bocca al lupo

Davide
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto