Cappuccio e selvaggina

menzacapo

Falconiere Esperto
Apro questo argomento perche'mi pcerebbe sapere, soprattutto da chi ha avuto esperienze con algli accipiter, se ha avuto modo di notare differenze di atteggiamento nel selvatico con falco incappucciato o senza cappuccio.
E' noto a tutti che quando si passeggia con un accipiter sul pugno i vari passeracei aono terrorizzati alla sola vista del predatore. In questi momenti sembra che non ci sia un solo uccelletto in tutta la campagna. Appena poi quello stesso rapace ha predato e sta sul pugno con gozzo pieno ecco rispuntare come i funghi i vari uccelli.
Il cappuccio cambiando la sagoma del rapace ed occultando gli occhi e parte del becco non dovrebbe allertare meno le prede e dare maggior opportunita' di auccesso al falconiere? Che ne pensate?
 
Le prede capiscono quando un predatore è in atteggiamento di caccia o meno;
forse col cappuccio il rapace assume un atteggiamento più rilassato quindi le prede non si allertano più di tanto.
Io ne farei una questione di postura.
Ciao ciao
 
Apro questo argomento perche' mi piacerebbe sapere, soprattutto da chi ha avuto esperienze con gli accipiter, se ha avuto modo di notare differenze di atteggiamento nel selvatico con falco incappucciato o senza cappuccio.
E' noto a tutti che quando si passeggia con un accipiter sul pugno i vari passeracei sono terrorizzati alla sola vista del predatore. In questi momenti sembra che non ci sia un solo uccelletto in tutta la campagna. Appena poi quello stesso rapace ha predato e sta sul pugno con gozzo pieno ecco rispuntare come i funghi i vari uccelli.
Il cappuccio cambiando la sagoma del rapace ed occultando gli occhi e parte del becco non dovrebbe allertare meno le prede e dare maggior opportunita' di accesso al falconiere? Che ne pensate?

Parlando del basso volo, non capisco bene lo scopo della domanda, perchè se anche fosse (cioè che gli uccelli non abbiano paura della sagoma di un accipiter incappucciato) come potresti avere speranze di cattura se al frullo di un merlo nella macchia il moschetto dovesse partire dopo che lo si scappucci?
Ha poche chances anche partendo da solo con un ritardo di pochi decimi di secondo, figuriamoci se deve aspettare che il falconiere lo scappucci.
Comunque io non ho mai notato questa differenza di comportamento negli uccelli. Ancora ieri mi sono partiti dai piedi due merli sebbene avessi l'astore scappucciato sul guanto ... Penso che le prede siano molto più condizionate dalla sagoma dei rapaci in volo, piuttosto che da quella del rapace "a riposo". Ovvio che se liberi il rapace in un inseguimento, anche quando lo riprendi sul pugno tutti gli uccelli dei dintorni ormai sanno che c'è e sicuramente aumentano l'attenzione. Ma anche se lo poi incappucci a quel punto ormai non fa alcuna differenza.
 
Certo anche la postura incide, quando un rapace e' in yarak le prede lo capiscono e come.
Amedeo qdo arrivi sul campo anche selo spar ancora no ha volato tutti spariscono. Quando scendi dall'auto prima di arrivare al posto im cui avverra' il primo attacco la maggior parte delle volte occorre camminare per un bel poco con rapa e sul pugnl che "scannerizza" il territorio con gli occhi.
 
Certo anche la postura incide, quando un rapace e' in yarak le prede lo capiscono e come.
Amedeo qdo arrivi sul campo anche selo spar ancora no ha volato tutti spariscono. Quando scendi dall'auto prima di arrivare al posto im cui avverra' il primo attacco la maggior parte delle volte occorre camminare per un bel poco con rapa e sul pugnl che "scannerizza" il territorio con gli occhi.

Secondo me dalle tue parti gli uccelli scappano quando vedono un'auto, non per via del rapace... ;-))
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto