(cane) lupo cecoslovacco

• Creatore Discussione Creatore Discussione Guest
  • Data di inizio Data di inizio
G

Guest

Guest
ciao a tutti!
mi piacciono molto i lupi, e quando ho scoperto che esiste questo incrocio :-P :-P :-P
dato che qui sul forum ci sono anche esperti cinofili, qualcuno di voi ce l'ha o conosce bene le caratteristiche?
ci sono altre razze simili che conoscete?
grazie!
silvia

Non e' piu' un incrocio ma una razza "quasi" ben fissata.Il colonello Karel Hartl effettuo' incroci tra pastori tedeschi e lupi per accentuare certe caratteristiche e per utilizzare questi cani come controllori delle frontiere cosa che facevano AUTONOMAMENTE.Difficili da lavorare (si affezzionano e obbediscono ad una sola persona carismatica che ritengono capobranco) e da soddisfare per quanto riguarda le loro capacita' di movimento(un lupo al trotto percorre centinaia di km al giorno)sono cani che possono risultare eccezzionali in mano ad un conduttore esperto ma deleteri con un'inesperto(un cane con la forza di un lupo che prenda decisioni autonome perche' privo di guida potrebbe risultare estremamente pericoloso).Alcuni presentano caratteristiche di selvaticita' come diffidenza e paura altri si prestano di piu' all'addestramento.Sconsiglierei di prendere un cane cosi' guidati solo da scelte estetiche,e sinceramente non capisco visti i millenni che sono costati all'uomo per addomesticare il cane che motivo c'era di ritornare indietro con incroci con il lupo :wink: .
Visita il sito Wolfdog che tratta di cani incrociati coi lupi molto in voga in America.

infatti hai ragione, prendere un cane così solo per l'estetica è da pazzi...
a quanto ho letto in giro, e mi confermi anche tu ora, bisogna praticamente essere addestratori... cosa molto lontana da me purtroppo che di cani non ne so una cippa :(
cio nonostante... continuo a informarmi perchè mi attizza un sacco :mrgreen:

demmy hai avuto esperienze dirette con questo cane?

inoltre avrei un altra domanda,