caccia con gli sparvieri

RYOSAEBA

Falconiere Esperto
ho trovato questo interessante video che descrive la cattura degli sparvieri degli zimbelli pe catturarli della caccia alla quaglia con tanto di rilascio alla fine della stagione venatoria dei piccoli rapaci, molto interessante
[youtube:1afvtru7]http://www.youtube.com/watch?v=8XFqe--bUHE&feature=player_embedded[/youtube:1afvtru7]

MOD. Fulmine: Te l'ho fatto io così si vede subito senza andare su youtube :wink:
 
Poco tempo fa' lo avevo visto, postato da Toscano. Un video bellissimo e significativo!!! L'ho rivisto volentieri.
 
Hehehe, spero di farti vedere qualcosa di simile il piö presto possibile :wink: (ps. non dall'auto che è vietato). Che scatto incredibile e se non sbaglio si tratto di una femmina, immagina il moschetto :p
 
Credo che ora lo chiamino postazione di caccia il roccolo.

Quel video l'aveva postato Toscano su FB, lo rivedo sempre volentieri, bellissimo e significativo!!
 
Io conosco il roccolo, usato dai cacciatori negli anni passati. Strutture costruite per "chiedere in prestito alla natura alcuni esemplari della classe aves" :wink: :wink:
Sono molto diffusi dalle mie parti e spesso si fa pure didattica all'interno :mrgreen: :mrgreen: :D
Pero sentiamo Guido a cosa si riferisce :wink:
 
toscano1 ha scritto:
menzacapo ha scritto:
Cos'è il roccolo :?:
:eek: :eek:

:roll:
..da wiki:
Per roccolo viene comunemente intesa una piccola costruzione per l'aucupio, in genere di tre piani, mimetizzata da piante rampicanti, in cui stanno gli uccellatori durante l'attività  di caccia.

Attorno a questo casello (casèl in dialetto camuno) vi è l'impianto arboreo dove si appoggiano gli uccelli. Spesso qui sono posizionate anche delle gabbiette con uccelli da richiamo.

L'area boscata giace su un pendio esposto a nord e delimitato da una serie doppia o multipla di cinte di alberi ravvicinati, disposte concentricamente semicerchio aperto a nord, detta tondo. Gli alberi del tondo avevano un'altezza di circa 4 metri e venivano allevati a pergola. Fra gli alberi di ogni cinta si stendevano verticalmente le reti sottili.

La cattura è favorita da una duplice azione: da un lato l'impiego di uccelli di richiamo attirava i volatili, da un altro gli uccellatori appostati fungono da battitori utilizzando uno strumento detto spauracchio ed emettendo versi che imitano i segnali di allarme degli uccelli nei confronti dei rapaci. L'allarme provocato dai battitori spinge gli uccelli verso le reti, quelli che riescono a superare la prima cinta vengono catturati dalle successive.
[modifica]
 
menza
sei dovuto andare su wikipedia per sapere cos'è un roccolo?
ahahahahah

che cultura ventoria che avete un po tutti !! da sbalordirsi , maremma maiala !!!!

ci sono i roccoli e le brasciane...entrambi sistemi di aucupio con le reti ed i richiami...nel primo gli uccelli debbono posarsi sulle piante di "calata" attratti dai richiami..a quel punto dal casello si gettano in alto sopra le piante gli "spauracchi" a paletta, ovvero, dalla forma particolare che simulano un rapace con le ali aperte...gli uccelli hanno terrore e si gettano giö dalle piante riamendo imbrigliati nelle reti

nelle bresciane invece gli uccelli vanno invogliati a calare giu dalle piante fino in terra (dove ci sono anche gli zimbelli all'uopo) a quel punto si tira una corda con attaccato degli stracci o roba simile, la quale corda e stracci sono nascosti a terra
gli uccelli hanno paura e fuggono attraverso le aperture del "boschetto", ma trovano la rete ecc

detto in parole povere ecco spiegato...
ma ci sono libri e libri sulla cultura del roccolo e della bresciana, ovvero, sull'AUCUPIO degli uccelli
materia molto molto affascinante..ovviamente per chi ama la caccia e vuol conoscere le vecchie tradizioni

nel bresciano e bergamasco ci sono dei roccoli che sono monumenti !! affascinantissimi
 
toscano1 ha scritto:
menza
nel bresciano e bergamasco ci sono dei roccoli che sono monumenti !! affascinantissimi

L'Umbria è piena di ex rocoli ora rimngono solo dei stupendi boschetti ,magari gli unici alberi in colline a cultura intensiva.
La marscianese (Strada Perugia Marsciano)ne ha almeno uno per paese
 
toscano1 ha scritto:
menza
sei dovuto andare su wikipedia per sapere cos'è un roccolo?
ahahahahah

che cultura ventoria che avete un po tutti !! da sbalordirsi , maremma maiala !!!!

ci sono i roccoli e le brasciane...entrambi sistemi di aucupio con le reti ed i richiami...nel primo gli uccelli debbono posarsi sulle piante di "calata" attratti dai richiami..a quel punto dal casello si gettano in alto sopra le piante gli "spauracchi" a paletta, ovvero, dalla forma particolare che simulano un rapace con le ali aperte...gli uccelli hanno terrore e si gettano giö dalle piante riamendo imbrigliati nelle reti

nelle bresciane invece gli uccelli vanno invogliati a calare giu dalle piante fino in terra (dove ci sono anche gli zimbelli all'uopo) a quel punto si tira una corda con attaccato degli stracci o roba simile, la quale corda e stracci sono nascosti a terra
gli uccelli hanno paura e fuggono attraverso le aperture del "boschetto", ma trovano la rete ecc

detto in parole povere ecco spiegato...
ma ci sono libri e libri sulla cultura del roccolo e della bresciana, ovvero, sull'AUCUPIO degli uccelli
materia molto molto affascinante..ovviamente per chi ama la caccia e vuol conoscere le vecchie tradizioni

nel bresciano e bergamasco ci sono dei roccoli che sono monumenti !! affascinantissimi



Giovanni la tua umiltà  e signorilità  non ha paragoni in tutta falconerialandia.org :lol: ma va bene così da neofita quale sono ci stà  anche che qualche Grande falconiere si annoi di leggere le stupidaggini di un principiante e si senta in diritto di snobbare :) Pur di apprendere mi va bene anche così e quindi ti ringrazio caro
Toscano number 1 :wink:

Frà , grazie tante anche a te per aver riportato la tua esperienza :D

Ps. ora vado su un altro forum e scrivo la parola roccolo e poi il primo che ha un falco e non lo conosce inizio a dirgli che è un ignorante...!...Sulla cultura venatoria :mrgreen:
 
Occorre spezzare una lancia a favore di menza.
Il rocolo non credo che sia nella tradizione del Sud-Italia :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto