caccia ai rallidi.... la gallinella

wapity

Moderator
eccoci per un nuovo topic; caccia alle gallinelle già dall'apertura dopo grande cercare abbiamo focalizzato il nostro interesse a questo tanto svilito rallide che a detta di molti è un selvatico facile, certo è che non ha grandi difese se vola sul pulito ma se si fa caccia classica dal pugno la cosa è leggermente divesto, i voli corti, i tuffi in acqua improvvisi, lo fanno diventare un selvatico degno di nota, non per ultimo ci vuole un ausiliare instancabile che le forzi al volo.
Fortunatamente adesso ci sono i giovani che privi di esperienza fanno fare dei bei voli ai nostri astori.
Come dicevo l'apertura l' ho fatta con il giovanotto che andato molto vicino alla cattura facendo i suoi primi voli su selvativi veri.
ma veniamo a oggi, incominciamo, il cane lavora bene,il terzuolo è molto vigile attento ad ogni movimento; tenta la cattura di una bella cavalletta hihih, poi parte lontano una gallinella lui tenta la partenza io "sbagliando "trattengo poi lascio parte a schizzo, fortunatamente la gallinella va lunga a fili canale, l'astorello pompa come penso non abbia mai fatto nella sua pur breve carriera quasi lo raggiunge ma la gallinella si rimette, ok bellissimo volo, roberto e un arcere che ci segue prendono la via del ritorno per battere un altra zona, io attirato da un bel campone incolto, decito di vedere se esce una mini dopo neppure 30 m parte proprio una mini, lastore parte con la velocita di un batter di ciglia inseguimento fantastico ormai l'astore è sopra la testa quando la mini scarta velocemente sulla desta e guadagna la salvezza nell'erba alta.
oggi mi sono proprio divertito e devo dire che questo terzuolo è fantastico !!
posto una foto dell'apertura.
 
Ma che brutta foto hai messo? Sembra che ho un braccio più lungo dell'altro e una mezza gamba.
Comunque sì l'apertura è andata alla grande con due gallinelle nel carniere, oggi è stata una giornata un po' magra, c'era poca roba... ancora troppi fucili con cani al seguito.
In ogni caso anche oggi sono riuscito a far fare un paio di bei voli al falco, uno lungo il canale, dove però la gallinella è riuscita a salvarsi; mentre l'altro volo è stato molto carino, il cane stava cercando lungo il bordo del canale, quando ad un certo punto il falco va in fissa su una pianta proprio sopra al canale, tra i rami stava zampettando una gallinella, il falco parte con inseguimento tra i rami della pianta, ma la gallinella sa il fatto suo, essendo un'adulta riesce per un soffio a sfuggire all'astore facendo perdere le sue tracce. Io il tafferuglio tra i rami non sono riuscito a vederlo, ma i due osservatori dall'altra sponda del canale mi hanno detto che l'astore l'aveva quasi presa e solo all'ultimo istante la gallinella è riuscita a trovare la salvezza.
Comunque mi sono divertito lo stesso :)
 
Ultima modifica:
Finalmente si rilegge di qualche cacciata coi falchi, 2 gallinella a mio avviso non sono niente male, io non ne ho mai presa una.
per dire il vero non ci ho mai tirato, perche mi si bagnava l'astore, ma sicuramente se non avevo altro da cacciare le avrei insidiate, sono molto rapide e una vota che ragiungono l'acqua, col cavolo che le tiri fuori.
Comlimenti.
E soprattutto bravi
 
una l'anno scorso l'ho presa pure io, con il sacro pellegrino. Dopo avere stoccato violentemente una germana che e' riuscita ugualmente a raggiungere il lago, ha scaricato tutta la sua ira su di una gallinella che era intenta a pascolare
 
e bravi... il tuo maschietto fa progressi caro wapity... e tu che sei tutto per le femmine eeee.... braviiii
 
e bravi... il tuo maschietto fa progressi caro wapity... e tu che sei tutto per le femmine eeee.... braviiii

come ho detto ci vuole un cane che forzi il selvatico fino a farlo frullare, mettere in volo la gallinella non è per nulla semplice, inoltre spesso se il cane continua a pressarle vanno nei caspugli piu alti dove il cane le perde, deve essere un soggetto tenace, abbiamo trovato delle gallinelle che per sfuggire al cane si erano infilate sotto della fitta erba per poi salvarsi con un piccolo volo nei rovi. la difficolta poi se si tratta di gallinelle adulte è che i voli sono molto brevi.
 
Infatti, sembra impossibile prenderle hanno una rimessa molto breve. So che l'harris impara a prenderle nelle tane chissà se lo fa anche l'astore.
 
altri 2 giorni da dimenticare, sabato le uniche gallinelle viste un gruppeto, che alla partenza dell' astore da circa 20 m si sono messe in salvo pernulla impensierite dal rapace, poi tanto per condire, un bell' acquazzone che ci ha bagniato completamente.
Domenica con le penne delle ali e coda bagniati usciamo, c'è il sole e il ragazzuolo pensa bene di stare incollato sul guanto a crogiolarsi e asciugarsi le penne, così perdiamo una golosa occasione dobbiamo aspettare parecchio perche si presenti un altra possibilità, parte una gallinella l'astore non aspetta nemmeno un secondo, ma la gallinella si dimostra tuttaltro che impedita, lastore fa un impennata e cerca di prenderla nuovamente, ma poi da ratto alato qual'è si nasconde nella vegetazione dove nemmeno il cane riesce a trovarla.
grrrrr che nervi speriamo che venga presto il freddo e taglino anche il granturco.
 
Oggi si scrive anche di qua, tutte queste sezioni mi stanno mandando fuori di testa ;)
Comunque, dopo la cacciata alla minilepre (vedi altra sezione :D), ci spostiamo nel solito canale per provare qualche gallinella, non passa molto che il cane di Wapity incomincia a sentire qualcosa, il problema è che la gallinella non è sul bordo del canale ma sui rami di un arbusto fitto dove il cane non può raggiungerla, ci fa capire però che c'è, al che Wapity batte il cespuglio con il bastone ma niente, il cane insiste allora tira altre due bastonate ed ecco che la gallinella si invola verso il cespuglio a fianco. Al falco non è sfuggito il movimento e si lancia subito all'inseguimento, la gallinella spaventata scende di quota cercando salvezza nell'acqua, Shadow la segue e si tuffa in acqua anche lei arpionandola, nuota verso riva con la sua preda tra gli artigli, corro sull'altra sponda, servo il falco e invertiamo i ruoli ora tocca a me stanare le gallinelle per Wapity... ;)
 
EBBENE SIIIIIIIIIII hahahahaha finalmente è arrivato il momento !!!! tocca a me, mi posiziono, Fulmine slega il cane che torna a lavorare nel folto, lavora molto bene e mi aspetto che da un momento all'altro appaia la gallinella, e infatti cosi è parte immediatamente l'astore questa volta siamo posizionati bene un volo breve eeeee PRESAA finalmente la prima cattura è arrivata faccio sbocconcellare poi ricominciamo, ma nulla di piu.
Unico neo che il cane preso dalla frenesia della cerca non mi ascolta piu, in gergo fa il sordo è una cosa che mi manda fuori di testa, ma per il resto sono contentone.Vedi l'allegato 3467
 
Bene Giacomo, spero che ne arrivino altre.
Bravoooooooooooooo

come sai io mi sto facendo un bel paiolo per cercare di dare delle possibilità di incontro al rapace, purtoppo cosa per nulla semplice !!
il cane lavora abbastanza bene ma da li vedere frullare il rallide, di tempo ne passa !!:naknak:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto