Buongiorno a tutti!

er civetta

Aspirante Falconiere
Salve, sono un nuovo utente. vivo a roma, da sempre incuriosito dal mondo della falconeria. ho avuto modo di vedere diverse dimostrazioni/spettacoli di voli di rapaci di vario genere, qui in italia ed un paio di volte all'estero: gufo reale, poiane harris, falchi, aquila.... la tentazione di iniziare è forte, anche se devo capire "quanto" e se le motivazioni possono contrastare le due principali difficoltà che vedo nella falconeria. la prima è il tempo da dedicare, giustamente, al rapace o ai rapaci, quotidianamente, anche nell'attività non strettamente "ludica" ma nell'ancor più importante attività di ordinaria gestione ed alimentazione dell'animale. la seconda difficoltà, confesso, è rappresentata per me dalle trappole normative che, come in ogni settore, diventano sempre più vessatorie e fanno venir voglia di lasciar perdere tutto. licenza di caccia si/licenza di caccia no, rischio di farsi beccare in periodi di caccia chiusa e/o in zone non cacciabili facendo volare e giocare il falco al logoro, beccarsi qualche denuncia da parte di persone "coi paraocchi", liceità o meno di far volare l'animale in quella zona ed in quel periodo. e siccome deve volare sempre ma la caccia dura tre-quattro mesi.....:confused:
ho la fortuna di vivere in un contesto che mi permetterebbe di avere una voliera e di far volare senza uscire da casa.
Con pazienza e col vostro aiuto, se vorrete, riuscirò a dissipare qualche dubbio. Grazie ed un salutone a tutti! :)
 
dovresti fare due parole con qualche falconiere più esperto, a Roma ci sono svariati...
se qualcuno di loro ti da la possibilità di fare due chiacchiere approfittane ;)
 
ciao e grazie per la risposta :) eh, magari, quello che dici è l'ideale, ovviamente, dato che non posso soltanto prepararmi a livello teorico (libri e web).
ho guardato discussioni aperte per ricerca falconieri a roma ma sono tutti a risposta zero. quando ce ne sta una, è per invitare a cercare meglio.....vabbè, speriamo che col tempo ne scoverò qualcuno. poi, parallelamente, mi sto organizzando per l'esame venatorio ;-) tanto servirà;
cmq grazie :)
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto!
Sono certa che se cominci a parlare di caccia qualcuno si fa' vivo:)! Dovresti raccontare qualcosa in piu', per esempio specificare cosa intendi che puoi far volare senza uscire di casa, hai molto terreno intorno a te? Se si' di che genere, bosco, prati, brughiera, ecc.? Che genere di prede sono presenti?
Questo anche per indirizzarti, quando sara' il momento, sulla scelta giusta del falco.
 
grazie per la risposta :) si, attorno a casa c'è molto spazio, è un contesto periferico, ho accesso a qualche ettaro di terreno incolto adibito a pascolo (ovini), ci sono anche zone boschive, macchia mediterranea (leccio, quercia da sughero, ginestre...). a livello di selvaggina vi sono -in questi ultimi anni- in ascesa numerica fagiani, palombacci, tortore. ma la zona non è cacciabile, non è consentito. presenti molte cornacchie (un vero problema) e molti storni. presenti sul posto numerosi piccoli rettili, inclusi gli orbettini. spesso avvisto qualche gheppio, mi incanto ad osservare il volo a "spirito santo", predano questi rettili e molte cavallette, topi.....
 
Infatti e' uno dei miei dubbi: giardinare, esercitare, far volare un falco, esercitarlo al logoro, costituisce "esercizio venatorio" ? Ovviamente se dovessi cacciare andrei altrove, ma per esercitarlo quotidianamente ? Oltretutto il problema rimane anche in zone aperte alla caccia, ma nei periodi di caccia chiusa ossia la maggior parte dell'anno. Se fosse per la normativa, i falchi rimarrebbero in voliera 8 mesi l'anno e oltre, per quanto posso capire. Ma se esercitarli quotidianamente non fosse "esercizio venatorio" potremmo farlo tutto l'anno, anche in zone protette, per quanto da ignorante posso capire, semplicemente applicando un grammo di buon senso ad un quadro normativo che , a mio giudizio, ha scarso contatto con la realta'. E se fosse per la legge, per quanto posso capirne da aspirante neofita, se cosi' stanno le cose tutti i falconieri violerebbero la legge tutti i giorni nei periodi di caccia chiusa....ripeto, per me rappresenta un "nodo", forse per molti e' un vecchio problema di cui non si tiene ormai conto. Grazie e saluti :)
 
per quanto riguarda il volo durante la caccia chiusa, ci sono diversi post che ne trattano il discorso e direi anche in modo esaustivo.
beh giardinare, quello ci mancherebbe altro che tu non possa farlo nel tuo giardino !!
 
ciao er civetta se vai su google troverai sicuramente dei corsi di falconeria da poter seguire a roma e dintorni...io sto studiando per ora ho un piccolo harris di 5 mesi e lo sto addestrando e un allocco femmina che sto cercando di addestrare(con fatica devo dire ;) ) se hai passione te ne accorgerai cominciando a studiare e a frequentare un buon corso...in bocca al lupo...
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto