Buondì buondì!

taffy86

Aspirante Falconiere
Buongiorno a tutti, mi presento: sono Luca, ho 26 anni, scrivo dalla provincia di Bergamo e da un annetto bazzico qua e là a reperire informazioni sui rapaci.
Settimana scorsa mi son deciso finalmente (dopo essermi rimpilzato di teoria) a visitare un allevamento in provincia di Asti e dopo circa sei ore di botta e risposta con due allevatrici ho capito che è una passione che necessita di non poche conoscenze di animali con cui solitamente abbiamo ben poca dimestichezza.
Io vorrei relazionarmi con i rapaci non tanto per hobby, ma vorrei proprio lavorarci essendo un grande appassionato di animali e di spazi aperti e trovando i lavori con essi un ottimo modo per sfuggire dallo stress dei lavori convenzionali.
Ho visto online che vengono organizzati diversi corsi in tutto il paese, solo non riesco a capire come in pochi weekend si possa essere autonomi nella gestione di animali tanto sofisticati che non danno affetto scontato come un cane.
Mi sono convinto ad iscrivermi nella speranza di trovare un falconiere ben disposto ad assumermi come aiutante, anche a titolo gratuito e in capo al mondo purchè mi venga garantito almeno un giaciglio di paglia e un paio di piatti di pasta al giorno.
Mi piacerebbe passare dalla teoria del forum alla vera pratica, non quella in cui hai l'attestato che dice che hai fatto volare tre volte un harris.
Venendo a quello che sto facendo in materia per ora sto riorganizzando gli esterni di casa per far posto ad un piccolo allevamento di conigli e galline con cui poi sosterrò i miei rapaci anche se non conto di procedere all'acquisto degli stessi prima del prossimo anno e sopratutto prima di aver fatto un minimo di esperienza "come si deve", ergo nel contempo conigli e galline me li mangerò io.
Per quanto riguarda i pennuti sono molto attratto dagli harris, mi han colpito subito sia a livello estetico, essendo di fatto delle aquile in miniatura, che comportamentale: la loro predisposizione alle meccaniche di branco la trovo molto versatile per imparare a cacciare (nella "to do list" pre-acquisto son compresi porto d'armi e licenza di caccia) o a fare bird control. Inoltre le mie zone boscose sono molto più adatte ad un basso volo non essendoci grandi spazi aperti in una valle.
Nel mentre mi sono attivato tra provincia e comunità montana chiedendo in che modo potrei lavorarci qui in zona (ad esempio la pista ciclabile pedemontana della Valle Seriana è invasa da lepri e conigli selvatici che in assenza di predatori naturali si sono riprodotti a oltranza).
Sono volenteroso e determinato, speriamo che la mia esperienza qui sul forum mi aiuti ad accrescere le mie conoscenze e magari un giorno potrò entrare anche io nella sezione dei falconieri più esperti.
Auguro un buon forum a tutti, saluti! :p

Ciao e benvenuto, complimenti per l'entusiasmo.

Ti auguro di trovare un lavoretto nel settore, sarebbe un bell'approccio a non avere vincoli.

In Mongolia cercano qualcuno in estate/autunno:
http://www.falcons.co.uk/default.asp?id=10

La Falconeria è l'antitesi del tutto e subito, ora non ti dice niente, ma se continui tra qualche anno te ne ricorderai. Gli anni passeranno ed avrai sempre occasione di non sentirti abbastanza esperto.

Ciao,
Giacomo.

Grazie Giacomo, proverò a mandare il curriculum incrociando le dita, non mi dispiacerebbe visitare la Mongolia! :D

Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto