bird wathcing

G

Guest

Guest
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè spero che possiate togliermi una curiosità .
àˆ da parecchio tempo ormai che osservo con attenzione un rapace che vive e caccia proprio di fronte a casa mia. Ho la possibilità  di osservarlo con attenzione perche usa come posatoio un grosso lampione che arriva all'altezza delle finestre di casa.
Io personalmente avrei pensato ad un gheppio, ma data la mia ignoranza in materia non sono per niente sicura. Per questo vorrei il vostro aiuto, dopo un'attenta osservazione potrei dirvi che:

Il colore di fondo è marroncino chiaro, e penso che le penne terminino con la punta nera o perlomeno marron scuro.
Non è di grandi dimensioni e il becco è piccino.
Le ali sono affusolate, terminano a punta; le penne remiganti e le timoniere (ho studiato) sono scure.
Preda animali piccoli, probabilmente topini che abbondano nei terreni incolti che si trovano nei paraggi, ogni tanto viene inseguito dalle cornacchie (ma non dovrebbe essere il contrario?), quindi le escluderei dalla sua dieta!!!
Se puo esservi d'aiuto vivo nel sud della Sardegna.

ps, vederlo cacciare è uno spettacolo!
 
Ciao Mela, da quello che dici si direbbe un gheppio, come d'altronde hai gia detto tu, la femmina è marroncina e le penne della coda hanno delle barre scure ed alla fine sono nere se invece la coda è grigia è un maschio.
Se lo osservi bene quando caccia, si dovrebbe anche soffermare sospeso in aria a controllare tutto quello che succede sotto di lui....
Per le cornacchie purtroppo il gheppio non le puo cacciare, sono molto piu forti di lui, per quelle bestiacce ci vorrebbe una femmina di sacro.....
Ciao e alla prossima.
 
sicuramente un gheppio, concordo, se presi da piccoli e imprintati danno soddisfazione nel volo al logoro, ovviamente x la caccia a selvatici nn sono molto adatti. x un buon arrosto con polenta ci vuole uno sparviere f meglio che m.a mio parere. buon volo.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto