becco barbagianni

narty

Aspirante Falconiere
Ciao ragazzi,volevo chiedervi una cosa...questa sera ho notato che il becco del barba che sto addestrando ad un mio amico,aveva il becco umido e dalle narici sembrava perdesse qualche goccia...d'acqua: cosa puo essere??
 
Un po' vago come sintomo... Becco umido tipo bagnato? Se ha una vaschetta d'acqua dove giardinare (non che siano dei gran bagnofili, soprattutto rispetto ai pelle) potrebbe aver bevuto. capita di rado, m aanche loro ne hanno bisogno... Poi ho bisogno di qualche dato in piö...
1) hai notato atteggiamenti strani?
2) le ali sono tenute ben allineate sopra la coda o tendono a restare un po' "penzoloni"?
3) Ha strani movimenti di scatto della coda?
4) Si appallottola e scuote le penne con insistenza (2-3 volte ogni 10min.)

Tanto per copminciare. Se mi vengono altre do0mande resta in linea ijn questi giorni e informaci di come evolve...
 
No per ora non ho notato nessun atteggiamento strano....sembra quasi come se fosse raffreddato.Potrebbe essere?Cmq stasera quando andro di nuovo a farlo volare provero a guardarlo bene e capire se ha qualche sintomo o comportamento inusuale!!  Ciao e grazie
 
Certo che potrebbe. Ricorad che oltretutto il sistema respiratorio dei rapaci e in generale degli uccelli è infinitamente piö complicato di quello umano (sacchi aerei etc etc). La rinite, soprattutto nei canarini e simili è piuttosto frequente a causa di correnti che si generano incasa. Magari uno strigiforme ha meno incidenza, ma non per questo ne è esente...
 
Per caso Narty quando hai notato questa cosa aveva appena mangiato un boccone?
La mia Codarossa fa uscire un po' d'acqua quando si è appena ingozzata un bel pezzo di cibo!
Ciao.
 
Fox71";p="25343 ha scritto:
Per caso Narty quando hai notato questa cosa aveva appena mangiato un boccone?
La mia Codarossa fa uscire un po' d'acqua quando si è appena ingozzata un bel pezzo di cibo!
Ciao.
ciao io sto aiuando narty ad addestrare questo barbagianni e si ieri sera si era appena ingozzata continuava a cercare di ingoiare e rimettere il boccone con i tipici moventi del collo...cmq se non mi sbaglio il naso era umido gia' prima che mangiasse poi dopo che si e' ingozzata la cosa si notava molto di piu' perche scendevano proprio goccioline...
 
Si mi sa che hai ragione Fox...ieri sera il barba non aveva nulla,e presumo fosse dovuto all'ingozzamento dopo un boccone buttato giö con un po di fatica....ora lo terro controllato per qualche giorno e vedremo...per il momento grazie!!!!
 
ragazzuoli..studiate studiate !!!!
oltre a saper tenere in mano un rapace, occorre farsi anche un po di cultura generale sull'argomento, ovvero, studiare la loro biologia ed eco/etologia ecc ecc

allora, se non è rinite come dice pandion, dovete sapere che i rapaci, ed anche i notturni, espellono gli ioni del sangue a mezzo di ghiandole che hanno nel naso sottoforma di gocce di liquido...i falconidi sottoforma di nebbiolina mentre starnutiscono, gli accipiter facendoli gocciolare dal naso e scuotendo la testa...sicuramente il tuo barba farà  ugualmente  :wink:
 
Scusa se la sparo, ma gli strigiformi non lo fanno sottoforma di gocciolina ma invece che dal naso dalla bocca quando emettono la borra???? Magari mi ricordo male....
 
toscano, il discorso delle goccioline (nebulizzate per i falconidi) lo sapevo, ma pensavo fosse per regolare il liquidi corporei.
devo ammettere, e me ne vergogno, che non so cosa siano sti co   ioni.... :lol:
 
Scusate per la mia frettolosa spiegazione di alcuni giorni fa riguardo a sti ioni  :wink:

gli scienziati e studiosi (Cade, Greenwald, Technau ecc) del mondo dei rapaci così spiegano il fenomeno :

la ghiandole nasali servono a secernere il cloruro di sodio presente nel sangue a concentrazioni elevate. Dal momento che i rapaci, ma anche altri uccelli, hanno difficoltà  a secernere gli ioni di sodio e di cloro nelle urine, queste ghiandole nasali servono a regolare la percentuale di questi elettroliti nel sangue e nei tessuti, riducendo una eccessiva concentrazione provocata dalla ingestione di sale con il cibo o da perdite di acqua durante la termoregolazione corporea nella stagione calda.

ed ora il mio APPELLO rivolto a tutti, neofiti in primis:

NON vi limitate a dire di amare i rapaci, di voler interagire con loro, di voler stabilire una simbiosi con loro, di desiderarli morbosamente, ed anche riuscire ad addestrarli soltanto etc etc ma cercate anche e maggiormente di "SAPERE" ! il "sapere" è tutto nella vita !! oltre ad una vostra cultura generale, riuscirete così a capirli meglio, a sapere come essi stessi "Funzionano".
Oserei dire che chi sarà  bravo ad addestrare un falcone ma non li conosce a fondo specialmente nella loro biologia ed eco/etologia, NON sarà  mai un Falconiere con la F maiuscola.

pertanto, compratevi dei libri specifici, informatevi, leggete...la SETE del sapere non dovrà  mai venire meno
 
In termini di biologia prima ancora che di falconeria quali testi consigli?
P.S: Deduco dal tuo post che ho preso un abbaglio sui notturni giusto??
 
Ringrazio sentitamente Toscano per l'esaustiva risposta, che ha chiarito appieno quanto avevo chiesto e che frettolosamente il "moderatore di turno" ha voluto cancellare. Chissà  perché mai! :evil:
Molto bene Toscano!!! :). Queste sono le risposte che a me piacciono (e non solo a me, come si deduce dai commenti) :)
 
grazie toscano da me che sono neofita e una cosa simile non me la sognavo nemmeno.. Ma da assetata di sapere chiedo anche io se hai dei titoli validi, ma soprattutto completi, da consigliarci. grazie grazie!
 
per la biologia dei rapaci il miglior libro secondo me è "understanding bird of prey" di nick fox.

certo è che non so quante barbule ha la 1à  remigante destra del mio pell/sacro,
e ancora non so cosa è uno ione.

ionicoionicoionico
 
o bas...se non lo sai..non lo sai!! pazienza
prova a vedere come sono e di che colore i tuoi ionicoionicoionico  :wink:
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto