Avanti un altro!

Anduril

Aspirante Falconiere
Salve a tutti, mi chiamo Domenico e vi scrivo dalla città  di Prato. Mi sono deciso, dopo anni di interesse, a fare qualche passo in questo vostro bellissimo mondo e devo dire che, pur conoscendo le capacità  di internet, mai avrei pensato di poter riuscire con tanta facilità  a mettermi in contatto con molti falconieri o adepti di quest'"arte", come credo che vada definita. Premetto fin da subito che non ho un rapace e non ho intenzione di prenderlo, o almeno, non certo adesso che non ho nessuna esperienza / preparazione / conoscenza sull'argomento, sono assolutamente contrario all'idea di uno di questi animali per "abbellire" un salotto o per un semplice scopo di compagnia, sono esseri viventi incredibili e meritano un rispetto pari solo alla loro maestosità .
Ho visto il libro in Homepage e sarei interessato ad acquistarlo (ho già  inviato una mail a Giovanni, se mi è permesso chiamarlo per nome) per cominciare a leggere qualcosa di concreto sull'argomento, non mi vergogno a dire che non so cos'è il logoro, un geto o come è fatta una voliera per queste creature e vorrei cominciare a capire di piö della vostra passione, e chissà , forse un giorno anche la mia. Ho visto dal forum che qui in Toscana ci sono tanti falconieri, posso chiedere se c'è qualcuno che abita qui vicino? Vi ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte!
Domenico
 
ciao Domenico, ben venuto nel forum vedrai che ci saranno tante cose interessanti, come in tutte le cose anche quello dei rapaci è un mondo dove non si è mai finito di imparare :wink:

ciao Giacomo
 
ciao Domenico benvenuto anche da parte mia,anche io sono un apprendista neofita sono almeno 2 anni che studio,e finalmente a fine mese mi arriva il mio primogenito alato (sono in tavaglio)quindi non avere fretta e vedrai che anche tu un giorno diventerai papà 
 
Benvenuto domenico!!!

buoma preparazione e buono studio, prosegui quest cammino con costanza e dedizione, e vedrai che nulla è impossibile!

-D-
 
miki";p="22468 ha scritto:
ciao Domenico benvenuto anche da parte mia,anche io sono un apprendista neofita sono almeno 2 anni che studio,e finalmente a fine mese mi arriva il mio primogenito alato (sono in tavaglio)quindi non avere fretta e vedrai che anche tu un giorno diventerai papà 

Posso chiederti quale è stato il tuo percorso? Non ho nessuna intenzione di bruciare le tappe ma mi piacerebbe seguire l'esempio di altri che, con tanta pazienza, si sono messi a studiare come te :)! Ringrazio tutti per le risposte  8)
 
Anduril, mi permetto di risponderti io....

il percorso che mi sento di consigliarti, in quanto neofita anche io, al mio primo falco in addestramento è questo.

1-CERCA UN FALCONIERE DISPOSTO A INSEGNARTI
  non demordere se non è vicino, seguilo per un po', e magari nascerà  un'amicizia proficua. (a mio avviso è meglio evitare corsi ecc, troppo spesso molto dispendiosi,... non perchè non siano validi, o altro, ma mi piace pensare che tramandare quest'arte possa avere un che di romantico e staccato dai meri denari che oggi ci comandano fin troppo!)

2- Integra l'esperienza pratica con studio di libri, anche in inglese se possibile: partendo da quello di Giovanni, al corso multimediale di Paolo Taranto, il De arte venandi cum avibus, il "North-American Falconry and hunting hawks"-Webster&Beebe....
integrando, in seguito con testi, in inglese, specializzati sulla specie con la quale scegli di iniziare!

3-Quando a parere di chi ti segue, sei pronto, inzia a costruire voliera, reperire materiali (logori, geti, cappucci, campanelli, ecc...TUTTO INSOMMA, COMPRESA LA TELEMETRIA).

4- Quando avrai tutto, inizia a cercare un allevatore (ti farai consiglaire, a quel punto conoscerai già  abbastanza persone), e compra il tuo primo rapace, e inizia l'avventura.

Non è corto il percorso, ma sicuramente il piö sicuro, appagante e proficuo, almeno secondo il mio modesto parere!

ciao
-D-
 
dynoc";p="22480 ha scritto:
Anduril, mi permetto di risponderti io....

il percorso che mi sento di consigliarti, in quanto neofita anche io, al mio primo falco in addestramento è questo.

1-CERCA UN FALCONIERE DISPOSTO A INSEGNARTI
  non demordere se non è vicino, seguilo per un po', e magari nascerà  un'amicizia proficua. (a mio avviso è meglio evitare corsi ecc, troppo spesso molto dispendiosi,... non perchè non siano validi, o altro, ma mi piace pensare che tramandare quest'arte possa avere un che di romantico e staccato dai meri denari che oggi ci comandano fin troppo!)

La penso esattamente come te, è proprio bella l'idea di trasmettere e farsi trasmettere una passione stupenda come questa, è proprio per questo che infatti chiedevo se ci sono falconieri nella mia zona (Prato-Firenze-Pistoia) disposti a farsi seguire da un novizio come me, poi da cosa nasce cosa  :)

dynoc";p="22480 ha scritto:
2- Integra l'esperienza pratica con studio di libri, anche in inglese se possibile: partendo da quello di Giovanni, al corso multimediale di Paolo Taranto, il De arte venandi cum avibus, il "North-American Falconry and hunting hawks"-Webster&Beebe....
integrando, in seguito con testi, in inglese, specializzati sulla specie con la quale scegli di iniziare!

Come ho detto nel primo post volevo infatti prendere il libro di Giovanni, come posso fare a reperire gli altri? Mi potresti dare due info anche sul prezzo?

dynoc";p="22480 ha scritto:
3-Quando a parere di chi ti segue, sei pronto, inzia a costruire voliera, reperire materiali (logori, geti, cappucci, campanelli, ecc...TUTTO INSOMMA, COMPRESA LA TELEMETRIA).

Sarebbe bellissimo, ma non voglio certo correre, mi piace pensarla come una meta di un lungo cammino, accompagnato da un esperto, e molto probabilmente anche da tutti voi!

dynoc";p="22480 ha scritto:
4- Quando avrai tutto, inizia a cercare un allevatore (ti farai consiglaire, a quel punto conoscerai già  abbastanza persone), e compra il tuo primo rapace, e inizia l'avventura.

Non è corto il percorso, ma sicuramente il piö sicuro, appagante e proficuo, almeno secondo il mio modesto parere!

ciao
-D-

Sì, decisamente l'ultimo passaggio, e credo anche il piö impegnativo, chissà  se un giorno riusciro ad arrivarci, spero proprio di sì  :) !! Ti ringrazio per la risposta Dynoc!!
 
Anduril";p="22481 ha scritto:
[quote="dynoc";p="22480":z3ta45at]
4- Quando avrai tutto, inizia a cercare un allevatore (ti farai consiglaire, a quel punto conoscerai già  abbastanza persone), e compra il tuo primo rapace, e inizia l'avventura.

Non è corto il percorso, ma sicuramente il piö sicuro, appagante e proficuo, almeno secondo il mio modesto parere!

ciao
-D-

Sì, decisamente l'ultimo passaggio, e credo anche il piö impegnativo, chissà  se un giorno riusciro ad arrivarci, spero proprio di sì  :) !! Ti ringrazio per la risposta Dynoc!![/quote:z3ta45at]


Guarda!
secondo me, se segui il percorso sopra descritto...
magari appresso a un falconiere nelle fredde giornate invernali, in mezzo a boschi, e canali, coperto di fango...
pulendo voliere, costruendo accessori, ecc..
hai già  dimostrato tanta determinazione, imparato tante cose,
che il passaggio al prendere un tuo falco sarà  naturale e "semplice" (per quanto lo possa essere!).

ciao
-D-
 
dynoc";p="22483 ha scritto:
Guarda!
secondo me, se segui il percorso sopra descritto...
magari appresso a un falconiere nelle fredde giornate invernali, in mezzo a boschi, e canali, coperto di fango...
pulendo voliere, costruendo accessori, ecc..
hai già  dimostrato tanta determinazione, imparato tante cose,
che il passaggio al prendere un tuo falco sarà  naturale e "semplice" (per quanto lo possa essere!).

ciao
-D-

Sì, mi sembra decisamente un bel percorso! Vicino casa mia ho visto che c'è Fernando Ferrini a Lastra a Signa (FI), lo conoscete? Dal sito vedo che è un amante dei falchi sacri, bellissimi O_O
 
ti auguro di trovare un falconiere che abbia tanta volontà  e pazienza di insegnarti tutto quello che sa.Mi chiedevi il mio percorso?facilissimo ;ho letto libri e ho imparato a rompere le scatole a tutti i falconieri che mi sono capitati a tiro. sono partito con l'idea di non cacciare,ma credo di averla già  cambiata,perchè è giusto che un predatore lo faccia
(Giacomo sarà  contento di questa affermazione)
 
miki";p="22485 ha scritto:
ti auguro di trovare un falconiere che abbia tanta volontà  e pazienza di insegnarti tutto quello che sa.Mi chiedevi il mio percorso?facilissimo ;ho letto libri e ho imparato a rompere le scatole a tutti i falconieri che mi sono capitati a tiro. sono partito con l'idea di non cacciare,ma credo di averla già  cambiata,perchè è giusto che un predatore lo faccia
(Giacomo sarà  contento di questa affermazione)

Sul discorso caccia sono assolutamente d'accordo, sono tra i migliori predatori in natura, ce l'hanno nell'istinto e credo che debba essere assecondato! Trovare un falconiere disponibile me lo auguro anche io!!
Domenico
 
miki";p="22485 ha scritto:
sono partito con l'idea di non cacciare,ma credo di averla già  cambiata,perchè è giusto che un predatore lo faccia
(Giacomo sarà  contento di questa affermazione)


:wink:  :wink:

io pure!
:roll:  :D

-D-
 
Ciao  benvenuto buon divertimento di cose interessanti c'è ne sono tante in questo mondo ciao ciao
 
Stavo guardando un attimino gli aspetti burocratici per detenere un falco ed è venuta fuori la seguente lista:
- il certificato CITES per il possesso del rapace;
- la licenza di caccia;
- il tesserino venatorio.
Manca qualcosa?
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto