Astore paralizzato

Ciao Imonedas, spero che il tuo falco possa uscire piö agguerrito che mai da questa situazione! Comunque tienici aggiornati sulle sue condizioni :roll:
Ciao Emiliano
 
Chiarisco alcuni aspetti perchè poco chiari. L'astore viene nutrito princilalmente con piccioni e spesso con prede appena amazzatate. Peso alto considerato che l'anno scorso cacciava a 580 e ora a 610-630. Non si dibatte perchè imprintato e ben condizionato. Presenta due piccole ferite, una sul tallone sinistro e una al centro del piede destro, esternamente sul metatarso. Ha buon appetito e feci normali. Si fa regolarmente il bagno. Si regge in piedi ma non stringe le dita. Una volta che passa dalla posizione di riposo, zampa alzata e dita chiuse, a posizione di sostegno del peso fa fatica ad aprire le dita. Quando è eccitato e vuole artigliare, cibo, rimane con le dita chiuse a palla come il piede sinistro dell'astore alla foto postata da Alessio. Ho smesso di somministrare Baytril dopo otto giorni, lo stesso per cortisone e tiamina, dopo dieci giorni complessivi. Oggi lo rimetto in voliera e aspetto. Forse finisce come dice Tanax anche se spero proprio di no, sarà  il terzo astore perduto :twisted: .
 
Imoneda nel caso morisse......spero di no...portalo subito da un vet e fagli campionare in formalina piu' organi possibili compreso encefalo, milza , intetsino ecc....e fallo congelare!!!!poi all'universita' di camerino stiamo lavorando su un mio falco morto in condizioni strane..l'anamnesi e' simile..... :(
 
Io ho pensato al famigerato bumblefoot quando hai detto che ha delle piccole ferite, una al centro della pianta. Ma te ne saresti accorto subito e così velocemente non credo che la pododermatosi possa attaccare i nervi ledendoli. Ho curato un gheppio per 6 mesi.

E poi dai ragazzi, non gufiamo!! Io faccio i migliori auguri che si possa rimettere del tutto!! :)
 
non demordere anche se poi non dovesse riprendersi al 100 x 100 essendo imprintato potrebbe essere utile per la riproduzione !! :wink:
 
Non demordo mai. Rimane in voliera anche se gli devo spezzettare la razione quotidiana di carne :wink: Lanticovolo se decidesse di morire da se ti contatto. Per ora sta gia in voliera con il pavimento ricoperto di uno spesso strato di sabbia fresca e pulita.
 
L'astore sta in voliera. Si regge sulle pertiche e viene a mangiare sul pugno. Con il piede sinistro riesce a tenere appena la carne e a strappare ma non con quello destro, che pero apre quasi completamente. Riposa su un piede, sia destro che sinistro, e ha un buon appetito. Grazie a tutti per gli auguri.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto