Astore...lo libero???

harris70

Falconiere Esperto
Salve!
Gradirei qualche consiglio sul lavoro da fare per il mio astore femmina di 2 anni.
L’anno scorso a causa di una rottura della radio del mio amico non ho potuto volarla libera come avrei voluto, quest’anno con grande sacrificio ho comprato tutta l’attrezzatura per fare il grande passo…dopo tanti errori, sono riuscito grazie anche a qualcuno di voi in particolare a Toscano ad ottenere dei risultati discreti.
Il mio astore è uscito di muta a 1200 gr, piano piano sono riuscito ad avere qualche reazione a 1010 gr.

Vi riassumo le ultime giornate per meglio capire sul da fare

4/11/08 ore 9,00 ho pesato l'astore 995gr temperatura 26 gradi
Ho portato l'astore fuori in filagna, dopo circa 10 minuti di passeggiarla l'ho messa su un trespolo, l'ho chiamata con il fischietto per circa 10 minuti, poi si è sbloccata ed è venuta al pugno da circa 10 metri, mi sono allontanato circa 20 metri, max filagna che avevo, altri 2 minuti di fischiare poi si è fiondata, l'ho tirata sopra un albero, ma non voleva scendere al pugno, ho uscito il logoro e prontamente è venuta.

Ieri ore 10,00 peso Astore 985 grammi temperatura 25 gradi.
Ho portato la filagna da 30 metri, messo Astore sul trespolo, richiamo con fischietto dopo 10 secondi sul pugno, la lancio verso il trespolo, lo centra, si rigira, fischietto e di nuovo sul pugno, verso la fine del secondo docs, dopo circa 10 richiami con mini ricompensa ad ogni richiamo ha tentato la fuga, la filagna lo ha fermato sopra un albero, richiamo pugno niente esco il logoro e si getta come un fulmine, camminata per circa 10 minuti sul pugno incappucciata e a casa.
“Penso che se non avesse avuto la filagna sarebbe scappata�.

Oggi ore 10,00 peso Astore 975 gr. Temperatura 20 gradi
Ha fatto 10 voli in filagna da circa 30 metri con reazione fulminea, addirittura per 2 volte è venuta verso di me senza alzare il pugno, l’ultimo volo lo ha fatto sul logoro…in totale pasto di oggi 3 docs.

Ho intenzione di volarla libera Sabato, cosa ne pensate???
Mi potete dare qualche consiglio sul lavoro da fare Sabato???
Pensate di farla volare libera a questo peso o qualche cosina in meno???
Cosa do a mangiare domani???
Ho una paura terribile di perderla, cosa che è successa due anni fa (Per altri motivi) ma per fortuna è ritornata.

Ultima cosa, da qualche giorno strilla sarà  sicuramente che è un po tirata, volevo anche qualche consiglio su come evitare questa cosa.

Grazie in anticipo.
 
ciao ricordo benissimo la botta di c..o che hai avuto e direi che l'occasione l'hai giocata io se fossi in te la calerei tranquilla fino a 950 , considera che con quel peso di muta puoi abbassarla fino a 920/910 per la lepre se vuoi essere sicuro vai ai 930 il problema del gridare potrebbe essere per 2 cose, uno abbassamento troppo veloce senza soste per far abituare il metabolismo dell'animale, e il secondo troppo guanto, ricordati che anche quelli di cattura se si esagera con il guanto possono incominciare a strillare, quindi il consiglio che ti do abbassale gradualmente richiami al logoro e quando è del peso giusto subito caccia caccia caccia falle predere il piu possibile.

ciao Jago
 
wapity";p="28702 ha scritto:
ciao ricordo benissimo la botta di c..o che hai avuto e direi che l'occasione l'hai giocata io se fossi in te la calerei tranquilla fino a 950 , considera che con quel peso di muta puoi abbassarla fino a 920/910 per la lepre se vuoi essere sicuro vai ai 930 il problema del gridare potrebbe essere per 2 cose, uno abbassamento troppo veloce senza soste per far abituare il metabolismo dell'animale, e il secondo troppo guanto, ricordati che anche quelli di cattura se si esagera con il guanto possono incominciare a strillare, quindi il consiglio che ti do abbassale gradualmente richiami al logoro e quando è del peso giusto subito caccia caccia caccia falle predere il piu possibile.

ciao Jago

Quindi consigli di non chiamarla + al pugno ma solo logoro???

Allora la libero sabato 15 le faccio perdere piano piano altri 25 grammi e la porto a 950gr.

Gradirei sapere il lavoro iniziale da fare quando è libera, grazie.
 
ho riletto e visto che se partiva anche senza chiamarla, se fossi in te la terrei a quel peso per 2/3 giorni io per l'allenamento usavo un logoro di circa 700 gr
e facevo vari richiami lanciando il logoro piu in alto possibile così da farle fare delle impennate di volo battuto, circa una diecina dividendo 3 o 4 pulcini a seconda di quello che volevo ottenere con 4 manteneva il peso costante, quando l'hai richiamata e mangia il pezzetto di doc dal logoro metti un micro pezzettino sul guanto "es. il fegatino o il quore" ti avvicini con il guanto e falla salire, mangerà  e dopo la lanci sull albero, guarnisci il logoro e ripeti magari anche spostandoti sia in lontananza che + a nord o a sud per non dare sempre lidea di un punto fisso, poi ci sono varianti ma al momento con questo esercizio imparerai a conoscere meglio il tuo rapace, ma ricordati che appana è a peso falle un fagiano o un coniglio, meglio ancora deve capire che è cacciando che mangera meglio e di + e dopo ancora praticamente devi recuperare il tempo perso falla cacciare, altrimenti rischi che urli.

ciao e divertiti con lei!!!! :wink:
 
come ti ho già  detto per telefono, portala almeno a 950 g...se non è sabato 11 liberala domenica 12...oppure, come ti ha già  detto wapity, riducila lentamente in qs giorni, magari facendole fare anche alcuni gozzi di carne lavata di coniglio (ben sgrassato!!) e tanto pelo a parte
 
.."la filagna lo ha fermato sopra un albero"..

Ciao Harris 70, evidentemente sei molto fortunato,.. prima ritrovi l'astore perso,.. poi lo mandi sull'albero in filagna,.. ma non approfittare di queste botte di cu..

Se usi 30 m. di filagna, devi avere almeno una cinquantina di metri di raggio su campo aperto.. NON devono esserci ostacoli a portata di filagna,.. un albero all'interno di tale area è pericoloso, il falco potrebbe saltare da un ramo all'altro e rimanere pericolosamente impigliato,.. poi l'astore, considerato il carattere, potrebbe sbattere fino a spezzarsi le penne o peggio rimanerci secco.

Peraltro tu scrivi.."l'ho tirata sopra un albero"..(in filagna)  8O  8O .. quindi te la sei proprio andata a cercare la rogna..

Per i pesi ti hanno già  indicato linee guida.


Ciao, Dom.

PS: Giacomo, effettivamente, pensandoci bene.. forse ha ragione Toscano,.. l'astore non andrebbe consigliato come primo falco..
 
Salve!
Oggi con i 3 docs di ieri il peso è rimasto lo stesso, reazione sempre perfettta, nessun accenno di fuga, molto attento al logoro.
Ho provato a tirare il logoro molto in alto come mi avete consigliato, la prima volta ha fatto solo la passata senza artigliarlo, si è posato a terra, l'ho chiamato al pugno e prontamente è venuto, mini ricompensa, riposizionato sul trespolo, di nuovo logoro, questa volta parte subito, lo lancio in aria lo ariglia da sotto e lo porta a terra, mi avvicino lentamente, do ricompensa, In totale ha fatto 5 artigliate ho visto che era un po stanco, e non ho forzato piö per oggi.

Che ne pensate???
Con 1 docs domani dovrebbe essere intorno ai 770 gr, abbasso ancora un poco o lo libero???
 
Nn sono esperto di astori, di fatti x il mio astore mi sto facendo consigliare da Giacomo, pero io al tuo posto l'avrei gia libberata, se va via ke problema c'è nn ha fiato quindi si poserà  sul primo albero ke trova, fuori il logoro,e richiamo, oggi ho fatto cosi' con un sacro, lo so ke nn è la stessa cosa pero è andata bene.
Ciao
 
io manterrei il peso ancora per un giorno e poi ricomincia ad abbassarlo fino a portarlo a peso, continua con gli esercisi che servono per muscolarla e farle fare fiato, eugenio il fatto che se non è bene a peso e ben condizionato, vita la lunghissima inattività , se và  su un ramo capace che ti scenda anche dopo 2 ore,
raggiunto il peso con il lavoro al logoro arrivi a peso, subito caccia e/o vivo.

ciao Jago
 
Scusa in anticipo agli amanti degli astori ma mi permetto di dire che sono dei "fetenti"....quello che avevo io dopo 2 mesi di pugno  e logoro perfetto a qualsiasi distanza una volta mollato e appena capito di essere libero si è girato ed è andato dalla parte opposta...3 ore per recuperarlo!
Credo pero' che i segnali del tuo falco siano buoni.....portalo in un posto poco alberato, magari una campagna lavorata con pochi cespugli, ed una volta munito di radio fattelo liberare da un amico che quando vede il falco puntare in tua direzione al richiamo lascierà  i geti!
Il rischio fà  parte della falconeria ma con un basso volo, dopo un buon addestramento e munito di radio, è quasi impossibile perdere il falco.....escludendo incidenti vari in condizioni anomale!
Ciao a tutti!
 
concorderei con te freddi, se fosse un falco di cui si conosce le reazioni in vari pesi, secondo me è ancora alta di peso, farla svolazzare tanto per è inutile, inoltre il falconiere deve ancora conoscere bene l'animale, tardare ancora qualche giorno "dopo 2 anni di inattività " sicuramente non cambia le cose, inoltre prende sicurezza il falconiere e tonicità  il falco arriverà  all'appuntamento della cattura in modo ottimale, il probblema principale è che l'animale non ha per nulla il "controllo del campo" ossia non ha un idea minima di cosa fare e potrebbe distrarsi o spaventarsi per un nulla....è un astore datele uno scopo prima!!!io la vedo così.

ciao Jago
 
wapity";p="28756 ha scritto:
concorderei con te freddi, se fosse un falco di cui si conosce le reazioni in vari pesi, secondo me è ancora alta di peso, farla svolazzare tanto per è inutile, inoltre il falconiere deve ancora conoscere bene l'animale, tardare ancora qualche giorno "dopo 2 anni di inattività " sicuramente non cambia le cose, inoltre prende sicurezza il falconiere e tonicità  il falco arriverà  all'appuntamento della cattura in modo ottimale, il probblema principale è che l'animale non ha per nulla il "controllo del campo" ossia non ha un idea minima di cosa fare e potrebbe distrarsi o spaventarsi per un nulla....è un astore datele uno scopo prima!!!io la vedo così.

ciao Jago

Mi hai convinto rispetto il vostro consiglio, la liberero quando arriva a 950gr, domani la voglio volare in un posto nuovo, sempre in filagna, vi faccio sapere...
 
Salve!
Ieri, peso 965 gr ore 17,00, ho portato il falco in un nuovo posto di volo, legato in filagna, ho provato a chiamarlo da circa 15 mt, il tempo di rendersi conto dove era, ed è partita verso di me, rimessa sul trespolo, ho uscito il logoro, neanche il tempo di fare 1 giro che era addosso a me, tirato ed afferrato, riposizionata al logoro, incappucciata, ho messo la trasmittente, levato filagna, grande respiro, scappucciata e udite udite
:p LIBERAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!,
esco il logoro lo tiro in alto e via con la prima artigliata poi la 2,3,4,5 ed infine super gozzo sul pugno, incappucciata e a casa.
Sono contento, ho provato un'emozione indescrivibile... :p
Premetto che non ero uscito per liberatla, volevo provare la reazione a questo peso, ma data la reazione,il posto tranquillo, posatoi a 1000 metri di distanza, mi sono convinto...

Adesso consigli, consigli, consigli...
Ho letto che esiste una vera e propria fitnes per i rapaci, mi potete dare una serie di consigli, esercizi da fare giornalmente???
Io di solito ho la possibilità  di volarlo vicino casa per 1 ora al giorno, poi Sabato e Domenica vado a caccia...
Da ieri ho riposto il fucile spero per sempre, il mio compagno di caccia deve essere il mio Beagle "Leon" e la mia Astore...
Buon volo a tutti
:p  :p
 
molto bene tutto per il verso giusto, l'unico esercizio veramente valido è LA CACCIA ma se nell ora a tua disposizione, non puoi andarci, allora ci sono 2 esercizi validi il primo, sono i salti verticali al pugno "che a me non piaciono particolarmente" il secondo sono i voli verticali con il logoro pesante almeno 7/8 etti che toscano dovrebbe avere !!!! per l'allenamento e fitnes degli accipiter !!
comunque abbassala ancora un pochino, o prova con i conigli come và .

e poi DIVERTITI e goditi il tuo astore :p  :p  :wink:

ciao Giacomo
 
harris70";p="28810 ha scritto:
.... ho uscito il logoro .....
esco il logoro ...
Della serie scendimi il cane che lo piscio  :lol:  :lol:  :lol:  :wink:
Scherzo, cmq Giacomo ha detto una frase da incorniciare " l'unico esercizio veramente valido è LA CACCIA"
Buon lavoro e buon divertimento  :D
 
wapity";p="28811 ha scritto:
molto bene tutto per il verso giusto, l'unico esercizio veramente valido è LA CACCIA ma se nell ora a tua disposizione, non puoi andarci, allora ci sono 2 esercizi validi il primo, sono i salti verticali al pugno "che a me non piaciono particolarmente" il secondo sono i voli verticali con il logoro pesante almeno 7/8 etti che toscano dovrebbe avere !!!! per l'allenamento e fitnes degli accipiter !!
comunque abbassala ancora un pochino, o prova con i conigli come và .

e poi DIVERTITI e goditi il tuo astore :p  :p  :wink:

ciao Giacomo
Mi puoi spiegare per favore come esegui i salti verticali al pugno???
???altezza, numero di salti....
Grazie a presto
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto