Associazione Nazionale Falconieri: autonoma o settoriale?

Chi sceglieresti?

  • una settoriale di cacciatori col fucile

    Voti: 5 50,0%
  • una associazione indipendente dai cacciatori col fucile

    Voti: 5 50,0%

  • Votanti
    10

mrhawk

Fondatore
Membro dello Staff
Apro una nuova discussione pregando TUTTI di mantenere un linguaggio consono all'importanza di questo thread con sondaggio.
Se potessi scegliere ora, Vorresti essere rappresentato da una associazione nazionale di falconeria che punta ad una caccia eco-sostenibile, non pericolosa, ecologica, sana, a zero impatto ambientale con una tradizione storica millenaria che porta avanti questi valori in maniera autonoma o far parte di una settoriale che porta avanti gli stessi valori ma che fa parte di una associazione nazionale di cacciatori col fucile? Grazie per la vostra partecipazione.
 
Apro una nuova discussione pregando TUTTI di mantenere un linguaggio consono all'importanza di questo thread con sondaggio.
Se potessi scegliere ora, Vorresti essere rappresentato da una associazione nazionale di falconeria che punta ad una caccia eco-sostenibile, non pericolosa, ecologica, sana, a zero impatto ambientale con una tradizione storica millenaria che porta avanti questi valori in maniera autonoma o far parte di una associazione nazionale che porta avanti gli stessi valori ma che fa parte di una settoriale di cacciatori col fucile? Grazie per la vostra partecipazione.

Perdona la precisazione, ma forse si fa un po' di confusione sui termini.
Le "settoriali" sono associazioni di settore (tipo falconieri o cinghialai) che fanno parte di un'associazione o federazione nazionale, per cui credo che sia più corretto dire:
o far parte di una "settoriale" che porta avanti gli stessi valori, ma che fa parte di una Federazione nazionale di cacciatori col fucile?

E' intuibile secondo me, che la risposta che prevarrà sarà la prima, ma vorrei precisare che nel 2003 quando fu fondata l'UNCF, reduci dalle diverse divisioni associative che avevano caratterizzato gli anni 80 e 90 senza produrre alcun risultato politico per aumentare gli spazi ed i tempi della Falconeria italiana, si pensava che la "forza" politica che la Federcaccia interpretava a livello nazionale, potesse aiutare la Falconeria meglio di quanto privatamente ed in modo disunito avevano fatto le associazioni precedenti.
Non era un presupposto sbagliato, a mio parere.
A distanza di 10 anni (a settembre l'UNCF compie il suo primo decennio) avendo dato le dimissioni dalla Segreteria ormai da diversi anni, non spetta me giudicare.
 
Secondo me si potrebbe stare con confavi che unisce le varie associazioni venatorie cosi che un anlc e un fidc possano stare nella stessa associazione di falconeria e avere gli stessi diritti di voto credo sia sbagliato staccarsi dal mondo venatorio
 
Secondo me si potrebbe stare con confavi che unisce le varie associazioni venatorie cosi che un anlc e un fidc possano stare nella stessa associazione di falconeria e avere gli stessi diritti di voto credo sia sbagliato staccarsi dal mondo venatorio

Quali associazioni unisce la CONFAVI?
Non farti imbambolare dalla propaganda...
La CONFAVI è schierata politicamente in maniera molto precisa e forte... a differenza della FEDERCACCIA che, per esempio, sceglie i suoi presidenti in modo trasversale, ma se anche nella Falconeria cominciamo a sostenere le proposte in base al colore politico che le propone, possiamo andare a quel paese.
Io credo che non abbia molto senso passare da una federazione all'altra... e comunque finché la Falconeria sarà regolata dalla legge venatoria, non è possibile "staccarla" dal mondo venatorio.
 
Sono d'accordo non possiamo staccarci dal mondo venatorio ma non si può costringere un falconiere a scegliere una associazione venatoria che a suo parere non lo sostiene personalmente nonostante stia con anlc non mi farei problemi ad andare con la fidc per uncf ma altri amici piuttosto strappano la licenza e hanno le loro buone ragioni. Tanax non sapevo che confavi fosse schierata politicamente me l'avevano illustrata diversamente e non ho approfondito perché non ero interessato in quel momento adesso approfondirò le ricerche per mia cultura personale. Di certo sarebbe necessario che tutti i falconieri italiani si unissero sotto una sola bandiera. Le associazioni devono portare avanti un progetto serio nazionale o la regolamentiamo noi o alla fine ce la regolamenterà qualcuno che non sarà in grado
 
Apro una nuova discussione pregando TUTTI di mantenere un linguaggio consono all'importanza di questo thread con sondaggio.
Se potessi scegliere ora, Vorresti essere rappresentato da una associazione nazionale di falconeria che punta ad una caccia eco-sostenibile, non pericolosa, ecologica, sana, a zero impatto ambientale con una tradizione storica millenaria che porta avanti questi valori in maniera autonoma o far parte di una settoriale che porta avanti gli stessi valori ma che fa parte di una associazione nazionale di cacciatori col fucile? Grazie per la vostra partecipazione.

Formare una associazione nazionale comporterebbe, come da significato di parola italiana, ad essere in contrapposizione con le altrettante associazioni di cacciatori; questo sarebbe l'ultima cosa che vorremmo !! il concetto "pochi ma buoni" in questo caso non avrebbe senso ed allo stesso tempo sarebbe controproducente.

Pertanto, essendo pure cacciatore con fucile, auspicherei di continuare a far parte di una grande associazione venatoria, ovviamente se le condizioni sono tali da poter in qualche modo trarne vantaggio per la nostra causa.
 
Anche secondo me è meglio restare legati ad associazioni più forti, perché altrimenti perde di efficacia uno dei motivi più importanti di un'associazione, ovvero il peso politico e quindi la possibilità di essere sentiti quando vengono scritte leggi e prese decisioni di vario genere.
Tuttavia, con questo non escluderei di tenere in considerazioni i "volatori" non cacciatori, per lo stesso motivo sopra citato:
se il 50% dei falconieri propriamente detti, si vuole separare per motivi di principio dai "volatori" si avrà una fazione che remerà contro, e agli occhi degli esterni questo è deleterio.
Quello che intendo dire è che occorre il più possibile restare uniti per ottenere obiettivi comuni.
Ad esempio sia io cacciatore sia il volatore, vogliamo cites in tempi consoni, poter volare anche in marzo, evitare regolamenti comunali non specifici che vietano l'uso del blocco, un'abilitazione per possedere un rapace, ecc.
 
Anch'io concordo a non scindere la Falconeria dalle associazioni venatorie. Gia' i cacciatori vedono male i falconieri, figuriamoci poi se questi avessero una categoria/associazione indipendente, sarebbe la guerra!
 
E i vantaggi a stare con una grande associazione quali sono?? Io sono assicurato con la fidc e il mio falco non viene per niente tutelato. In caso di incidente ci rimetto io e nessuno mi risarcisce. Per non parlare di tutela legale o altro. Per fortuna ho un pò di conoscenze tra forestali, provincia e regione altrimenti se aspettavo un'associazione che mi tutelasse o mi aiutasse in qualcosa a quest'ora ero gia nella *****
 
EnricoVa , non dire sciocchezze (per parlare correttamente :rolleyes: )

il tuo falco è tutelato dalla assicurazione della FIdC !! è tutelato se ti viene "fucilato" e non se ti muore per cause XX

Esiste la tutela legale con l'assicurazione !!

leggiti bene le clausole

comunque, se non vuoi stare in una associazione venatoria o di falconieri nessun problema...esiste l'assicurazione privata, non devi per forza fare tessera/assicurazione con associazione venatoria!!

inoltre, se non capisci (o capite) che far parte di una associazione di categoria serve ad essere tutelati o quantomeno a dare mandato ai dirigenti di portare avanti le istanze della categoria, si va poco avanti
 
é tutelato se trovo chi me l'ha ammazzato. Ma se un pallino vagante lo tira giu e non trovo il responsabile sono affari miei e l'assicurazione non mi risarcisce. Sono sicuro di questo.
 
non credete che far parte di una settoriale di cacciatori metta in cattiva luce un tipo di caccia ecologica, a zero impatto ambientale, non invasiva, non pericolosa come lo è la falconeria? Non pensate che stando al di fuori delle associazioni venatorie possa far bene alla immagine della falconeria?
 
Io non lo penso anche perche' mi pare di capire che molti falconieri, non improvvisati, hanno o hanno avuto un passato venatorio, ovvero sono o erano cacciatori. Ed il cacciatore, non improvvisato, conosce ed ha imparato a salvaguardare territorio e fauna. Distaccarsi significherebbe distanziarsi, aumentando la gia' presente sciocca ed inutile rivalita' tra cacciatori e falconieri.
 
Mi fate l'esempio di quante associazioni di falconeria al mondo sono associate ad associazioni di cacciatori col fucile?
Grazie
 
non credete che far parte di una settoriale di cacciatori metta in cattiva luce un tipo di caccia ecologica, a zero impatto ambientale, non invasiva, non pericolosa come lo è la falconeria? Non pensate che stando al di fuori delle associazioni venatorie possa far bene alla immagine della falconeria?

io la penso invece all'opposto

visto che siamo "tre gatti" , ops, "tre rapaci", chi meglio dell'appoggio di una forte categoria di cacciatori al fine di tutelarci ?
qualora il contrasto (tra fucilieri e falconieri) poi fosse insanabile (ma non credo) allora sarebbe opportuno distaccarsi ed andare per conto proprio
Federico, pensi che, visto che siamo "ecologici", affiliarsi al WWF o alla Lipu sarebbe meglio? :D
 
Non diciamo eresie!! :)
E' bello riuscire a confrontarsi ed è altrettanto bello pensarla in maniera differente! Motivo in più visto che tra falconieri e cacciatori col fucile non corre buon sangue... seguire la propria strada...e portare avanti i nostri obiettivi e valori in modo assolutamente autonoma....
 
Non diciamo eresie!! :)
E' bello riuscire a confrontarsi ed è altrettanto bello pensarla in maniera differente! Motivo in più visto che tra falconieri e cacciatori col fucile non corre buon sangue... seguire la propria strada...e portare avanti i nostri obiettivi e valori in modo assolutamente autonoma....

e perchè non corre buon sangue? ma quando mai !!
solo perchè qualche deficiente e/o figlio di buona donna impallina i rapaci? bisogna appunto fargli capire e renderli edotti che ci siamo pure noi, che esiste il rispetto, che non si spara a destra ed a manca ed a ciò che si muove ecc ecc ecc

per quanto mi riguarda, io ho potuto constatare e toccare con mano che l'associazione venatoria a cui appartengo ha iniziato proprio a tenere di conto e valorizzare la falconeria..ok, ci sarà sempre molto da fare, ma è un buon inizio
se le cose continuano ad andare in questa direzione, ben venga l'appartenenza ad associazione venatoria "mista"..nulla vieta che se le nostre istanze vengono disattese andando a nostro discapito ed a favore di altri, mandare tutti affanc...o !! mica l'abbiamo sposata l'associazione !!!
 
Ultima modifica:
Non diciamo eresie!! :)
E' bello riuscire a confrontarsi ed è altrettanto bello pensarla in maniera differente! Motivo in più visto che tra falconieri e cacciatori col fucile non corre buon sangue... seguire la propria strada...e portare avanti i nostri obiettivi e valori in modo assolutamente autonoma....

Concordo con Giovanni. Perché tra falconieri e cacciatori col fucile non dovrebbe "correre buon sangue"?
C'è molto astio da parte dei falconieri verso i cacciatori con il fucile, ma assolutamente non vale il contrario.
I cacciatori con il fucile di solito sono molto curiosi verso la Falconeria e considerano i Falconieri gente un po' "particolare", ma con le palle, perché i rapaci, sebbene da sempre siano considerati competitori e "nocivi" alla selvaggina, in fondo sono predatori che i cacciatori ammirano. Io a caccia con il falco ho sempre incontrato cacciatori con il fucile che mi chiedevano info e mi guardavano con ammirazione.
E' logico che la madre degli imbecilli è sempre gravida e quello che spara senza riflettere troppo c'è sempre, ma non c'è una presa di posizione "politica" contro la falconeria, da parte dei fucilieri.
Negli altri paesi al Mondo il 90% dei Falconieri è stato o è, anche cacciatore con il fucile. La "moda" di tenere rapaci come pets, per usarli come animali da passeggio o da circo è cosa degli ultimi 20 anni... ma ricordiamoci che per MILLENNI la Falconeria è stata soltanto CACCIA.
Per cui la cosa anomala è proprio quella di volerla staccare dal mondo della caccia, non quella di volerla far stare dentro.
E, per cortesia, non parliamo di "evoluzione" o "modernizzazione" della falconeria nel volerla allontanare dalla caccia.
E' logico che il separare sul campo i fucili dai falchi sarebbe la cosa più utile per favorire la vera falconeria in Italia, ma soltanto per evitare incidenti provocati dagli stupidi, non perché ci sia una frattura politica fra le due categorie.
 
Alimenti e Snacks Naturali per cani
Indietro
Alto